Visualizzazione Stampabile
-
Per concludere credo che alla fine con questi articoli si scatena una sequenza di passaparola che alla fine arriverà qualcuno che ti dice..."hai sentito di quello che è andato in overdose musicalel!!!" Un pò come quando a qualcuno chiedi:hai mai sentito un buon impianto hi-fi?....E ti senti rispondere si c'è un mio amico che ha l'ipod con la docking ed i suoi MP3 si sentono una favola!!!!!:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da luckyaua
...l'ipod con la docking ed i suoi MP3 si sentono una favola!!!!!:)
:ncomment: :ncomment: :ncomment:
-
luckyaua per favore non sottovalutare la gente di questo forum, quello che dici ha un fondo di verità ma se succederà sicuramente non sarà detto da uno di noi(spero) in quanto già per il fatto di essere iscritti abbiamo una naturale propensione alla qualità poi che uno ci arrivi o no è dovuto ad una miriade di fattori quali waf, denaro, gusti ecc ecc dai per favore non facciamo di tutta l'erba uno spinello!:D per rimanere in topic!
ciao ale!
-
-
grazie willy scusa se non ho risposto appena hai messo il commento ma mi stavo facendo con lo sciacquone del water!
che gente triste che c'è in giro!
anche se dare la notizia di una droga in formato musicale a mia madre (e la relativa espressione) è stato idilliaco scusa mamma!:D
ciao ale!
-
già avevo poca fiducia nei telegiornali, quando poi debbo sentire queste baggianate, presentate pure da uno in divisa... be siamo proprio in fondo al barile :(
-
Non entro nello specifico di questa "notizia", però vorrei ricordare che è stato scientificamente dimostrato (anche nelle tristi vicende di "torture" a prigionieri) che alcuni ritmi musicali (ossessivi e ridondanti) associati a frequenze particolarmente "disturbanti" possono generare stati confusionali nelle persone.
Vedi ad esempio diversi casi di incidenti stradali post-discoteca.
Diciamo che mi piacerebbe leggere qualcosa di più preciso su questa questione delle due frequenze sfalsate (non si sta parlando di opposizione di fase o di cancellazione di frequenze, comunque).
-
Obi, che forti pressioni acustiche soprattutto a basse frequenze abbiano effetti "fisici" è più che dimostrato.
Ma si tratta di nausea, mal di testa, non di effetti allucinogeni o stupefacenti.
Anche la storia dello sballo da post discoteca certamente dipendono di più dagli alti volumi di alcool (ed altro) ingeriti che dagli alti volumi della musica. Quelli al massimo possono provocare una acufenia temporanea (le orecchie che fischiano) o anche una parziale perdita dell'udito, pure quella temporanea ma che può diventare permanente.
Per avere effetti fisici significativi, tipo perdita di equilibrio, vertigini, istagmi, servono pressioni elevatissime e prolungate e prima di avere questi effetti si avvertono i malori di cui sopra, primo fra tutti il mal d'orecchie.
Per cui qualunque persona non soggetta a qualche tipo di costrizione (senza arrivare alle torture basta pensare a chi lavora con martelli pneumatici o robe simili) si allontana prima.
Quanto alle frequenze sfalsate, ogni brano musicale le ha, addirittura ogni singolo suono è composto da una frequenza principale e da un certo numero di sotto frequenze, le armoniche. Mi sembra una storia tipo i presunti effetti allucinogeni di "Lucy in the sky with diamonds" o dei messaggi satanici in alcuni suonati al contrario :D
Vuoi sballarti di musica? Ascolta You dei Gong ad occhi chiusi, poi dimmi
La verità purtoppo è che ci troviamo di fronte ad una massa di giornalisti incapaci con le chiappe incollate alla sedia che ha ormai da tempo perso l'abitudine di fare inchieste in prima persona o almeno di verificare le fonti delle notizie che riceve ma che fino a pochi anni fa si limitavano a leggere e riportare le agenzie di stampa ufficiali, ANSA, Reuter, ecc….
Oggi vanno a pescare notizie direttamente su internet e dalle agenzie di stampa si è passati ai blog come fonte di notizie :rolleyes:
E le figuracce si moltiplicano.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Ma si tratta di nausea, mal di testa, non di effetti allucinogeni o stupefacenti.
Mai detto che siano stupefacenti.
Ma non è solo nausea.
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Conosco. :cool: ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
... alcuni ritmi musicali (ossessivi e ridondanti) associati a frequenze particolarmente "disturbanti" possono generare stati confusionali nelle persone...
Vero, ma il servizio del tg ha parlato di frequenze comprese tra i 7 e i 15 Hz. Ora sfido chiunque a portarmi due auricolari (perchè a questi si sono riferiti nel servizio mostrando un giovane con le cuffiette) in grado di riprodurre una pressione sonora fastidiosa a queste frequenze. A parte il fatto che neanche gli amplificatori delle schede auudio integrate nei pc scendono a 10 hz, figuriamoci un auricolare da 10 euro... A questi livelli, per ottenere qualcosa ci vuole un finale adeguato e woofer almeno da 30cm con un cono dall'escursione adeguata e forse avvertiremmo una vibrazione.
Credo che lo scopo di tali baggianate sia sempre il solito: criminalizzare la rete perchè è uno strumento di libertà e come tale dà fastidio. Ora orde di mamme correrranno a staccare i modem...
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Ma non è solo nausea.
È vero.
Sparami Gigi d'Alessio nelle orecchie per mezz'ora e dopo aver rimesso rimesso l'anima sono sicuro che avrei degli istinti omicidi :D
-
Il servizio al TG non l'ho visto, la notizia nel WEB come ho già scritto parlava addirittura di frequenze da 3 Hz.
Concordo che ormai il giornalismo fa solo disinformazione cercando di dare notizie "sensazionali" a tutti i costi, senza curarsi di verificare alcunchè.
-
LOL :D
Per Bidddo (e in genere): non sto affatto giustificando l'articolo dei TG e quanto viene detto. Tutt'altro. Era solo un discorso generale.
-
Al telegiornale c'era pure un agente di polizia che confermava tutta questa storia... il campionato di calcio e gli europei sono finiti dovranno pure inventarsi qualcosa da raccontare...
-
wolverine84: criminalità, politica, fame, guerre, medicina, futuro, passato, auto, ecc ecc se si vuole parlare in tv lo si può fare anche di quanti peli ci sono su un cane, il problema è sempre il come!
anche questa storia della "cyber droga" se fosse stata presa con le molle e verificata edizione dopo edizione di un tg avrebbe avuto 2 piacevoli conseguenze la prima riguarda il fatto di seguire l'evolversi di una storia tipo: " voci parlano di una nuova droga abbiamo mandato i nostri inviati pinco e pallino a verificare di che si tratta..."
la seconda piacevole conseguenza riguarda la famigerata audience in quanto se una storia è affrontata dalla radice la gente si "appassiona ed incuriosisce" con il risvolto positivo di non fare la figura dei caproni, ognuno si sarebbe fatto una propria opinione ed i nostri neuroni nel bene o nel male si sarebbero tenuti in allenamento!
ciao ale!