Visualizzazione Stampabile
-
stamattina ho rimesso il ghost con vista senza Sp1,vi posto i due screen prima e dopo:
vista con sp1 - http://img200.imagevenue.com/loc364/..._122_364lo.jpg
vista - http://img214.imagevenue.com/loc135/..._122_135lo.jpg
so che viste qui sul monitor del pc (almeno sul mio) la differenza sembra poca e paradossalmente sembra migliore e piu' definita quella con Sp1.. ma sul tv e' nettamente migliore quella del vista normale...
ad esempio sul tv,con l'sp1,la parte sinistra del cravattino sembra dello stesso colore del maglione che e' blu... anche alzando di 10 luminosita' e contrasto sul tv non si risolve...
per quanto riguarda il merighi,ieri sera ho provato a farlo prima di togliere l'Sp1...
era la prima volta che leggevo il dvd del merighi con l'Htpc.. e la cosa strana e' che non solo non vedevo la scritta iniziale BTB PASSED,ma nelle foto di regolazione del constrasto e della luminosita' anche alzando al massimo non vedevo ne la colonna del 16 ne la differenza del bianco 254 con l'altro...
mentre quando ho comprato il tv,usando un dvd player da tavolo (niente di che un nortek da 40 euro) era tutto ok,sia BTB PASSED sia le regolazioni...
qualcuno di voi ha provato a vedere la differenza tra il merighi col dvd player e con l'Htpc?
appena possibile provero' il merighi senza l'sp1...
ciao
-
Sia con lettori da tavolo che con l'HTPC a secondo di come escono o come sono settati ti puo' capitare , giocando con luminosita' e contrasto , di riuscire a discriminare o meno tutti i quadratini.
L'importante alla fine e' tarare considerando il 16 come nero di riferimento e 235 (meglio magari se lasci un po' di margine se si vedono ... diciamo 239) come bianco.
I quadratini numerati 0:15 sono il BTB blacker than black (piu' nero del nero) , quelli 236:255 WTW whiter than white (piu' bianco del bianco) , zone non usate in materiale video.
Qui' ci sono degli esempi con HTPC , lasciando perdere gamma colorimetria ed altro:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=29096&page=48
Il BTB passed e' solo un test per vedere come si comporta la catena , l'importante e' non mangiarsi roba sopra il 16 e sotto il 235.
I test per l'HD che vedi in quel post sono presi da qui':
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496
Ciao
Antonio
-
Aggiungo un bit a quanto detto da Antonio.
Alzando o abassando il valore di lum e contrasto ad occhio non è detto (anzi è molto poco probabile) che i livelli siano corretti. (Tralasciamo il gamma che non avendo una sonda non puoi misurare).
Fai le due prove (vista e sp1+vista) solo dopo aver tarato con il merighi così sei sicuro che le due situazioni siano paragonabili.
-
Ho installato la SP1 , dai dieci minuti di prove sembra non essere cambiato niente almeno con quello che uso io.
Magari le sorprese ci saranno piu' avanti :)
-
Io ho installato SP1 qualche giorno fa. Ieri ho rifatto tutte le misure con il colorimetro e non ho notato alcuna differenza. I motivi per cui l'immagine si scurisce possono essere centinaia.
-
anche io non ho notato nessun cambiamento video. Il cambiamento che mi ha portato all'acquisto del Crystallio2 , cioè l'immagine che si spezzava in 2, invece è scomparsa; in compenso zoom player adesso mi va in crash ogni volta che schiaccio "stop" e ffdshow mi rimane caricato anche se chiudo tutti i programmi.
Per fortuna posso dire "chissenefregaaaaaaa!!!" aspetto la s.p. 26 e poi deciderò...
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Io ho installato SP1 qualche giorno fa. Ieri ho rifatto tutte le misure con il colorimetro e non ho notato alcuna differenza.
Idem per me: usando Vista in inglese ho installato la SP1 qualche settimana fa rifacendo poi le misurazioni con la sonda, e non era cambiato nulla.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lucabellomi
in compenso zoom player adesso mi va in crash ogni volta che schiaccio "stop" e ffdshow mi rimane caricato anche se chiudo tutti i programmi.
Per quello penso non centri niente Vista.
Al limite puoi chiedere a Blight o recitare il Mea Culpa :D
http://forum.inmatrix.com/index.php?showtopic=7065
Ciao ;)
-
grazie Antonio per il tuo interesse, ma prima della sp1 , zoom player e ffdshow non creavano problemi di sorta.
Appena installata ecco comparso il problema...
Grazie comunque, e come dicevo, fortunantamente per me, non è vitale..
ciao
-
io ho un Vista enterprise... puo' dipendere dalla versione che essendo orientata per le aziende e' meno curata nell'entertaiment? anche se mi sembra molto strano...
voi che versioni avete?
-
Citazione:
Originariamente scritto da ades78
io ho un Vista enterprise... puo' dipendere dalla versione che essendo orientata per le aziende e' meno curata nell'entertaiment?
La stessa che ho io. Non dipende da quello: dopo l'installazione dell'SP1 ho verificato con la sonda e i livelli erano identici. Non è che magari hai cambiato anche i driver della scheda video?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marlenio
La stessa che ho io. Non dipende da quello: dopo l'installazione dell'SP1 ho verificato con la sonda e i livelli erano identici. Non è che magari hai cambiato anche i driver della scheda video?
no non ho cambiato nulla... installato e riavviato... ho provato con VMR9 e si schiarisce...
ovviamente ho fatto prove sia con Mkv (coreavc) sia con divx (ffdshow).
-
Ti cambia qualcosa a forzare in coreavc i livelli di output ?
http://img76.imageshack.us/img76/839/coreavcon1.jpg
Comunque succede che cambiando decoder , renderer video , andare in software o DXVA i livelli possano cambiare.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ades78
no non ho cambiato nulla... installato e riavviato... ho provato con VMR9 e si schiarisce...
VMR9 è più "chiaro" di EVR ed ha anche un range più ampio.
Il punto è che ritardando dovresti ritrovare tutto a posto (lo spero altrimenti mi inquieta sta cosa ;) )
-
Citazione:
Originariamente scritto da Riker
Il punto è che ritardando ...
La fretta delle volte cambia i livelli ... :)
Per esempio con la ATI che ho adesso se vado in DXVA con i DVD non espande i livelli , in HD o risoluzioni >= 720P upscalate (Ffdshow con i DVD) o native espande.
Questo in EVR.