Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti.
Sono un po´indeciso. Dovrei prendere per i canali surround due Arbour 3.06 come in firma ma sto prendendo in considerazione di cambiare i due anteriori con le Arbour 4.06 e spostare le mie due HC 205 come surround.
Cambierebbe in meglio il fronte anteriore o perderei omogeneitá con il centrale ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Meggy
"Dare gas" quindi signiifca che fino a rodaggio avvenuto e meglio non pestare troppo sul volume?
Si Meggy, meglio evitare di alzare troppo il volume a rodaggio incompleto, ma piuttosto arrivarci progressivamente. :)
Io, ad esempio, per il rodaggio ho utilizzato qualche CD e qualche gioco a volume medio-basso. Solo adesso sto iniziando a aumentare un pò il volume, anche perchè oggi mi arriva il sub e voglio provare ad aumentare la pressione sonora, visto che buona parte del rodaggio è stato completato.
Nel libretto delle Indiana Line c'è scritto: "Il suono dei diffusori migliora con il tempo: le prestazioni ottimali si ottengono solo dopo alcune decine di ore di ascolto".
Non dico di attendere 20/30 ore per aumentare il volume, ma avere cautela nel farlo si.
-
Ho capito, grazie. Non sono comunque il tipo da volumi esagerati, quindi non avrei corso rischi seri. Il manualetto e' un po' scarno secondo me, dice l'essenziale
Per esempio leggevo su questo forum della diversa resa che avrebbero le casse se si collega il cavo potenza ai morsetti sotto piuttosto che sopra... ora non so se sia scientifico o meno, ma nel caso, IL mi sembra non vi accenni neppure, eppure sarebbero cose interessanti da sapere.
-
Il cavo di potenza, per giusta regola, va sempre attaccato ai morsetti inferiori, e, ovviamente, si devono lasciare i ponticelli di fabbrica (o sostituirli con cavo), per collegare il polo al tweeter.
Si attacca il cavo nei morsetti superiori solo in caso di Bi-Wiring (per me inutile) o Bi-Amping, per "nutrire" separatamente bassi e medio/alti.
Si, comunque è vero, il manuale delle Indiana Line è scarno, ma sufficiente, anche se non specifica nulla sul Bi-Amping. Per quello si ci rifà al manuale del sintoamplificatore.
-
Citazione:
Originariamente scritto da elegantman
Il cavo di potenza, per giusta regola, va sempre attaccato ai morsetti inferiori, e, ovviamente, si devono lasciare i ponticelli
Aaaah :eek:
E io giustamente, zac, subito collegati i morsetti superiori.... stasera provo al volo a cambiare la cosa!
-
Citazione:
Originariamente scritto da elegantman
Il cavo di potenza, per giusta regola, va sempre attaccato ai morsetti inferiori
Per quale motivo?
-
Io ho appena provato: probabilmente non sono all'altezza, non noto differenze.
-
e dove sarebbe scritta questa regola?:confused:
non cambia assolutamente niente! .... se i connettori sono ponticellati poi collegare i cavi dove vuoi;)
-
salve! da oggi finalmente ho cablato il mio impiantino tesi (560, 260, 704 e 810) al mio onkyo 608
fatta la calibrazione audissey, ora vi chiedo quali sono i settaggi corretti da impostare in quanto a me sembrano un po strani
le distanze dovrebbero essere giuste (il sub a 3 mt, centrale a 0,90 frontali 1,90 e posteriori 1,30 )
frequenze non so quali e come vanno impostate e se quelle che ha fatto l'audissey sono corrette ( frontali 50hz centrale 40hz surround 50hz sub :si LPF di LFE 120hz , audissey eq on , audissey vol alto , 6 ohm)
che altro dovrei impostare?chiedo qui perchè sicuramente saprete le specifiche delle casse meglio del post ufficiale onkyo... grazie =)
-
A proposito dei morsetti da collegare, il gentile Sig Musso della IL dice testualmente: leggenda urbana, sopra o sotto non cambia assolutamente nulla, nè a livello elettrico che tantomeno sonoro, fine della questione....
-
Io ho specificato "per giusta regola" perchè, per convenzione, ho attaccato sempre, io come tanti altri, i morsetti inferiori. Ovviamente non cambia nulla, ma io, per convenzione ho fatto sempre così. :D
Altra cosa... ho Bi-Amplificato le Tesi 560 con l'Onkyo TX-SR608 e, specialmente in stereo, la differenza si nota. Bassi da urlo, soundstage più ampio e qualcosina in più in termini di dinamica e pulizia sulle alte frequenze.
Il gioco, per me, vale la candela.
-
update: ho impostato grazie a elegantman tutto in maniera "accettabile " ^^ ora mi chiedo ancora solo un paio di cose
LPF di LFE sarebbe il parametro che comanda le frequenze del sub? quanto va impostato per il tesi 810?
sempre parlando di sub, le 3 manopoline dietro al sub come le tenete voi? io ho il sub a circa 3 mt di distanza.. e le ho tutte su 60 circa.. va bene o devo alzare ancora ? ciao !
-
Gira al massimo la manopolina del sub, se non erro 200Hz, tanto è il taglio che fa il sintoamplificatore che comanda.
Il taglio del canale LFE sul mio sub che simile al tuo, è stato impostato a 120Hz. Io lo lascio così perchè si sposa bene con i diffusori e con l'ambiente.
-
praticamente su consiglio di un utente ho messo volume a 50, "phase" a 0 e crossover al massimo
=)
non vedo l'ora di potere alzare il volume.. un altro paio di giorni a 45 e poi si va dal 60 in su
comunque credo che la mia calibrazione dava quei risultati strani proprio a causa del volume basso.!
-
Se 50 sul tuo sub è metà volume è ok. Per la fase e il taglio va bene. E' la stessa cosa che ti avevo suggerito, ma con termini diversi.
Adesso attendo di sapere cosa ne pensi in complesso. ;)