Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
teoc ha scritto:
x Gianni,
a) quindi secondo te sarebbe meglio utilizzare una sch madre con la s/pidf on board e collegare il pc ad un impianto dd, giusto?
b) Se ho capito bene, si eviterebbero ulteriori passaggi per il segnale audio e si eviterebbe anche di spendere soldi inutilmente ;) !!
c) Visto che stò ideando un htpc e mi stò facendo una cultura grazie a questi preziosi forum e alla vostra (e tua) esperienza :D , sai se esiste in mercato qualche scheda madre con l'uscita ottica per l'audio?
d) Se non dovesse ancora esistere, che scheda madre con uscita spdif mi consiglieresti?
Grazie,
Teo
a) meglio, dipende, almeno uguale. e' cmq tendenzialmente piu' semplice
b) io ho preso un mobo economica senza uscita digitale perche' avevo ricevuto in regalo una terratec 5.1. penso che ora i prezzi siano un po' scesi, vedi tu. cmq, per estrarre il solo flusso digitale, e volendo rimanere sulle terratec, ti consiglierei la 5.1 per risparmiare qualche soldo
c) mi sembra di no'. nella mia epserienza tieni cmq conto che potrebbero esserci delle differenze di resa audio tra ottico e elettrico in presenza di decoder non particolarmente buoni, differenza a favore dell'elettrico. con decoder buoni le differenze si annullano
d) non saprei, penso che sul forum puoi trovare facilmente indicazioni da chi ha scelto una mobo con uscita digitale
ciao
Gianni
-
Allegati: 1
Io ho una motherboard ASUS P4PE e con il modulo la cui foto puoi trovare in allegato, ho direttamente l'uscita digitale sia ottica che coassiale che ho collegato all'ampli.
p.s. se puo' servire, di quei moduli ne ho uno inutilizzato
-
Per Ovvi,
per l'audio utilizzi quindi l'uscita della sch madre.
Stò cercando di capire cosa è meglio ottenere senza ricorrere a soluzioni a volte inutili e dispendiose;
tieni conto che l'htpc che preparo avrà al suo interno un lettore dvd e quindi il segnale audio non deve fare troppi "giri"...
Hai per caso confrontato la qualità audio della sch madre con una scheda audio?
Sei rimasto soddisfatto o la tua soluzione (a volte succede) è dettata da fattori economici ;) ?
Teo
-
Citazione:
teoc ha scritto:
Per Ovvi,
per l'audio utilizzi quindi l'uscita della sch madre.
Si'
Citazione:
Hai per caso confrontato la qualità audio della sch madre con una scheda audio?
Sei rimasto soddisfatto o la tua soluzione (a volte succede) è dettata da fattori economici ;) ?
No.
Pero' posso dirti che dal punto di vista audio sono passato dalla connessione audio digitale ottica tra Lettore DVD Nintaus - ampli Marantz SR6200 alla configurazione mobo P4PE+lettore DVD Pioneer120IDE con lo stesso ampli, e mi e' sembrato di percepire qualche miglioria in termini di definizione dei suoni sui canali.
Non mi ritengo un grande esperto, ma penso che per la qualita' audio grossa parte li facciano i convertitori D/A che nel mio caso sono quelli dell'ampli Marantz. I circuiti per l'estrazione del bitstream su coassiale o ottico potranno si' incidere, ma penso in entita' decisamente minore. Quindi al limite penso dovresti fare il paragone tra scheda audio e tuo ampli.
Per il percorso dei dati tra lettore, mobo, circuiti per connettore (coass/dig) o scheda video, penso che in fondo sia sempre un trasferimento di bit. Difficile che ne perdi alcuni. La qualita' non perdera'.
Semmai i problemi saranno di sincronismi con il segnale video.
E infatti anch'io, comunque, uso Reclock.
p.s. comunque per l'ascolto della musica stereo, non uso l'HTPC bensi' un lettore CD.
Ciao,
And
-
Re: domanda
Citazione:
int260 ha scritto:
Nessuno di voi ha provato ad ascoltare la differenza audio con e senza reclock?
Io l'ho fatto (assieme ad altri 2 amici), il risultato è che l'amico
reclock falsa l'audio,mi spiego, con reclock inserito immediato calo dei bassi e aumento degli alti, ma sopratutto il suono si impasta notevolmente, si sente in maniera nitida sui rear.
Chiaramente non è una differenza minima, si sente.
Provate.
Ciao
Enzo
Quindi fai a meno di reclok?
Che config usi?
scheda audio ,ampli ht etc..
Voglio fare delle verifiche anche io
Ciao
-
la mia configurazione
p4 mmobo asus pt4334e 512 rimm 1066
promise, sk video radeon 9700 pro
sk audio terratec dmx 6 fire lt
processore marantz (al momento non ricordo al sigla )lo uso solo come pre, come finali uso varie cose unison per i sub,
ess one per il resto. diffusori: esb 703, e 706.
pj marquee 8500
per quanto riguarda reclock sto ancora facendo prove.
Ciao
Enzo
-
ah scusa
il p4 e un 2.4, come sw uso theater tek
la versione di reclock eè la1.2,
la risoluzione video 1280x 1024 75
riciao
-
Citazione:
int260 ha scritto:
la mia configurazione
p4 mmobo asus pt4334e 512 rimm 1066
promise, sk video radeon 9700 pro
sk audio terratec dmx 6 fire lt
processore marantz (al momento non ricordo al sigla )lo uso solo come pre, come finali uso varie cose unison per i sub,
ess one per il resto. diffusori: esb 703, e 706.
pj marquee 8500
per quanto riguarda reclock sto ancora facendo prove.
Ciao
Enzo
Humm gli stessi miei diffusori, la prova si rende necessaria..
