Visualizzazione Stampabile
-
:wtf: Non ho mica capito cosa intendi...
Ad ogni modo:
-se selezioni come predefinita "uscita digitale" senti solo attraverso l'spdif. Senza nessuna elaborazione della scheda o quant'altro. Dalle analogiche non esce niente.
-se selezioni "altoparlanti" hai l'uscita analogica. SEMPRE. Anche se abiliti l'spdif, indendentemente dall'opzione (DDL, PCM o prologic) il suono analogico non si interrompe. In questo caso hai tutte e 2 le uscite, analogica e digitale abilitate e funzionanti.
-
ah ok. e allora è come dicevo io e auspicavo.
se ho 6 canali pcm questi escono dalle uscite analogiche comunque e se ho impostato di farne anche l'elaborazione in digitale dall'uscita insieme alle analogiche ho il flusso Dolby Digital Live o eventualmente se lo seleziono il pcm stereo Dolby Prologic IIx. Diciamo che l'impostazione Spfd/if la farei al livello di driver invece che a livello di decoder audio quindi solo all'ultimo. Prima che tutto arrivi alla scheda è pcm poi si aggiunge la codifica Dolby Digital. Diciamo che il secondo device audio "digital output" è una sorta di modalità "direct" che c'è in molti amplificatori dove ci garantisce che non ci siano elaborazioni del suono.
Questo al momento non mi è possibile perchè se seleziono come device audio "Realtek digital output" esco dal coassiale e non sento nulla dagli analogici. Infatti io ho come device di default ho "altoparlanti" ed uso per quello come standard per Windows. Mentre per Media Portal esco dalla coassiale in digitale (pcm o spd/if).
-
Citazione:
Originariamente scritto da luckyaua
Prezzo circa 90 Euro la metà rispetto alla Auzentech.:D
Sbaglio io o la Auzen X-Plosion 7.1 Cinema che costa 85€ iva inclusa pochi euro in più della Asus Xonar? :confused:
-
segnalo che c'è anche la Terratec Aureon 7.1 PC con la codifica Dolby Digital Live e chip C-Media . mi sembra interessante anche per il prezzo : 50€.
-
Citazione:
Originariamente scritto da YGPMOLE
il L(inear) P(ulse) C(ode) M(odulation) è il classico segnale audio non compresso (come quello stereo dei CD, ad esempio), e può essere veicolato sia dall'uscita digitale che da quelle analogiche.
:confused: :confused: :confused:
I segnali PCM sono ottenuti come conversione di forme d’onda analogiche in segnali digitali attraverso la catena delle tre operazioni (campionamento, quantizzazione, codifica). Per riprodurre l’informazione sonora il segnale PCM va poi ritrasformato in un segnale analogico (elettrico)...quello che dovrebbe transitare dalle uscite analogiche.
Questo quello che avevo capito...ma può darsi che io abbia capito male:(
...ma visto che siamo qua per questo:)
Ciao sebi
-
Dalle uscite analogiche esce sempre e comunque un segnale analogico, quindi se il bd contiene audio pcm, questo verrà convertito in analogico e inviato ai vari canali di uscita, se contiene un dd/dts questi verranno decodificati e convetiti in analogico, ma sempre un sagnale analogico si avrà in uscita...
-
...qualche dubbio in meno sulla possibilità che avessi capito male:)
-
Red5goahead, non riesco proprio a seguirti:D
A che pro decodificare in analogico il flusso per poi ricodificarlo in un flusso 5.1 digitale.?
Visto che sei già uscito con 6 canali analogici manda direttamente questi all'ampli.
Ac3filter, che mi pare che tu stia usando, già permette un "digital live" via software.
Inoltre, mi sembra, che l'ultima release di ac3filter permetta di trasformare un flusso audio ( che sia due canali piuttosto che DD) in un 5.1, 4.1 prologic ect ed inviarlo all'ampli anche per via spdif ac3.
"dal sito ac3filter:
.... It can encode any audio source to AC3 on-the-fly and send it over SPDIF to the receiver.
Ciao
-
@red5goahead
Io credo che viste le tue esigenze, la X-Plosion della Auzen sia un'ottima soluzione e di buona qualità.
