Visualizzazione Stampabile
-
Ho diviso il thread in due tronconi.
Trovate l'altro pezzo al seguente indirizzo:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=11734
Allora Michele, probabilmente, qualche tempo fa, se fossi tato al posto del Direttore, avrei dedicato più del 50% dello spazio a misure ed articoli tecnici.
Poi sono cresciuto ed ho imparato quanto mi sbagliavo.
C'è sempre un difficile equilibrio tra numero di prodotti provati e spazio dedicato alle misure e agli articoli tecnici che è legato ad un numero di pagine che invece è piuttosto definito.
Che facciamo? Aumentiamo il numero di pagine dedicate ai vari prodotti in prova, riducendo quindi il numero di prove per numero?
Ovviamente, non mancano le eccezioni di alcuni prodotti particolarmente interessanti dove il set di misure (e lo spazio) aumenta in modo proporzionale.
Ti faccio l'esempio di un caso successo in questo ultimo mese. Sarei stato molto tentato di pubblicare tutti i grafici di equilibrio cromatico del bianco e tutte le curva del gamma rilevate per il il videoproiettore Yamaha. Il numero poi sarebbe stato moltiplicato palmeno per le due impostazioni di potenza della lampada. Avrei anche voluto inserire le decine di tavole CIE con le coordinate cromatiche del punto del bianco e delle coordinate cromatiche dei colori primari e complementari, magari anche al 75% e al 50% di saturazione...
Ma non sarebbero bastate 10 pagine :eek:
Ed un paio di settimane di duro ed intenso lavoro per preparare i vari grafici...
"fortunatamente" lo spazio a disposizione era limitatissimo.
Certo, ci sarebbe la possibilità di rendere disponibili le misure sul sito web delle varie tesate, magari come ha suggerito MArColas con un paio di mesi di ritardo. Ma questa è un'altra storia... ;)
Coma ha detto Giampy, gli strumenti che abbiamo a disposizione molto spesso non forniscono direttamente grafici ma soltanto misure nude e crude che devono essere interpretate e "tradotte".
E per tradurle c'è bisogno di tempo.
-
Citazione:
Emidio Frattaroli ha scritto:
CUT
Emidio capisco benissimo che una rivista abbia i suoi problemi: tempo dei reddatori, del laboratorio, utilizzo strumenti di misura, un numero di pagine limitato, dover essere il più universale possibile (ci sarà si e no un 5% dei vostri lettori realmente interessato alle misure) ecc...
Però io sono in questo 5% e quindi provo a chiedere...se poi non ottengo nulla continuerò a chiedere!:D
A parte gli scherzi era un desiderata, quello che vorrei dalla mia rivista ideale, che non è ovviamente detto che sia quella ideale di tutti (purtroppo:( )!
Comunque fossi in voi penserei ad inserire, anche a pagamento, un servizio web da cui scaricare le misure complete (e meglio più complete, ovvio che per certi apparecchi sarebbe un lavoro disumano).
L'idea dei mesi di ritardo mi lascia un po' perplesso: se sono interessato ad un prodotto, magari all'acquisto, le misure mi servono il prima possibile!;)
-
Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
Emidio capisco benissimo che una rivista abbia i suoi problemi: tempo dei reddatori, del laboratorio, utilizzo strumenti di misura, un numero di pagine limitato, dover essere il più universale possibile (ci sarà si e no un 5% dei vostri lettori realmente interessato alle misure) ecc...
Però io sono in questo 5% e quindi provo a chiedere...se poi non ottengo nulla continuerò a chiedere!:D
A parte gli scherzi era un desiderata, quello che vorrei dalla mia rivista ideale, che non è ovviamente detto che sia quella ideale di tutti (purtroppo:( )!
Comunque fossi in voi penserei ad inserire, anche a pagamento, un servizio web da cui scaricare le misure complete (e meglio più complete, ovvio che per certi apparecchi sarebbe un lavoro disumano).
L'idea dei mesi di ritardo mi lascia un po' perplesso: se sono interessato ad un prodotto, magari all'acquisto, le misure mi servono il prima possibile!;)
Per esempio il Rotel RSP1098 non meritava mezza pagina di prove in piu' ?
E' stato trattato alla stregua di un decoder da 400 Euro :(
Saluti
Marco
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Per esempio il Rotel RSP1098 non meritava mezza pagina di prove in piu' ?
E' stato trattato alla stregua di un decoder da 400 Euro :(
Saluti
Marco
In effetti...:rolleyes:
-
Citazione:
In effetti...:rolleyes:
Secondo te cosa manca ?
Saluti
Marco
-
Citazione:
Comunque fossi in voi penserei ad inserire, anche a pagamento, )
Michele ti sei poi abbonato ad HTPJ?
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Secondo te cosa manca ?
Saluti
Marco
Per me manca un'analisi più approfondita della sezione digitale provata sia con segnali CD che con segnali 24/96, poi mi sembra basti ma non ho il numero di AR sottomano quindi non riesco ad essere più preciso.
Mi sembra anche, però, che la sezione pre analogica non sia stata analizzata al variare del volume impostato, ma non sono sicuro.
-
Citazione:
Gianni Wurzburger ha scritto:
Michele ti sei poi abbonato ad HTPJ?
No, ma ormai col proiettore sono a posto!
Quando mi verrà il matto e deciderò di cambiarlo mi abbonerò....o magari quando inizierete a curare anche la sezione audio (che fine ha fatto Andrea Aghemo? perso nella selva dei suoi diffusori?:D )
-
Va bene, ognuno ha le sue esigenze e priorità. Io ad esempio gradirei l'uscita e le recensioni di pre multicanale dotati di sezioni che trattano il solo audio. Il giornale è nato per dare notizie in anteprima, un giornale che si occupa di audio non è come un giornale politico che è sponsorizzato o addirittura diretto da una corrente politica. Non confondiamo la presentazione di un prodotto con tanto di prove e misure con la ricerca del prodotto eccelso e migliore di tutti gli altri. Si avrebbe tutti lo stesso pre? L'alta fedeltà è fatta di sfumature più grandi e sta a noi coglierle, ognuno alla fine coglie le sue fortunatamente.;)