aggiungo che l`upscaling non e` vicino al hd quindi se li possono tenere i 960p.
Visualizzazione Stampabile
aggiungo che l`upscaling non e` vicino al hd quindi se li possono tenere i 960p.
Grazie Duca.Citazione:
Originariamente scritto da Duke Fleed
Provvedo subito.
Sabatino ha ragione. A scanso di equivoci, le funzioni HDi sarebbero fruibili solo da lettori di nuova generazione e magari anche dal milione di lettori HD DVD già venduti (XBOX 360 inclusa). Non dagli attuale lettori DVD. I nuovi dischi invece sarebbero compatibili con entrambi, nel senso che i lettori DSV tradizionali potranno leggere solo la parte DVD.Citazione:
Originariamente scritto da Sabatino Pizzano
Emidio
La domanda è: io uomo medio-massa al centro commerciale di sabato pomeriggio del 20.03.2009 devo comprare un nuovo lettore dvd? Spendo 100 per un dvd 2.0 o 200 per un BD?
Dipende. mettendo da parte i soliti qualunquismi secondo i quali l'uomo medio-massa manco sa cosa sia un blu-ray, mentre probabilmente sa cosa sia un DVD, tutto dipenderà se questi eventuali nuovi lettori compatibili con HDi costeranno uguali, e per questo rimpiazzeranno tacitamente, senza troppi proclami, gli attuali dvd in vendita negli store.
Sarebbe interessante a questo punto considerare la vendita globale di lettori DVD rispetto ai lettori Blu-ray (credo che oggi, e nel prossimo futuro, non ci siano paragoni a vantaggio del DVD, ma non conosco al momento i numeri): qualora questa dovesse essere - come credo - molto consistente, e se la "sostituzione" non dovesse costare niente in termini di maggior prezzo d'acquisto per i consumatori, questo DVD 2.0 potrà fare affidamento per i prossimi anni sul xbox360, ps3, lettori HD DVD e tutti (tanti!) lettori DVD che saranno via via venduti (esco, vado a comprare un dvd: se fino a ieri trovavo il modello pinco pallico che costava 40 euro, domani troverò il modello pinco pallino 1 che mi costa 40 euro). E non mi sembra sia una cosa di così poco conto.
Che poi, con un plasma/lcd da 40/46 pollici, ovvero il punto di riferimento per la massa, la differenza tra un full hd e un SD upscalato per bene, non è poi cosi lampante, ne per gli appassionati tantomeno per la massa stessa. Per la massa cambia poco, qualità di visione ed extra interattivi compresi, se non il prezzo d'acquisto del film, a vantaggio del dvd. Questo potrebbe rappresentare un grosso problema da superare per il Blu-ray, o, vista in altri termini, un incentivo affinchè possano allineare i prezzi dei film HD con quelli SD. Ma con quello che costa oggi produrre un blu-ray, per via di tutte le licenze, la vedo dura...
Ma Microsoft solo l'altro ieri non aveva detto "il futuro è online" ?
Mah...
Si; ma l'uomo medio che ha già un lettore DVD che funziona...che motivo deve avere per cambiarlo con un altro lettore DVD???
Non è che sia tanto facile...è più facile che si faccia ammaliare dalla scritta BDisc...
@Sabatino
Non so. Se la sposti sul lato sw (visto che di macchine ce ne sono e in futuro si diffonderanno e visto, a questo punto, pure i lettori BD potrebbero leggere i dvd 2.0, anche con le nuove features, se implementate nei modelli futuri) il discorso cambia.
@Sevenday
Probabile anche per me.
Come ti spieghi allora il fatto che la vendita di lettori dvd sia "ancora" superiore a quella dei lettori blu-ray? Vorrà dire che magari qualcuno il lettore DVD non ce l'ha, si è scassato, gliene serve uno di riserva, per il salotto, per la camera da letto... insomma, non a caso ho tirato in ballo le vendite attuali di lettori DVD, dandoti in anticipo la risposta alla tua domanda, che sapevo già sarebbe arrivata ;)Citazione:
Originariamente scritto da sevenday
Dvd 50 euro, Blu Ray 500 euro!;)Citazione:
Piano, io parlavo di qui ad un anno quando, a detta di Sony, i BD costeranno meno di 200$ (che non sono 150€ ma comunque 200 tra tasse e menate varie) e i nuovi dvd costeranno qualcosina in più dei classici 49€, se avranno il 2.0.
Tutto lì sta il mio ragionamento. Se sostituirano il dvd con il dvd 2.0 senza farsene "accorgere" dai consumatori (ovvero, prezzi uguali, sia per lettori che per software), allora le cose possono prendere un piega un po "complessa", e bluray e dvd sd, agli occhi della massa, appariranno ancora più simili, per via anche dei contenuti interattivi, di quanto già lo sembrino già adesso. E la "differenza" starà solo nel prezzo maggiore del blu-ray.Citazione:
Originariamente scritto da naponappy
Parliamone Sabatino .... soprattutto di quel "bene" ... e soprattutto se LCD o Plasma ....Citazione:
;)
Mandi !
Alberto :cool:
Mah...sta storia del fare tutto zitto zitto non mi "sconfinfera".
Considero anch'io il DVD ancora lungi dal morire; ma il prossimo natale sicuramente il BR avrà fatto passi da giganti e considerando che leggono anche i DVD, la gente penserà..."mi prendo un lettore BR magari a 150 euro che mi legge tutto e sono apposto per molto tempo".
Inoltre ci sono lettori DVD low cost; ma anche oggetti da 5-600 euri...non ce lo dimentichiamo... :)
Basterebbe uno scaling fatto da un HTPC o da un lettore dvd con un buon processore video (per non parlare dei processori video stand-alone, ma è tutto un altro discorso). Ribadisco, parlo di schermi con diagonale prossima ai 40 pollici, dove per cominciare a notare delle differenze rilevanti, si deve smettere di guardare il film e cominciare a guardare solo lo schermo. Il presupposto è che la traccia del dvd sia fatta bene, ovviamente. Se parliamo di videoproiettori, tutto il discorso cade perchè le differenze ci sono, e sono evidenti. ;)Citazione:
Originariamente scritto da Alberto Pilot
A prescindere dalla giusta riflessione proposta da Sabatino, a me sembra l'ennesima presa in giro per i consumatori.
Ha vinto BD? Bene, allora facciamogli lo sgambetto, vendiamo hw e sw DVD di nuova generazione, così gli facciamo fare la stessa fine dell'HD DVD... :mbe: :ncomment:
Come già detto, forse Toshiba & Company avrebbero fatto meglio a vendere più cara la pelle del loro formato HD, piuttosto che gettare fumo negli occhi dell'utonto medio: invece di progredire, qui si fa il passo del gambero... :muro: :nono: