Sto seguendo con attenzione l'argomento.
Sarei interessato anch'io all'acquisto del tuo Behringer, se e quando lo venderai. Naturalmente Daniele ha la precedenza.
Visualizzazione Stampabile
Sto seguendo con attenzione l'argomento.
Sarei interessato anch'io all'acquisto del tuo Behringer, se e quando lo venderai. Naturalmente Daniele ha la precedenza.
Quindi la lista della spesa e':
SOFTWARE DI MISURAZIONE ETF5 US $ 150,00
MICROFONO CALIBRATO EURO 140,00 + trasporto
DSP 2496 EURO 350,00 + trasporto
+ CAVI VARI
Tutto esatto?
Esatto, ovviamente per due canali, perche' se il sistema e' multicanale servono 3 DSP.Citazione:
Daniele The Fly ha scritto:
+ CAVI VARI
Tutto esatto?
E' pure da notare che si puo' usare il piu' economico DSP8024 a circa 200 Euro.
Saluti
Marco
Citazione:
Microfast ha scritto:
Esatto, ovviamente per due canali, perche' se il sistema e' multicanale servono 3 DSP.
E' pure da notare che si puo' usare il piu' economico DSP8024 a circa 200 Euro.
Saluti
Marco
Tanto per cominciare a farsi un'idea della propria situazione si puo' prendere il microfono oppure farselo affittare da qualcuno che lo ha gia' comprato!! :D
A parte gli scherzi mi sa che in un attimo di depressione il microfono lo compro e poi si vedra'.
Servirebbe anche un fonometro per accertarsi che il segnale venga emesso a 80 db.Citazione:
+ CAVI VARI
Tutto esatto?
Quindi vuol dire che le misurazioni vanno effettuate con un SPL di 80 db ?Citazione:
ivan ha scritto:
Servirebbe anche un fonometro per accertarsi che il segnale venga emesso a 80 db.
Qulache info sul fonometro che tu hai utilizzato (marca, modello, costo e/o sito per l'acquisto) ?
Citazione:
Quindi vuol dire che le misurazioni vanno effettuate con un SPL di 80 db ?
Qulache info sul fonometro che tu hai utilizzato (marca, modello, costo e/o sito per l'acquisto) ?
SI debbono essere effettuate a 80db.
Il fonometro è questo:
http://www.melchioni.it/megastore/ca...7500&np1=&np2=
LISTA AGGIORNATA:
FONOMETRO EURO 102,00 + trasporto
ASTA PER MICROFONO
CAVO COLLEGAMENTO MICROFONO
CAVI DI COLLEGAMENTO VARI PER IL DSP
Dai Ivan,
Continua a raccontare alla collettivita' le tue esperienze, che diventino di pubblico dominio ...........
Saluti
Marco
Vai Daniele,Citazione:
LISTA AGGIORNATA:
FONOMETRO EURO 102,00 + trasporto
ASTA PER MICROFONO
CAVO COLLEGAMENTO MICROFONO
CAVI DI COLLEGAMENTO VARI PER IL DSP
continua che inizia ad interessarmi.
L'invito è ovviamente rivolto anche a Marco ed Ivan ;)
Ciao.
Amedeo
Bene.
Ho continuato nel lavoro di "misura ed equalizza", in realtà è da mercoledì che non tocco più nulla e mi godo la musica.
Appunto, mi godo la musica.
Ora la riproduzione non è più degradata dal mascheramento generato dall'eccesso di medio basse che avevo in precedenza quindi:
le ultrabasse sono diventate esplosive e controllate, infatti con il livello più alto il sub è ben pilotato e può esprimersi per il meglio;
le medie e medio alte pulitssime rapiscono l'attenzione per precisione e velocità, la quantità dei dettagli è cresciuta in modo incommensurabile;
le alte sono ora presenti e setose mai insistenti o fastidiose.
Il bello è che tutto questo ha migliorato moltissimo anche dischi che reputavo mal registrati, altri, pochissimi e squlibrati, evidenziano maggiormente le loro pecche.