@otaner
Occhio che poi, proprio con i termini non corretti, si contribuisce a creare confusione....che in quest'ambito è molto frequente
Citazione:
Originariamente scritto da otaner
A che pro decodificare in analogico il flusso per poi ricodificarlo in un flusso 5.1 digitale.?
Il passaggio dal dominio analogico a quello digitale e viceversa, attraverso i vari ADC e DAC, è la conversione. La decodifica a sua volta consente il passaggio da formati compressi (DD, DTS) a formati lineari non compressi, la codifica fa il contrario.
Ciao sebi
-
@otainer
La decodifica da parte di Ac3 da un Dolby Digital al relativo 6 canali analogico nel caso di utilizzo del nuovo reclock è fondamentale perchè se no quell'applicativo non è in grado accellerare o decellerare il flusso audio.
Una volta ottenuti i nuovi canali pcm "elaborati" diciamo è comodo averli, anche per questioni logistiche, ricompattati in un Dolby Digital live o Dts Interactive. Per questo è necessario il doppio passaggio se no apparentemente inutile . sono d'accordo con la la X-Plosion della Auzen.
Il vantaggio di quel tipo di scheda è soprattutto nella qualità dell'uscita analogica. Il nuovo Reclock è in grado di simulare il Dolby Digital live via sw e i risultati per il momento sembrano ottimi. Quindi o si aspetta come penso che creino una sorta di "scheda audio virtuale" in grado di trasformare qualunque scheda anche embedded in una scheda con encoding incorporato o più semplicemente prendere una scheda audio come quelle su cui cui stiamo discutendo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da red5goahead
...i nuovi canali pcm "elaborati" diciamo è comodo averli, anche per questioni logistiche, ricompattati in un Dolby Digital live o Dts Interactive.
Ho capito:D Una forte riduzione dei cablaggi (da 6 a 1) anche se a scapito di due ulteriori conversioni .
una D/A (ac3filter + reclock)
una A/D( che potrebbe essere quella fatta da una ipotetica X-Plosion)
Ciao
-
Sebi, perdonami: in effetti sono stato un po' troppo stringato...
Intendevo dire che il PCM è un formato audio NON COMPRESSO (differentemente da DD e DTS) e può essere veicolato direttamente in analogico (se convertito internamente al lettore) oppure trasmesso in digitale e POI convertito in analogico da un apparecchio dotato di D/A.
D'altronde, permettimi la battuta, dato che le nostre orecchie sono analogiche, qualsiasi formato audio sentiamo è stato convertito in PCM...
-
Citazione:
Originariamente scritto da YGPMOLE
Sebi, perdonami
Eh no!:nonsifa: :D
Ma perbacco, ci mancherebbe pure Leo:ave:
Ho fatto qualche puntualizzazione solo perchè mi pare che, non di rado, su queste cose ci sia un po' di confusione, vuoi soltanto nella terminologia. Alla fin fine se parliamo tutti la "stessa lingua" credo che ci torni utile e tutti possiamo imparare qualcosa in più:)
Fermo restando la consueta assoluta libertà di esprimere i nostri lapidari giudizi su questo o quel prodotto;)
Ciao sebi
-
io ho un quesito diverso:
se il collegamento tra htpc e ampli è effettuato in analogico 7.1 e naturalmente su vista ho impostato come uscita predefinita Altoparlanti in versione 7.1, qualora io ascoltassi la musica (stereo) flac/ape tramite mediamonkey/Mediaportal posso evitare la ricodifica sui 7.1 canali ed avere in output solo un 2.0/2.1?
-
Citazione:
La scheda ha un adattatore minijack/toslink ottico (attenzione, niente coax! L'unica pecca di questa scheda è infatti la connettività, davvero solo l'indispensabile).
Ho letto il manuale d'installazione e c'è scritto chiaramente che l'uscita Spdif può tranquillamente essere usata tramite coax semplicemente collegando una cavo coax diretto sul connettore della scheda senza l'adattatore toslink...naturlamente il cavo coax dal lato pc avrà il connettore jack 3,5 e non rca classico, mi confermate?