Visualizzazione Stampabile
-
@yota
Non ho capito perchè usi il component . l'unica spiegazione è la distanza
eventuale dal pc e quindi l'impossibilità di usare l'hdmi. io uso hdmi
quindi non ti saprei dire. le Ati HD serie 2 o 3 certamente con il pv panasonic permettono di andare a 50 o 60 Hz (anche 59 HZ). con queste due risoluzioni non è strettamente necessario usare avisyth per cambiare il frame rate. con la ati 2600 pro io lo facevo per il tearing. dvd e materiale pal gira a 50 HZ. senza problemi ovviamente. il materiale 23,976 gira abbastanza bene su 60 HZ , sulla ati 3850 non ho più tearing quindi non è più necessario usare avisynth. con il componente certamente il problema è più complesso io opterei senz'altro per lhmdi non fosse altro per un maggiore support
da parte credo del 95% alemno degli utenti del forum.
-
Mah :rolleyes:
Uno vuole o deve usare il collegamento in component, ha un problema, chiede consiglio... e puntualmente, come le tasse, arriva qualcun altro che si prodiga nella rivelazione della soluzione geniale: "Usa l'HDMI che è meglio".
A volte rimango veramente perplesso...:what:
-
@red5goahead
come hai giustamente supposto il motivo per il quale uso il component e' la distanza. Avevo cablato con difficolta' immane questo cavo quando ho costruito la casa e adesso non riesco a farci passare un HDMI (a meno che non esiste un cavo con gli spinotti staccabili).
Addirittura avevo pensato di utilizzare uno di quei dongle che passano da 2 cavi cat6 a HDMI ma mi lasciano un po' perplesso riguardo alla qualita' del segnale; al massimo lo usero' in un qualche futuro per portare il segnale HDMI in camera da letto.
Li avete mai visti in azione ?
Pensate che per ATI ormai non ci siano piu' speranze su questo fronte ?
Ho un dubbio: ma se uso l'HDMI per l'audio devo usare sempre l'SPDIF o viene veicolato attraverso il connettore ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Yota
Io intanto ho seguito le istruzioni date da red5goahead in questo post
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=90406&page=10
e ho fatto un pulldown a 60 fps per raggiungere la frequenza del tv e poi ho sincronizzato tutto con Reclock.
Cosi' almeno ho potuto utilizzare l'ATI 3850
Il risultato e' fluido anche se non elegante per il mio caso specifico ma finche' non si trovera' una soluzione anche con ATI.
Ho il tuo stesso problema, però con l's-video. I Catalyst mi prendono solo i 60Hz. Ho provato a fare come dici tu il pulldown a 60Hz con Avisynth, però i filmati adesso vanno a pocchissimi frame, malgrado ci sia ancora l'80% dell'cpu libera ed almeno il 50% della memoria.
Potresti dirmi precisamente quali filtri e parametri usi?
-
Ho messo in ffdshow nel tab Avisynth le righe:
SetMemoryMax(512)
ConvertFps(60)
ed ho abilitato la funzione Buffer back/ahead con valori di 30/30
non ho fatto ne correzioni sul colore ne sulla dimensioni dell'immagine e cosi' e' fluido e senza teraing.
Ho provato anche a togliere il reclock e tutto funziona bene ugualmente.
Come software per la visualizzazione uso Media Portal su Vista con EVR.
Se hai problemi chiedi pure ... sono giorni e giorni che non faccio altro :(
-
@yota e Sebi
purtroppo non è per cattiveria o per superficialità che talvolta si fanno
dichiarazioni apparentemente banali. L'idea dell'Htpc "personalizzato" talvolta si scontra con la realtà. Utilizzare strumenti, hw, sw e configurazioni condivise consentono anche di risolvere facilmente i problemi.
tentare sperimentazioni è bello ma poi ci si può aspettare che si trovino soluzioni semplici e poco praticate.
tutto qui.
-
@red5goahead
non ho mai pensato che nella tua risposta ci fosse cattiveria, anzi, capisco le problematiche che mi hai esposto.
Adesso provero' a spostare il pc momentaneamente vicino all'sintoampli cosi' da fare le prove con l'HDMI e poi vi disturbero' ancora con altre domande.
-
Citazione:
Originariamente scritto da red5goahead
purtroppo non è per cattiveria o per superficialità che talvolta si fanno
dichiarazioni apparentemente banali.
No problem, anzi...:)
A volte un però po' tutti dimentichiamo, presi dall'euforia digitale e mi ci metto in testa, che il component è un ottimo segnale utilizzato da sempre anche in ambito professional... e per un 720p direi che si difende egregiamente.
