Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cosmic Rome
I il campionamento ideale sarebbe 24bit/96KHz o anche più?
Tanto più alta è la frequenza di campionamento (e di quantizzazione) tanto "più fedele" sarà il risultato che ottieni rispetto all'originale.
diciamo che AL LIMITE le due curve dovrebbero combaciare.
Non vorrei far deviare il discorso, ma se vuoi approfondire la cosa ti consiglio di guardare il "teorema del campionamento di Shannon"..da qui capirai tutta la TEORIA che stà dietro al mondo del DIGITALE... contattami in pvt se vuoi che ti dia un'infarinata.
se l'avessi tenuta così ,i miei mi avrebbero dato un bel calcio nel sedere.
max996
-
Citazione:
Originariamente scritto da Max_996
Se volessi spostare il Pc, ci sono un pò più cavi
se dovessi farlo a casa mia sposteri il Pc ( anche se è un Tower) . solo all'ampli ho attaccate 5 casse, giradischi, e lettore... quindi troppa roba
tienici informati
ciao
max996
Anch'io opterei per la stessa soluzione. Spostare l'ampli per me sarebbe un mezzo infarto solo al pensiero. E' collegato alle console (PS3 e 360), alle 5 casse più sub, ad un lettore dvd, con tutti i relativi cavi audio e video. Un macello insomma. Devo soltanto vedere se il mio PC è in grado di fare una cosa del genere, ossia se la scheda audio soddisfa i parametri necessari per fare quello che tu mi dici, e so che è la soluzione migliore, perchè ho capito che te ne intendi. Mi informo sullo stato della scheda audio e ti faccio sapere, ma sono sempre del parere che, nelle mie condizioni (spostare il pc significa spostare anche il monitor del pc perchè non ho un cavo VGA per collegarlo alla TV) sarebbe meglio un cd recorder. Ma come mi hai detto precedentemente la qualità scarseggia se non ne prendo uno di fascia alta, motivo per cui cercherò una soluzione veloce per spostare il pc ognni volta che decido di passare dei bei LP su CD, anche per non rovinarli molto. A breve metto accanto al plasma anche un monitor per PC, perchè voglio collegarci un iTV della Apple. In questo caso mi basterebbe solo spostare il PC, ed è già differente la situazione. Grazie per avermi illuminato.
-
Non è che me ne intenda molto...però tempo addietro c'ho giocherellato con tutte queste cosucce.
Visto che anche tu sei nella mia stessa condizione...penso che spostare il computer di sana pianta ( Case, monitor, tastiera mouse) , sia molto meno traumatico di smontare l'intero impianto ... quindi opta per la seconda via...
PEr quello che riguarda il discorso del "trasloco" da stanza a stanza, secondo me ti conviene ( tempo permettendo), duplicarti una decina di dischi per volta...altrimenti per 1 ora di registrazione scarsa ( lato a e b) ci vuole 20 min per traslocare il tutto...non ne vale la pena...
lascia il computer montato vicino all'ampli per qualche giorno, ti registri una decina di dischi e poi lo rimonti nell'altra stanza...
se hai il Mac , tutto si semplifica... ma se hai un pc normale devi penare un attimo di più.
max996
-
Citazione:
se hai il Mac , tutto si semplifica... ma se hai un pc normale devi penare un attimo di più.
max996
Magari, PC normale, e nemmeno aggiornato, per questo ho il dubbio che la scheda audio non sia all'altezza. Male che vada la cambio, perchp non ho intenzione di prendermi un PC nuovo (gli ho cambiato da poco la RAM).
-
Citazione:
contattami in pvt se vuoi che ti dia un'infarinata.
Oh... detta così me metti paura! :D
A parte gli scherzi, più o meno so di che si tratta, però volevo sapere se c'era un giusto compromesso, oltre il quale è inutile andare, perchè penso che un file 24/192 sia più pesante di uno 24/96, giusto?
-
Con 30-50 Euro ti prendi una sk audio decente...per esempio le Terratec.
stiamo andando leggermente OFF TOPIC....
max996
-
Citazione:
perchè penso che un file 24/192 sia più pesante di uno 24/96, giusto?
Sicuramente si...ma non saprei quantificarlo , bisognerebbe mettersi a fare i conti.... apparentemente potrebbe essere circa il doppio , ma non ci giurerei...
io PEnso che con strumentazione a ns. disposizione di tipo "casalinga", quindi un Pc "normale", un giradischi "normale", un impianto "umano"..ecc, credo che 24/96 sia più che sufficiente.
DIverso è il discorso se si ha a disposizione una strumentazione ben più professionale, quindi un PC con un sk audio esterna Molto performante ( e costosa) , un pc silenzioso e sopratutto isolato da disturbi vari ecc.. però poi bisogna valutare anche se il tuo orecchio è in grado di percepire tale differenza..
max996
-
Citazione:
stiamo andando leggermente OFF TOPIC
In effetti... :rolleyes:
Ok cerco di tornare "in topic".
Io ho avuto per un paio di mesi il Numark TTUsb. Fa il suo onesto lavoro e se uno vuole digitalizzare un pò di vinili va più che bene. Purtroppo non è un prodotto strabiliante dal punto di vista della qualità, cioè per quello che costa penso vada più che bene, però se uno lo volesse usare proprio come giradischi, penso ci sia di meglio. Io l'avevo venduto solo per un discorso di "estetica poco abbinabile" con il resto dell'arredamento.
-
Citazione:
però poi bisogna valutare anche se il tuo orecchio è in grado di percepire tale differenza..
Un pò allenato il mio orecchio lo è... ma credo che un 24/96 vada più che bene... ;)
-
Citazione:
Un pò allenato il mio orecchio lo è...
non ti resta altro che provare con dei campioni di una stessa registrazione
Buon divertimento
Max996
-
Quando ricompro piatto + pre usb proverò. ;)
-
invece di spendere x il PRE -usb, meglio che prendi un PRE fatto meglio...
poi attacchi il giradischi alla sk audio..
io ho un PROJECT DEBUT 3 PHONO SE, costa quanto quello con Usb , ma ho preferito il controllo di Trazione....
a saperlo prima ( il PRE non è che guadagni così tanto) , avrei preso il DEBUT 3 senza stadio preamplificatore e ne avrei preso uno migliore a parte
max996