Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
il microspecchio compone l'immagine per scansione, come i CRT
In effetti se vuoi il laser si avvicina come concetto al CRT, ma senza ottica.
Non direi! Altrimenti come mi giustifichi questa spiegazione tratta dal sito Microvision sul funzionamento del MEMS? "MEMS Scanning Mirror: Light output from the combiner optic is directed onto the MEMS Scanning mirror which reproduces the desired imagine pixel by pixel"
A me sembra proprio una matrice...non si chiamerà DMD, ma il principio è quello...;)
Gianluca
-
Tra l'altro sempre sul sito Microvision parlano di risoluzione WVGA (854x480 punti)...
e con questo chiudo! :D
Gianluca
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice
...A me sembra proprio una matrice...non si chiamerà DMD, ma il principio è quello...;)...
No, non è così, non si tratta di una matrice ma di un unico singolo microspecchio, in grado di ruotare su due assi. Disegna i pixel 1 x 1, riga per riga, come un CRT. Si vede anche dall'animazione grafica.
Quella della Microvision è però una versione di laser "estrema", che al momento è stata concepita per dispositivi portatili o comunque miniaturizzati, dove potrebbe avere un'applicazione immediata.
Per un utilizzo home ho visto invece che ci si sta orientando su tecnologie "miste", in cui il laser sostituisce la lampada, ma a valle rimane tutto quasi inviariato, matrici comprese. Tant'è che se non mi ricordo male la JVC aveva fatto un esperimento in tal senso con l'HD1, dove il laser fungeva da fonte luminosa già polarizzata.
-
Citazione:
Disegna i pixel 1 x 1, riga per riga, come un CRT.
Nel momento in cui confermi che disegna i pixel 1x1 - ergo stiamo parlando di una risoluzione nativa -, mi rimane difficile trovare un'associazione con i CRT.
Cmq mi sembra che siamo d'accordo sul funzionamento della tecnologia e questo forse è quello che conta di più! ;)
Citazione:
Per un utilizzo home ho visto invece che ci si sta orientando su tecnologie "miste", in cui il laser sostituisce la lampada, ma a valle rimane tutto quasi inviariato, matrici comprese.
Esatto! I prototipi JVC e Sony SXRD sono proprio così. Ma questo vale anche per i LaserVue Mitsubishi che stanno per arrivare e che usano tecnologia DLP ;)
Gianluca
-
Ciao Matteo,
Citazione:
No, non è così, non si tratta di una matrice ma di un unico singolo microspecchio, in grado di ruotare su due assi. Disegna i pixel 1 x 1, riga per riga, come un CRT. Si vede anche dall'animazione grafica.
so che non è elegante auto - quotarsi, ma :
Citazione:
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Prima di tutto la velocità di questo specchio, che come il cannone elettronico dei vecchi CRT, deve disegnare l'immagine partendo da un angolo (alto SX ?) per arrivare all'opporto (basso DX?), riposizionarsi (con i vari cut-off etc) e ricominciare.
Chi lo sposta e come ?
Come gestire le diverse "tempistiche" (leggi "scala di grigio") per ogni singolo colore che deve andare in quel "determinato punto", anche considerato le diverse lunghezze d'onda del loro spettro ("ritardo" con cui arriva rispetto agli altri a schermo) ?
Come evitare effetti "scia" e "persistenza" ?
Questi proiettori non avrebbero quindi risoluzione "fisica", ma solo un limite in frequenza di aggancio, proprio come i CRT. Corretto ?
E la "testa" di questi emettitori laser ... quanto grande dovrebbe essere e quanto sufficientemente raffreddata per funzionare ?
Io anni fa ho visto un prototipo di questa tecnologia, coperto da due NDA prima di avervi accesso, ed usava una matrice tale e quale un DMD, solo che la avevano "cammuffata" e "modificata" per non pagare le royalties alla TI.
Tutto l'aggeggio era grande come un armadio elettrico e per raffreddare la testa laser utilizzavano un circuito simile a quello utilizzato per i DLP cinema.
Ripeto, rimango alquanto scettico che utilizzino un singolo micro specchio, che poi si occupi di tutto.
Mandi !
Alberto :cool: