Il limite non è 50 euro, ma 22 euro
Visualizzazione Stampabile
Il limite non è 50 euro, ma 22 euro
E se te lo provassi?
La settimana scorsa mi è arrivato un pacco da Play-Asia, un modellino di Transformers piuttosto grosso.
Costo 47 euro spedizione compresa (33 + 14), le dimensioni della scatola erano cm 51 x 34 x 20 e ti posso garantire che non ho pagato nulla di dogana.
Il limite non è 22 euro, fidati.
Dipende da come gli gira .. ;)
A volte anche fino a 70-100Euro nulla :D
Poi la volta dopo si attaccano anche ai 35 Euro :p
I controlli li fanno su campione, tranne i periodi in cui ci sono disposizioni particolari per terrorismo e/o altro ... :rolleyes:
Ma è anche in funzione delle casse .... e di quanto serve ... :mad:
Con la Cina poi, a mo di deterrente, c'è la "guerra" serrata .. :D
Il limite è quello, comunque in settimana mi arriveranno un paio di cavetti dagli Stati Uniti, in tutto ho pagato 25 euro e sono sicuro di non pagare nulla. In ogni caso vi farò sapere.
quindi se decidessi di comprare omega man in hd-dvd da amazon.com (http://www.amazon.com/Omega-Man-HD-D...8712356&sr=8-2) con lingua in ita dovrei stare tranquillo a livello di dogana? Dato che tra oggetto e spedizione stiamo sotto i 22€.
Bella domanda :D
In teoria si :D ;)
E certo che stai tranquillo, ma anche se li superavi; ma per un film comunque quanto paghi di spedizione?Citazione:
Originariamente scritto da crazyman78
Il limite è di 22 euro, questo è sicuroCitazione:
Originariamente scritto da Trailbreaker
Sotto non paghi nulla, sopra dipende... quando si eccede il valore i controlli sono a campione, giusto per esempio a me sono stati tassati pacchi da 30/35 euro e ne sono passati illesi anche da 250/300 euro
Il limite di legge è sicuramente 22 euro, e su questo non si scappa, è una legge della UE del 1991.
E, novità interessante proprio per chi importa cose tipo videogames, film, è passata una nuova normativa che, dal 1 Dicembre 2008, porterà il limite a 150 EURO!
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=274616
Nel post anche il link al testo della legge.
E allora è una legge di cui la dogana non tiene conto, ultimamente ho comprato una marea di roba in Asia e restando sotto i 50 euro, sono sempre riuscito ad evitare la dogana, tanto per farti un altro esempio, in settimana mi è arrivato un modellino di Transformers comprato da un negoziante giapponese, ho pagato con spedizione EMS 31 euro circa spese di spedizione comprese, e nonostante il pacco si si fermato alla dogana di Lonate, il corriere non mi ha cercato nulla, 3 mesi fa invece sempre dallo stesso negoziante, avevo preso due Transformers per un totale di 53 euro (spedizioni comprese e sempre spedito con servizio EMS) ed ho pagato 15 euro totali fra I.V.A. e dazi doanali. Come me me lo spieghi? Forse un tempo il limite era 22 euro, ora è probabile che sia di 49,99 euro.
Te l'ha anche spiegato chiaramente pyoung:Citazione:
Sotto i 22 EURO, NON POSSONO, per legge, farti pagare nulla.
Sopra i 22 Euro, va a fortuna, perchè scattano controlli a campione. Non possono mettersi a controllare precisamente tutto, quindi fanno un tot. numero di controlli.
Le persone che comprano saltuariamente, se gli è andata 3-4 volte di fila bene, si immaginano che sia sempre automaticamente così.
E inoltre, il venditore può anche dichiarare 21 Euro oppure "Gift", ma se nella scatola, durante un controllo a campione, trovano un Ipod chiaramente nuovo, paghi la dogana intera, rispetto al valore che quell'oggetto ha nelle tabelle doganali del suo codice merceologico.
Io negli ultimi due mesi ho comprato spesso in Asia ed avendo superato quasi sempre i 22 euro e mai passato i 50 euro, a questo punto posso ritenermi ufficialmente molto fortunato. Mah, secondo me è che alla dogana danno una certa importanza solo a certi pacchi, e comunque vorrei far notare che si paga l'I.V.A. solo sulla merce nuova.
Ma questo è ovvio, se proprio devono fare i controlli a campione (magari perchè non hanno abbastanza personale), sarebbe stupido concentrarli sui pacchi più piccoli, dove comunque le somme incassate sarebbero in ogni caso poca cosa.Citazione:
dove l'hai vista la lingua italiana?
Acquisto parecchio dai markettari di amazon (sempre usato o in offerta) e non ho mai pagato nulla di dogana con spedizione air mail, è lentissima (anche più di un mese) ma sino ad ora è sempre arrivato tutto su oltre 200 acquisti.
l'unica volta che dopo due mesi non era arrivato un CD (da pochi euro) el'ho segnalato mi hanno rimborsato, dopo qualche giorno è arrivato anche quello...:rolleyes:
scusate ma perchè anziche da amazon non comprate da axelmusic? costa poco ed evitate spese doganali visto che è olandese (credo) CIAO