E' altrettanto vero che non è usuale nel nostro ambito trovare appassionati che utilizzano l'HTPC come sorgente e questo inficia lo scambio di esperienze e la divulgazione delle soluzioni ai problemi anche se, nello specifico, con le schede Nvidia non ci sono problemi in questo senso a differenza delle ATI. E non è poi del tutto vero che in giro non se ne parli: all'epoca mi ero interessato e avevo trovato in rete parecchio materiale relativo al discorso ATI/impossibilità di un 576p su component, ahimè...senza soluzione :(
Detto questo rimango dell'avviso che il component da scheda video, ottenuto peraltro non da uscite dedicate ma tramite piccolo artificio dall'uscita "povera" s-video, sia decisamente inferiore a un buon component da videoprocessore.
La mia esperienza con l'HTPC e in particolare con le ATI è negativa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da red5goahead
Utilizzare strumenti, hw, sw e configurazioni condivise consentono anche di risolvere facilmente i problemi.
Vero.
Si trovano in giro tante cosine utili per sollazzare in nostri appetiti da smanettatori.
Ma quando hai il problema, quello vero, la regola è che sei da solo con il tuo PC ...anzi contro il tuo PC. E se non si è abituati a quest'idea...allora... molto meglio un buon lettore da tavolo ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Yota
Ho messo in ffdshow nel tab Avisynth le righe:
SetMemoryMax(512)
ConvertFps(60)
ed ho abilitato la funzione Buffer back/ahead con valori di 30/30
non ho fatto ne correzioni sul colore ne sulla dimensioni dell'immagine e cosi' e' fluido e senza teraing.
Ho provato anche a togliere il reclock e tutto funziona bene ugualmente.
Come software per la visualizzazione uso Media Portal su Vista con EVR.
Se hai problemi chiedi pure ... sono giorni e giorni che non faccio altro :(
Ho fatto qualche test:
Vista: con aero attivato, evr attivato, ultimi driver, mediaportal+ffdshow con avisynth ho come risultato solo schermo nero
Xp:ultimi driver, mediaportal+ffdshow con avisynth l'immagine continua ad essere molto lenta, è fluida però è come se funzionasse alla metà dei fotogrammi. Consumo gpu ridicolo, cpu al 50% max e ancora 512 mb su 1GB di ram.
Non so proprio dove sbaglio
-
@Fr4gZ0n3
io userei comunque ChangeFps(60000,1001) o ChangeFps(60)piuttosto che convertfps. la frequ. del tv deve
essere 60 HZ.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Fr4gZ0n3
Non so proprio dove sbaglio
Sbagli nel considerare l'S-video alla stregua dei collegamenti più "nobili".
Non è così.
Il collegamento S-Video porta al display/VPR solo segnali a risoluzione standard, interlacciati.
Le immagini a risoluzione maggiore verranno riscalate e poi inviate all'uscita S-Video.
Se poi aggiungi algoritmi sofisticati rischi di complicare le cose.
Prova a disabilitare tutto ...e magari dirci a che cosa colleghi il cavetto;)
-
Citazione:
Ho provato a fare come dici tu il pulldown a 60Hz con Avisynth, però i filmati adesso vanno a pocchissimi frame, malgrado ci sia ancora l'80% dell'cpu libera ed almeno il 50% della memoria.
In pratica, se stai guardando un DVD, il tuo supporto a 720 x 576i lo converti e lo deinterlacci a 60 Hz (e magari fai un upscaling) e poi lo passi alla scheda video che lo reinterlaccia e lo converte (e magari fa un downscaling) consegnandolo al display con i canonici 15 kHz (circa)/50 Hz e poi l'elettronica del display/VPR, se digitale, lo re-de-interlaccia e lo riscala alla risoluzione nativa.
E già tanto se gira;)
Prova nel pannello di controllo a settare il display a 720 x 576@25i, aggiusti l'overscan, disabiliti il resize e quanto di superfluo e poi ci fai sapere come va :)
-
Provo a modificare i parametri di Avisynth e poi la risoluzione video, però devo fare una precisazione: con i dvd non ho scatti, solo con Divx, Xvid, ecc. Con i filmati h264 ho al massimo i microscatti dovuti ai 24p, tutt'altra cosa rispetto al fastidiosissimo stuttering dei file avi.
Il mio televisore è un Samsung Plano 27" 4:3 100Hz
Edit: Avrei dovuto aspettarmelo. "Stranamente" ATi sembra restia a riconoscere il PAL come standard, quindi non posso selezionale 720x576, ma solo 720x480, inoltre, come sottolineato qui o su altri thread (non mi ricordo), i catalyst sotto xp ignorano sia i 25 che i 50Hz. posso solo selezionare 60Hz.
-
Citazione:
però devo fare una precisazione: con i dvd non ho scatti, solo con Divx, Xvid, ecc.
Se hai letto i post precedenti, me lo auguro, c'è la spiegazione di quanto sopra tenuto conto che rispetto ai DVD i Divx hanno spesso framerate diversi e talora strani.
Citazione:
Provo a modificare i parametri di Avisynth e poi la risoluzione video
...e che istruzioni pensi di dare e a quale risoluzione:rolleyes: