disattivare il dynamic dimming
Ho aggiornato con la versione 1020.1 ma ho notato che ha ancora attivato quel fastidioso dynamic dimming, come del resto era attivato nella versione 1015 del firmware, ragion per cui downgradai e fino ad oggi ero ancora col vecchio firmware 1011, che aveva questa funzione disattivata per default.
Ebbene vedendo il post a http://www.avmagazine.it/forum/showt...02914&page=188di Nex77 che ringrazio, sono riuscito a levare il dimming dinamico, praticamente aggiornando al 1020.1 ho notato che ancora nei toni scuri tipo il menù principale della ps3 e tutte le immagini scure, c'era ancora,quella fastidiosa riduzione della luminosità della lampada, che ti fà perdere i dettagli dell'immagini stesse in quelle condizioni, ebbene andando nel service menù ho notato anche io che la voce Dyna Dimm era su off, e ho premuto sopra questa voce col telecomando ed l'ho impostato su on per poi reimpostarlo su off e magia ora finalmente funziona !! Finalmente disattivato questa odiosa funzione che altro non è che un modo squallido per far rendere il nero migliore, tipo quello dei plasma, affogando i dettagli nelle tonalità scure !!!
Quindi ora sono soddisfatto con questo aggiornamento... ;)
P.S. Attenzione (per chi non lo sapesse) ad entrare nel service menù si potrebbero fare dei danni, procedere con cautela se volete farlo. :D
Forse trovata calibrazione 1020.1 decente?
Viste le ultime richieste, mi sono cimentato in qualche calibrazione grazie a settaggi postati su avforums. La calibrazione in questione è stata fatta da youngsyp ed è ottimizzata per i blu ray (l'utente ha usato un colorimetro professionale e software di calibrazione); i valori si trovano in questo post.
Sono quindi entrato nel menu di servizio per cercare di "accoppiare" il mio pannello al suo, modificando i parametri del white balance (ovviamente ho fatto una foto dei miei valori, prima ;) ):
SM>WB adjust>White balance
Sub-Brightness: 128
R-Offset: 94
G-Offset: 128
B-Offset 89
Sub Contrast: 128
R-Gain: 181
G-Gain: 128
B-Gain: 62
SM>Option table(service)>Gamma
Gamma: 0.93
I valori impostati sull'hdmi1 (Ps3) con commento delle mie modifiche:
Modalità film
Backlight: 3
Contrast: 98
Brightness: 48
Sharpness: 0
Color: 44 portato a 51 tramite test pattern+filtro blu, quel test è utilissimo per quantificare ad occhio la differenza di colore del pannello del calibratore rispetto al proprio
Tint: G51/R49
Black adjust: Off
Dynamic contrast: Off
Gamma: -1
Color space: Custom
R 46 0 0
G 34 50 0
B 4 4 70
Y 55 48 0
C 37 59 71
M 55 0 63
Flesh tone: 0
Edge enhancement: Off
xvYCC: Off (Se nella visione di un blu ray lo si imposta su on, c'è una leggera predominante verde...ho dovuto mio malgrado lasciarlo su off)
White balance submenu
R-Offset: 25
G-Offset: 25
B-Offset: 25
R-Gain: 25
G-Gain: 25
B-Gain: 25
Il calibratore ha lasciato intatto questo menu, perché ha apportato le modifiche direttamente nel SM.
Color tone: Warm2 l'ho spostato su Normale, mi dà colori più naturali.
Size: Just Scan
Digital NR: Off
HDMI black level: N/A > Normale
Blue only mode: Off
Setup menu
Entertainment: Off
Energy saving: Off
--------------------------------
Se qualcuno se la sente di apportare queste modifiche è il benvenuto. Io ho constatato un miglioramento in tutti i valori (contrasto, luminosità, dettaglio, colori) ovviamente il tutto lascia il tempo che trova data la mia scarsa esperienza con le calibrazioni...
Ho, conseguentemente alla nuova calibrazione, reimpostato i valori anche per i segnali SD di Sky:
Modalità film
Retroilluminazione 3
Contrasto 90
Luminosità 48
Nitidezza 5
Colore 51
Tinta 50\50
Gamma -1
Spazio colore (personalizzato come quello del segnale hd)
Il resto dei filtri spento.
