Visualizzazione Stampabile
-
3 risposte che spero essere complete:
1) ni. dipende da che flussi di aria hai nel case. se hai tutto passivo allora probabilmente la scheda audio soffre. se hai almeno due ventole sul case, una davanti e una dietro non dovresti aver problema.
La totale passività non è consigliata (anche se è vero che sono 0db e quindi niente rumore..) perchè va tenuto conto che i dissipatori che hanno le schede video sono pensati unicamente per smaltire il calore del componente e non a come è fatta mainboard, riscaldamento dato dalla cpu, riscaldamento dato da northbridge, ecc..
2) no. puoi arrivare a www.amd.com/it ma non oltre. a parte la pag iniziale la parte "support & driver" è solo in inglese. idem per i driver.
3) direttamente dal CCC, sezione ATi Overdrive. occhio che la temp a cpu si riferisce la sonda è quella di GPU, non spaventarti se vedì 60 o 70°..
http://www.ithosinformatica.it/download/file/ccc.jpg
edit:
[OT] chiuchino, hai dato le mie stesse risposte in 20 min di tempo che ho aperto la pag per i reply e sono andato a prendere il caffè !! :p :p [/OT]
-
grazie ad entrambi.
Citazione:
ni. dipende da che flussi di aria hai nel case
il case dovrebbe essere abbastanza arieggiato.
Ci sono due noctua da 8 nel retro del case, 1 da 12 sopra il dissipatore CPU (+ quella dell'alimentatore).
Frontalmente non c'è possibilità di mettere ventole.
Ne avevo messa una da 8 sotto il blocco degli HD, ma ieri l'ho tolta perchè 2 dei 3 HD li ho spostati esternamente in un box.
Dovrei esserci ...... penso.:rolleyes:
-
per ora devo dire che sono abbastanza deluso della ATI 3470, ma ammetto di non aver capito molto dei Catalyst (8.5).
Ho molti dubbi domande da fare:
1) le due uscite DVI sono equivalenti? si possono usare indifferentemente l'una o l'altra?? (io sto usando la prima in alto).
2) non riesco in nessun modo a mettere risoluzioni personalizzate. L'unica che vedo è la 720p (in varie salse) e basta. La 1360/8x768 che avevo con la 7600GS è sparita (così come tutte le altre).
3) l'opzione undercan/overscan nei Catalist non c'è.
4) di accelerazione HW neanche a parlarne. Ho provato dei filmati in HD (.ts - quello posato da red5 ed un'altro dei mondiali su DVB-T HD), con codec Cyberlynk H.264?AVC (PowerDVD7), CPU al 100% (quando con la 7600 senza acc HW non superavo il 60/70%).
Mi aiutate a capirci qualcosa?
ciao e grazie
massimo
-
-
Ciao, purtroppo dal "basso" della mia poca esperienza ti posso dare poche info, ma almeno avendo la tua stessa scheda da un paio di settimane posso provare a condividere quello che ho visto io, magari ci diamo una mano a vicenda.
Anch'io fino ad ora ho sensazioni "miste" sulla scheda.
1) anch'io sto usando l'uscita di sopra ma nei giorni scorsi ho avuto modo di leggere che le 2 uscite non sono proprio equivalenti, anche nelle specifiche una uscita supporta risoluzioni leggermente diverse, non ho però ancora avuto modo di mettere mani dietro al pc per vedere se c'é un modo per capire quale è l'uscita 1 e quale la 2 la 1 dovrebbe avere caratteristiche superiori anche se non so se cambi il risultato finale.
2) Qui sono in alto mare anch'io non sono riuscito a trovare tramite catallist modo per aggiungere risoluzioni non standard.
3)Questa invece certamente c'é io ho i catalist 8.4 al momento e permettono di gestirlo solo sui 60hz non sui 50(ho letto che qualcuno diceva con i catalist 8.5 fosse possibile gestire anch eper i 50hz) , ma c'é non risordo se è la 2-3 voce sotto i setting del display.
4) la accellerazione hw è la cosa che mi sta facendo impazzire maggiormente! ho comportamenti strani, con ciberlink di powerdvd7 non mi accellera, non so perché con il codec di mpc riesco ad avere accellerazione. un'altra cosa che ho provato fino alla nausea è utilizzare i pixel shader della scheda video, inutilmente! ho provato su kmp e su mpc hc senza risultati, con qualunque decoder, sw o hw, entrambi i player, kmp in supervelocità o meno, tutti i renderer e i relativi settaggi. niente!
Ho xp sp3 per cui siamo in una situazione simile.
Purtroppo non ti ho dato molte info utili, ma almeno possiamo vedere insieme se ci caviamo un ragno dal buco :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da gabrieleda
3)Questa invece certamente c'é io ho i catalist 8.4 al momento e permettono di gestirlo solo sui 60hz non sui 50, ma c'é non risordo se è la 2-3 voce sotto i setting del display.
Io ho messo i 8.5 e confermo che questa opzione non c'è:cry: .
Citazione:
con ciberlink di powerdvd7 non mi accellera, non so perché con il codec di mpc riesco ad avere accellerazione.
confermo tutto, succede anche a me (purtroppo però il codec mpc non deinterlaccia sempre a dovere).
idem.
qualcuno sicuramente ci darà una mano:)
-
Visto che la mia catena e' piuttosto diversa dalla tua l'unica cosa che posso dirti e' di dare un occhio qui' soprattutto se sei connesso in VGA:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...highlight=edid
http://www.avmagazine.it/forum/showt...highlight=edid
Facile dire e consigliare se e' meglio Nvidia o ATI :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
soprattutto se sei connesso in VGA:
NO, sono connesso in DVI/DVI.
il 14 giugno è stata la festa di Sant'Antonio, sapevo che ci avresti aiutato:D
Ho letto nei 2 link che hai messo si non utilizzare l'EDID, ma come si fa?
Se ho ben capito poi, con ATI niente gestione dei Timings?
-
Se non si comunicano correttamente via edid risoluzioni e refresh la cosa piu' semplice e' Powerstrip.
Prova a girare nel CCC ... magari qualche risoluzione in qualche pannello puo' essere forzata ... chissa' :)
Oppure cose tipo queste :
http://www.avmagazine.it/forum/showt...light=catalyst
http://www.avmagazine.it/forum/showt...light=catalyst
Poi c'e' anche la gente che si compra pannelli con risoluzioni strane ... ma questo e' un altro discorso ;)
-
ora leggo per bene i link.
Magari dimmi una cosa al volo: su catalyst 8.5 questa opzione di scaling (scaling option) c'è o non c'è. Io NON ce l'ho:confused:
-
Al volo non posso dirtelo , comunque nell'HTPC dove sono connesso in HDMI c'e' ma il display e' diverso.
Risoluzioni e refresh che mi servono le ho gia' a parte 1920x1080 24P che ho forzato.
-
io qui non posso essere di aiuto purtroppo. sto ancora aspettando che mi montino il salotto e fino ad allora non collegherò l'HTPC al VPR..
ergo.. niente smanettamenti :cry:
in ogni caso, cosa intendi con "Se ho ben capito poi, con ATI niente gestione dei Timings?"
Che sappia io, Reclock non ha problemi con ATi
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente scritto da maro2
in ogni caso, cosa intendi con "Se ho ben capito poi, con ATI niente gestione dei Timings?"
faccio un esempio (che ho gia posato nella discussione dei catalyt 8.5).
Ho sempre usato (con nvidia 7600GS) la risoluzione nativa del mio monitor (1366x768 60Hz). Questa risoluzione non veniva accettata subito, veniva vista inizialmente come 1280x1024, ma poi manualmente modificando i timings in questo modo Allegato 8725 si otteneva la mappatura 1:1 del pannello.
Con ATI riesco ad impostare (NON DA CCC) i 1360x768 e vengono visti come 1280x1024 e COSI' RIMANGONO perchè non trovo il modo di fare gli opportuni aggiustamenti:cry:
-
-
@ mamach
Per disattivare l'edid, a memoria, devi andare nella proprietà del monitor che ti appare aprendo il ccc. Disattivandolo avrai accesso a risoluzioni e a frequenze che generalmente non vengono visualizzate dal ccc, però non aspettarti miracoli, specialmente sulle risoluzioni permesse.
Se la tua esigenza è ritoccare pure i timings, ti consiglio vivamente di usare powerstrip (ultime versioni, con la 3.78 vai sul sicuro).
A proposito, usi entrambe le uscite oppure solo una?