Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
addirittura con le ossa rotte rispetto al BR Pioneer LX70A.
Eh, il gusto del paradosso..! ;)
A meno di ritenere la Redazione di AFD prezzolata a priori (e quindi comunque inattendibile), è bene ricordare la prova comparativa Blu-Ray player di due mesi fa. Nello scaling da DVD SD la PS3 è quella che si è comportata meglio: a scanso di equivoci sulla suddetta, ipotetica prezzolatura, ha abbondantemente superato i cugini Sony BDP-S300/500. E nello specifico, ha ottenuto un "8" contro un "6" del Pioneer menzionato.
Per tornare IT, è universalmente riconosciuto (escluse le sensazioni puramente soggettive, che spesso abbondano e disorientano) che - come recita una recente comparativa Oppo-Sony statunitense - the PS3’s scaling algorithm is unique and has an easily identifiable look. It appears to pick out the highest frequencies (the smallest details), give them a slight sharpness boost, and then smooth their edges. This gives fine details an almost rounded, vector look, and works wonders for content like simpler animation and computer graphics – and on test patterns.
Il materiale animato (o CG) viene quindi riprodotto in modo eccellente dalla console, proprio per la peculiarità dell'algoritmo di conversione specifico, concepito inizialmente per scalare i vettori dei videogiochi: l'intro di Medusa sarebbe quindi uno dei casi in cui Cell lavora meglio... se non fosse che la qualità è dozzinale - come tutte le intro - e certamente non da riferimento!
Fermo restando che in qualsiasi prova comparativa - vedi Oppo, Toshiba, etc. - non si è mai parlato di scalettature riguardo la PS3: semmai si cerca (e trova) il pelo nell'uovo solo a livello di dettaglio e/o di rumore video.
Tutto ciò considerato, personalmente propendo - IMHO! - per una palese incompatibilità/non perfetta configurazione dell'abbinamento VPR/PS3. :cool:
-
Certo,una palese incompatibilita' che affligge me,molti altri sul forum,e centinaia di appassionati UK e USA su AVForums e AVS Forum.OK,riesumo la PS3 dal sarcofago e non compro piu' niente.E comunque,in quel famigerato test ci fu chi(mi pare Locutus)disse che alcuni dati erano andati invertiti.Comunque,a scanso di equivoci,ripeto che io parlo solo dopo aver testato o posseduto gli oggetti in prima persona.
-
Citazione:
OK,riesumo la PS3 dal sarcofago e non compro piu' niente.
Sicuramente non le riviste di settore, bolsceviche e partigiane, al soldo delle multinazionali! :D
-
No quelle le comprero' sempre,la passione e' passione...considera poi che la rivista di cui parliamo la reputo la piu' completa del settore...
-
x Don Zauker
Citazione:
Tutto ciò considerato, personalmente propendo - IMHO! - per una palese incompatibilità/non perfetta configurazione dell'abbinamento VPR/PS3.
Boh, non so che dire. Da quello che vedo, qui siamo in quattro che notano determinati aspetti qualitativi nello scaling della PS3:
1 utente con proiettore CRT
1 utente con proiettore Lcos (HD-1)
1 utente con proiettore DLP (in83)
1 utente con un TV LCD
Non credo che tutti abbiano configurato male la PS3 o il Prj, oppure abbiano sistemi di visualizzazione completamente fuori standard, incompatibili con essa :)
Magari é una questione di gusto personale e diversa percezione dell'immagine, magari l'algoritmo particolare della PS3 é stato ottimizzato per grandezze dello schermo relativamente piccole, magari non lo so.
Resta il fatto che (dopo un anno e rotti di utilizzo) preferisco, per i DVD, il vetusto Denon a 576i, e lasciare scaling e deinterlaccio all'in83.
Quindi anche se AF digitale non concorda, per i DVD uso quello :)
Ribadisco comunque che non metto in dubbio che altri abbiano altre esperienze, ci mancherebbe :)
-
@GIANGI67
E' solo un dubbio ... la prova a suo tempo la avevi fatta utilizzando il "Potenziamento della risoluzione per DVD in scala doppia" o l' opzione schermo intero ?
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Don_Zauker
..A meno di ritenere la Redazione di AFD prezzolata a priori (e quindi comunque inattendibile),..
Diciamo piuttosto che le opinioni sono come le disgrazie: ognuno ha le proprie:)
Di AF sono un assiduo lettore, ma in alcuni casi, come in quel confronto ridotto all'osso fra più lettori, è evidente una certa "fretta" nel disporre il tutto.
Secondo l'antico adagio "fidarsi è bene, non fidarsi ..." invito tutti gli scettici a fare un confronto con i loro occhi, questo si veramente al di sopra di ogni sospetto. Complicato? Difficile? Il raggiungimento della verità è una strada in salita ... che si percorre + velocemente col portafogli svuotato:O
Se poi vogliamo dire che per quel che offre e per quanto costa la PS3 è una bomba, questo si, non si discute: sono il primo a dirlo. Se vuoi e puoi spendere c'è però di meglio, come il Pioneer LX70a. Vedilo all'opera, rigorosamente su grande schermo, poi spiegaglielo anche te a quelli di AF;) .
Un saluto,
Luigi aka Locutus2k
-
Mi aggrego a quest'ultima opinione. Io le ho provate tutte per configuare l'accoppiata PS3-->Epson ma alla fine ho desistito. Sono stupito di come molti, AF compresa, la ritengano ottima.
Io rimango con l'HTPC e addirittura l'Oppo lo considero una spanna sopra.
Poi magari sono io neeè!
Cià.
-
L' oppo ... quale :D :D ?
983... quello a quanto mi risulta rompe le ossa a molti player di costo ehm .. multiplo...
