Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
La qualità della pellicola cine è ancora diverse spanne sopra quella del cine digitale, ovviamente parlando di prodotti nuovi.
Menomale che qualcuno riporta le cose alla loro dimensione reale e fa tornare con i piedi per terra:mano:
Una sola osservazione: ho l'impressione che forse l'uso che si fa correntemente della dicitura cinema digitale non sia correttissimo, con la tendenza a considerare d-cinema tutto quello che è proiezione digitale indipendentemente se il supporto sia derivato da una pellicola o meno.
Viceversa mi era sembrato di capire che per D-cinema si dovrebbe intendere l'intera catena dall'acquisizione al montaggio, altrimenti, se si parte dal master per arrivare al supporto digitale sarebbe più corretto parlare di cinema elettronico.
Ma non ne sono assolurtamente sicuro:rolleyes:
-
Neanch'io, ma credo che oggi ci troviamo in una fase di transizione (che probabilmente durerà anni e anni) dove non esiste più un cinema analogico puro, dato che almeno un effetto digitale da qualche parte c'è sempre, ma il cinema digitale, dalla ripresa alla proiezione, è ancora in fase sperimentale ed alla ricerca di uno standard durevole (per quanto può esserlo uno standard digitale).
Ciao.
-
Un momento. Non so come siano le copie dei film che girano per le sale delle altre città d'Italia, ma non credo che siano tanto migliori di quelle che girano per Trieste. Alla luce di questo fatto, la seguente affermazione può anche essere vera in linea teorica, ma in concreto non è mai "applicabile":
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
La qualità della pellicola cine è ancora diverse spanne sopra quella del cine digitale, ovviamente parlando di prodotti nuovi...
visto che, in realtà, nelle sale non arrivano mai "prodotti nuovi" (ricordo di aver letto più operatori lamentarsi del fatto che le pellicole proiettate sono spesso di scarsa qualità a causa dei numerosi e dannosi processi di duplicazione "a monte").
Io, almeno, non ho mai visto una proiezione "analogica" nella mia città (nonostante ci siano alcune sale discrete e numerosi cinema) che fosse all'altezza di quelle digitali viste sinora. Alla fine penso che il paragone vada fatto sul prodotto "consumato", cioè su quello che arriva in sala, e da quanto ho visto finora il paragone è improponibile: il digitale vince a mani basse.
Non so se questo dipenda dal deterioramento della qualità d'immagine delle pellicole che arrivano in sala (che magari sono copie di copie di copie, etc.) o dal fatto che i proiettori digitali siano di molto superiori a quelli usati per le pellicole (almeno qui a Trieste), ma davvero IMHO non c'è storia. Se dovessi consigliare qualcuno tra vedere il medesimo film in analogico o in digitale, consiglierei senz'altro il secondo, con le mie più calde raccomandazioni.
-
Io direi che c'è soprattutto un discorso di manutenzione che lascia alquanto a desiderare e sicuramente anche la qualità delle pellicole che arriva in sala gioca il suo ruolo.
Poi è vero che a conti fatti spesso la proiezione digitale supera su alcuni aspetti, soprattutto sulla sensazione di dettaglio "percepito" non certo sull'intervallo dinamico e sulla fedeltà cromatica e neanche sulla risoluzione, la proiezione classica ma ciò non contraddice quanto precedentemente
La qualità della pellicola cine è ancora diverse spanne sopra quella del cine digitale
...e vorrei vedere se potesse essere il contrario visto che la seconda deriva dalla prima e non viceversa.
Come tutti i confronti andrebbe fatto in condizioni quanto più possibile omogenee: entrambi proiettori nuovi (o comunque ben tenuti), supporti nuovi per entrambi, taratura e messa a fuoco ottimale per entrambi.
Per motivi ovvi chi possiede un proiettore digitale presta molta cura a tutto il risultato finale, chi va avanti da anni con proiettori classici spesso lascia le cose un po' andare.
Ma da qui a dire che la proiezione digitale supera quella analogica ce ne passa....
ciao
ps. comunque stasera forse vado all'Arcadia:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da sebi
...Ma da qui a dire che la proiezione digitale supera quella analogica ce ne passa...
"Ad armi pari" no (per tutti i motivi da te citati), ma alla resa dei conti (al cinema) direi senz'altro di sì (per gli altri motivi da te citati): meglio il digitale.
Anche se questo esito è dovuto al fatto che l'incontro è "truccato"... :D
-
Sabato ho visto Get Smart.
Diverse scene si vede molto chiaramente che sono state girate in digitale, direi quasi tutte quelle d'azione spinta. Probabilmente per una maggiore maneggevolezza delle cineprese digitali.
In queste scene è lampante lo stacco di dettaglio fra la ripresa in pellicola e quella in digitale. Anche l'effetto scia si nota molto.
Se ti capita, fai caso soprattutto alla scena con la macchina sui binari del treno.
Ciao.