Tienimi informato.
-
Nelle
vostre prove tenete presente gli avvertimenti di Ogo ...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
How to optimize SPDIF output
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
As said before, SPDIF mode re synchronize the sound with the video part by dropping or repeating AC3 frames which can be unpleasant to the ear.
What can we do for this? First of all, try to play media files that do not need to be ¡§reclocked¡¨ by a wide margin. For example, forcing a 24 fps file to play at 25 fps, will result in massive drop of 4% of samples which is too much and should be avoided.
Now, please follow these guidelines :
- if you want to play a file at 23,976 fps (NTSC progressive DVD) or 24 fps, put your monitor or projector at 48 hz or 72 hz, or 120 hz
- if you want to play a file at 25 fps (PAL DVD), put your monitor or projector at 50 hz or 75 hz or 100 hz
- if you want to play a file at 29,970 fps or 30 fps, put your monitor or projector at 60 hz, or 120 hz
- if you don¡¦t fall into one of these categories, use the media adaptation called ¡§refresh rate / x¡¨ with ¡§x¡¨ giving the least speed difference for the file. For example if you want to play a progressive NTSC DVD (23,976 fps) on a NTSC TV (60hz), you should choose ¡§refresh rate / 2.5¡¨ that will reclock the movie at 24 fps.
Now you have setup properly you media adaptation, there is something we can do to improve things a little bit. We can fine tune the hardware refresh rate of your video card to make it closer to the clock of you audio card, and this will minimize the number of audio drops and repeats. To do this, you need a tool called Powerstrip which is available on www.entechtaiwan.com.
The procedure is a bit tricky and should be tried by people that know what this stuff mean ļ
Step 1: setup your hardware properly, and choose the video refresh rate on your video card
Step 2: launch configuration application, and hit ¡§Cleanup manual frame rates database¡¨
Step 3: launch your favourite player and start playback of your media with AC3, set media adaptation as needed. Now wait for the ppm indicator to stabilize to a very low value (under 10 ppm)
Step 4: stop playback, and start it again for 30 minutes. After that, you can see in the properties panel a count of AC3 frames dropped or repeated.
Now make this little computation:
E = ¡§number of sample dropped¡¨ ¡V ¡§number of sample repeated¡¨
RATE = ( (1000 x 60 x 30) + (E x 32) ) / (1000 x 60 x 30)
Step 5: quit your player
Step 6: launch Powerstrip and go to ¡§Display profiles¡¨ -> ¡§Configure¡¨ -> ¡§Advanced timing options¡¨ and check ¡§Ultra fine geometry¡¨. Now have a look on the refresh rate indicated by Powerstrip. Multiply this number with the RATE value you computed before, and modify it with the new value
Step 7: launch configuration application, and hit ¡§Cleanup manual frame rates database¡¨
Step 8: go back to step 3, and repeat the tests, until you find and optimal ¡§refresh rate¡¨ value in Powerstrip
PS: as an alternate method, instead of recomputed each time the refresh rate with the RATE value, you can increase it by little steps if E > 0 or decrease it if E < 0.
-
oggi ho rifatto prove
il risultato è sempre lo stesso:
Senza reclock suona meglio, è difficile da spiegare a parole, ma la
senzazione che si ha è di maggire apertura e spazialità, si nota inoltre una maggiore profondità, mi spiego, con reclock inserito i rear fanno un salto in avanti di un metro, e si stringono.
Ciao
Enzo
-
concordo
Anch'io con il mio pur semplice Yamaha rx-v 740
avverto una minore profondità della scena sonora con reclock abilitato e, soprattutto, una minore precisione dei bassi.
-
dimenticavo
Confermo quanto giustamente osservato da Ciuchino per quanto riguarda l'utilizzo di reclock con determinate schede madri: i problemi di riavvio non si verificano togliendo la spunta dalla casella use waveout for spidf output e, quindi, utilizzando per l'uscita spidf il dispositivo directsound e non quello waveout.
Non so quali possano essere le differenze in termini di resa qualitativa, ma mi pare di aver letto in piu' occasioni che è preferibile utilizzare il waveout.
-
waveout è decisamente migliore.
Ciao
Enzo
-
ultimi tests
Vi illustro i risultati delle mie ultime prove.
Ho testato due schede madri con uscita spidf, entrambe asus una p4s800 con chipset sis 648FX ed audio onboard adi 1980 ed una p4p8-x con chipset intel 865 ed audio adi 1985: l'uscita digitale della 1985 mi è sembrata leggermente migliore, comunque nessuna delle due è assolutamente paragonabile con la aureon.
Purtroppo con entrambe le schede nonchè con una ecs (chipset sis 645) il problema dei reboot con la aureon è persistente, a meno di non usare il directsound, che, come appena ribadito da int260, è inferiore al waveout (ma con il mio impianto non di tanto).
Spero solo sia un problema di driver della aureon.
Ciao
-
A seguito delle prove effetuate ieri sera sul mio setup, mi devo presentare in disaccordo con le conclusioni di int260, infatti non ho notato particolari differenze qualitative del mio HTPC tra reclok attivato e non. Forse qualcosa in termini di basse frequenze ma siamo al limite della pignoleria. Nessuna differenza per quello che riguarda i canali effetto.
Ho effettuato le prove con il seguente sistema:
Mobo Gigabyte GA-8PEMT4 intel845PE
Audio on board Realtec ALC650 Spdif Coax
Ampli Yamaha AX1 connesso al pc con cavi Trasparent
Player Software Theatertek
Diffusori ESB serie 7dsr
Faccio presente che io ho tolto la mia terratec DMX in favore del chip on board. Vedere qui
http://www.avforum.it/showthread.php...hlight=realtec
Ciao