-----------------------------------
Potrei aver fatto una cazzata nell'avventurarmi in questa calibrazione senza colorimetri e software, boh... per ora mi devo arrangiare così :p
Settaggi Mumid? La quadratura del cerchio per il mio pannello
Ho per l'ennesima volta (spero di non rompervi le scatole) provato un settaggio di avforums. In particolare, ho scelto quello di Mumid perché aveva i valori del SM molto simili ai miei. Sincronizzati quelli, ecco i settaggi di Mumid con le relative modifiche per adattarli meglio al mio pannello:
Modifiche al SERVICE MENU
SM>Option table(service)>Gamma
Gamma: 0.95
SM>WB adjust>White Balance
Sub-Brightness: 128
R-Offset: 127
G-Offset: 128
B-Offset 134
Sub Contrast: 145
R-Gain: 126
G-Gain: 128
B-Gain: 152
SM>WB adjust>Movie WB
Warm1 R gain 175
Warm1 B gain 40
Warm1 R offs 125
Warm1 B offs 135
-----------------
Impostazioni HD
Mode: Film
Backlight: 3
Contrast: 98
Brightness: 45
Sharpness: 10 (ovviamente portato a 0)
Colour: 50 (51 grazie a test filtro blu)
Tint: 50/50
Black Adjust: Off* (l'ho lasciato così, ma traduco il suo suggerimento: può essere settato su "Basso" per migliorare leggermente i neri ma si perderà del dettaglio nelle ombre - questo settaggio ha lo stesso effetto di abbassare la luminosità)
Dynamic Contrast: Off* (traduco il suo suggerimento:Può essere settato su "Basso" per i giochi giusto per pompare un po' di più l''immagine - dovrebbe stare sempre su Off quando si visionano i film)
Gamma: +1
Colour space:
Red 31 0 7
Green 40 49 0
Blue 2 9 38
Yellow 47 47 0
Cyan 40 52 50
Magenta 25 0 42
White Balance:
R-offs 25
G-offs 25
B-offs 24
R-gain 30
G-gain 25
B-gain 23
Colour tone: Warm1 (Caldo1, per me una sorpresa positiva: non snatura l'immagine, i colori sono naturali: è come se fosse su "normale")
Size: Just Scan
HDMI Black Level: Low (E qui invece come sempre l'ho impostato su Normale...Mumid aggiunge la nota "quando disponibile impostarlo su basso"...mi lascia un po' perplesso, quindi l'ho messo su Normale)
100hz Motion Plus: Off (suggerimento di Mumid: Può essere impostato su "Basso" per materiale non cinematografico)
Blue Only Mode: Off
Impostazioni SD
Mode: Film
Backlight: 3* (suo suggerimento: 2 darà un'immagine più soffice e naturale will give a more natural softer picture - rende al meglio nelle stanze buie)
Contrast: 98 (portato a 90)
Brightness: 44
Sharpness: 35* (uhm, io l'ho settato a 4 il suo suggerimento su questa impostazione è il seguente: 0 rende l'immagine troppo morbida, l'SD ha bisogno di maggiore Nitidezza dell'HD - questa impostazione è un buon compromesso)
Colour: 50
Tint: 50/50
Black Adjust: Off
Dynamic Contrast: Off
Gamma: +1
Colour space:
Red 34 0 7
Green 30 47 0
Blue 0 9 39
Yellow 46 46 0
Cyan 28 48 48
Magenta 29 0 42
White Balance:
R-offs 25
G-offs 25
B-offs 24
R-gain 30
G-gain 25
B-gain 22
Colour tone: Caldo1
Size: 16:9
HDMI Black Level: Normal (non selezionabile)
100hz Motion Plus: Off (Può essere impostato su "Basso" per materiale non cinematografico)
Blue Only Mode: Off
Energy Saving: Off* (Suo suggerimento: può essere impostato su "Bassa" per scurire leggermente l'immagine e per renderla più piatta, dolce (smooth), rende al meglio al buio)
-----------------------------------------
Con queste impostazioni, il mio pannello sembra un altro :D
L'immagine in HD è calibrata, nessuna dominante ed ho persino potuto settare l'xvYCC su On, quando visualizzo i Blu Ray. In SD Sky, soddisfattissimo.
Spero di non avervi tediato con questi tentativi di calibrazione fatti da un profano, al momento non credo toccherò ancora i settaggi...se non in caso di sviluppi e feedback "clamorosi" da parte di altri utenti con altre calibrazioni ;)