Rimaniamo in tema di proporzioni... rispetto alle implementazioni di base del Faroudja che Oppo a parte condividono il prezzo della PS3 ( Denon 1940/1930, anche diciamo i vecchi 2910 per arrivare al 3910) la PS3 .. come i piazza con immaginio scalate a 1080p 50Hz?
Ciao
-
Revenge,iniziai con "schermo intero"(con problemi di immagine che sbordava dal telo)per passare a scala doppia in un secondo tempo...ma le configurazioni le ho provate tutte.Intendiamoci,un buon upscale,ma quando ho inserito il Pioneer non ho piu' avuto il minimo dubbio nella sostituzione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Vedilo all'opera, rigorosamente su grande schermo, poi spiegaglielo anche te a quelli di AF;) .
Ciao Luigi,
chiedo scusa a Rouge se sono uno dei responsabili di questo OT: lui rimane in attesa di risposte... :D
Non vorrei essere frainteso: io apprezzo la PS3 pur essendo assolutamente certo che esista "di meglio" in compiti specifici (vedi Oppo 983, ad esempio)... ma per le mie esigenze (soprattutto dimensionali) utilizzo un PDP 42" HD-Ready che, ovviamente, rende alla perfezione il lavoro di upscaling di qualsiasi lettore di 'buon' livello (la PS3 è sicuramente fra questi, pur non essendo l'eccellenza). E' chiaro che un utente VPR, soprattutto se a 1080p e su 200 cm di base, abbia necessità e aspettative differenti... così come ogni spettatore nel rapporto emozionale con la propria visione a prescindere da strumento, display e supporto ottico (nel forum c'é addirittura chi preferisce i DVD ai BD, per una serie di motivi condivisibili).
Ciò non toglie che, ripeto, su materiale animato la PS3 renda molto bene (leggo molte recensioni in tal senso, soprattutto americane) proprio per le caratteristiche di programmazione di Cell: l'operazione di accentuazione del dettaglio e la sua successiva smussatura, se è ottimale in un videogame o nel materiale meramente grafico (vedi cartoons), può però non essere la soluzione migliore nel trattamento di un filmato. "L'esempio Medusa", citato nel thread, fa parte della prima categoria, quindi indicativo... ma purtroppo di livello non eccelso trattandosi di introduzione generica, creata diversi anni fa (come dice Duke Fleed) e non della stessa qualità del master DVD. Sarei curioso di sapere la resa del film cui appartiene, invece...
That's all. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da revenge72
L' oppo ... quale :D :D ?
983... quello a quanto mi risulta rompe le ossa a molti player di costo ehm .. multiplo...
Ciao
Il caro e vecchio 971H comprato qualche anno fa per ben 200€;) .
Ultimamente lo sto un pò sotto utilizzando però.
Cià
-
Citazione:
Credo che la controprova si possa fare avendo a disposizione uno schermo grande,li' le eventuali magagne dell'upscale si vedono tutte.
Il mio schermo non è enorme (190 cm di base), ma già abbastanza grandino per notare eventuali problemi, e il VPL-VW60 tutto è fuorchè poco analitico...
Di magagne ne vedo, ma di più sul Denon quando uso un po' di V e H enhancement, e sull'XE1 vedo più scalettature diagonali, anche con l'EE disabilitato e tutto il resto disabilitato.
La PS3 non ha l'EE buono come l'XE1 (nel senso che non ha nessun EE..), ma zero scalettature, e nessun altro problema particolare.
Non riesco a vedere altra possibilità che un eventuale problema di interfacciamento con alcuni proiettori, non credo che siamo diventati tutti ciechi...
A proposito della prova di AV Magazine, mi pare che le considerazioni sull'upscaling andrebbero riviste, l'articolo è questo no ?
http://www.avmagazine.it/articoli/so...-parte_12.html
E' stato pubblicato a Marzo 2007, ma il firmware 1.80, che ha abilitato l'upscaling dei DVD, è uscito a fine Maggio 2007!! Infatti, nell'articolo si diceva:
"Come abbiamo già indicato nei primi paragrafi, la riproduzione dei DVD Video effettuata PlayStation 3 si limita al solo de-interlaccio."
-
Io nella mia configurazione che ho tra i maggiori difetti che noto sulla ps3 e un notevole rumore video e una scarsa stabilita delle immaggini, per essere chiari noto che il video e nervoso, mentre sul pc e molto piu stabile e mi da una sensazione di appagamento, adesso che mi sto abituando con il pc ho provato a riguardare la ps3 e questo lo noto ancora di piu, quoto giangi sul bd pioneer lo visto solo per una mezzora ma e molto meglio della ps3,non lo preso perche per me era un po fuori budget, e sottointeso che i miei sono gusti personali e se avessi un altro monitor magari le impressioni sarebbero diverse.
-
Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
Di magagne ne vedo, ma di più sul Denon quando uso un po' di V e H enhancement, e sull'XE1 vedo più scalettature diagonali, anche con l'EE disabilitato e tutto il resto disabilitato.
La PS3 non ha l'EE buono come l'XE1 (nel senso che non ha nessun EE..), ma zero scalettature, e nessun altro problema particolare.
Io è proprio per questo che preferisco il lavoro effettuato dalla PS3 rispetto allo XE1
Dopo mesi di recensioni stellari ho potuto provare il lettore di casa Toshiba, e seppur di livello eccellente gli preferisco leggermente il lettore Sony senza ovviamente considerare il contendente come un perdente
A sto punto direi che la doppietta XE1/PS3 per certi versi si puo' consderare assimilabile, e direi che sopra fra i vari citati si trovano il Denon3930 e l'Oppo983