Inoltre ora sono accompagnato da un nuovo complice nelle mie follie musicali il SACD Marantz SA17s1... e devo dire che avevo molti dubbi se entrare in analogico nel DEQ e quindi sottoporre il preziosissimo segnale del SACD a doppia conversione DA/AD.
A parte che con i vantaggi dell'equlizzazione diventa difficile valutare l'eventuale degrado di qualità, ma le differenze rispetto ai normali cd ci sono tutte.
Ho comprato un paio di sacd Telarc che avevo anche in CD ho riscontrato una dinamica proromprente, estensione in gamma bassa ed altissima in credibile, fluidità di riproduzione sconosciuta (almeno a me) e una generale morbidezza e mancanza di "punture digitali" pur matenendo una estensione incredibile in gamma alta.
Quindi anche la conversione AD/DA del DEQ funziona bene, evidente mente non sono frottole le caratterische dichiarate da Behringer.
Tenete inoltre conto che il collegamento SACD - DEQ è stato effettuato con un cavo economico, meno di 20€, sono in attesa di un cavo molto ma molto migliore....(Marco non spararmi).
La situazione finale delle curve ha determinato un buco dai 38 a 56 hz con attenuazione max di 3,5 db a 46hz che non riesco a chiudere. Penso che siano problemi di fase.
Ritengo che con un altro DEQ da utilizzare esclusivamente sul sub possa risolvere il problema.
Non posso alzare il livello di quello attuale per non "sfondare" le piccole Proac.
Il bello è che "l'esperienza" ha migliorato il mio impianto ma lo ha fatto invecchiare di colpo!
Ora vorrei effettuare delle modifiche per godere appieno anche del multicanale....
Ho collegato anche il giradischi!!!
Vale quanto detto per il SACD, il quadagno determinato dall'equalizzazione rende irrilevanti le piccole perdite generate nella doppia conversione.
Fatalmente, e questa non me la spiego, il passaggio attraverso la doppia conversione è lievemente più evidente con il giradischi rispetto al sacd.
Ora il "gira" è collegato senza eq., l'ingresso del DEQ è occupato dal SACD.
Ciao.
Marco tempo fa aveva scritto (francamente non ricordo su quale forum) di avere ottenuto un miglioramento nella dinamica del sub ritoccando la fase. Chissa se puo dirci qualcosa di più;)Citazione:
ivan ha scritto:
Bene.
La situazione finale delle curve ha determinato un buco dai 38 a 56 hz con attenuazione max di 3,5 db a 46hz che non riesco a chiudere. Penso che siano problemi di fase.
Ciao Franco
Ho ottenuto il "punch" regolando con attenzione i delay tra i vari speaker ( il mio impianto e' multicanale ) e poi un'equalizzazione "azzeccata" ha fatto il resto.Citazione:
gasugasu ha scritto:
Marco tempo fa aveva scritto (francamente non ricordo su quale forum) di avere ottenuto un miglioramento nella dinamica del sub ritoccando la fase. Chissa se puo dirci qualcosa di più;)
Ciao Franco
Non ho ancora del tutto compreso il meccanismo, di sicuro c'e' di mezzo la fase e c'e' molto da studiare e sperimentare, ma il tempo e' quello che e'.
Ho anche chiesto lumi a chi ne sa di piu', ma per il momento ho ricevuto solo bacchettate e nessuna dritta.
Chiedete anche voi in coro chissa' che non si impietosisca e non ci dia una mano a crescere ................
Comunque con o senza aiuto ci arrivero', magari anche con l'apporto di chi sul forum ha intrapreso questa strada; piu' siamo e piu' dati utili ed esperienze abbiamo a disposizione.
Certo che sentire tutti questi post entusiasti per me e' una bella carica; penso proprio che i numeri comincino a confermare che non ero un folle .........
Saluti
Marco
Ma perchè il Deq non lo metti a valle del pre così lo sfrutti sia per il SACD che per il giradischi?Citazione:
ivan ha scritto:
Ora il "gira" è collegato senza eq., l'ingresso del DEQ è occupato dal SACD.
Ciao.
Tanto la doppia conversione non la puoi evitare a meno che non usi i normali CD.