@ Maverik
Hai le idee un pò confuse. Forse è il caso di riguardare bene la guida.
In ogni caso penso che per il VT60 il migliore pattern sia Windows 4% con APL fisso. Non utilizzare altro.
Visualizzazione Stampabile
@ Maverik
Hai le idee un pò confuse. Forse è il caso di riguardare bene la guida.
In ogni caso penso che per il VT60 il migliore pattern sia Windows 4% con APL fisso. Non utilizzare altro.
Sembra logico conoscendo la dinamicità del Plasma in realtà dovrei ottenere lo stesso valore di luminanza in quanto sto misurando su entrambe i 100IRE.
Stiamo appunto parlando dell'intervento dell'ABL e quindi tutto è abbastanza logico.
Sarebbe lo stesso valore se non ci fosse l'ABL.
Sicuramente non ho le idee cristalline ... Infatti speravo nel vostro contributo :). Il fatto che intervenga l'abl su pattern così piccoli mi stupisce molto (almeno non mi pre logico). Se così fosse tutti i nostri sforzi di calibrazione non so quanto possano essere significativi (boh, faccio fatica a capire ma sto studiando)
Ad ogni modo, Accetto il consiglio e farò le prove ... Anche con i 4% (azz ho speso male i soldi per il disco professionale spear&munsil)
Grazie
Non ho il disco spears&munsil ma questi dovrebbe essere di aiuto per una calibrazione senza sonda, per la calibrazione avanzata con sonda/spettro servono altri dischi, GCD, AVSHD o Mascior's, su cui basano i software di calibrazione compresi quelli a pagamento.
Infatti è così. Io il disco S&M, 2nd Edition l'ho usato soprattutto "occhiometricamente" per i pattern relativi al giusto spazio colore per la propria catena video (molto bello il relativo pattern) e per la ricerca di RGB Clipping.
Sul vt 60 portarlo a riferimento non è difficilissimo (a meno di 10 e 20 ire perché se vuoi un gamma vicino. 2.4 devi andare a fondo scale sui rispettivi comandi). Il problema che ho riscontrato io, dovuto forse la mi poca esperienza, e' linearizzare le singole componenti rgb del gamma che tendono ad aprirsi andando verso i 100 ire (su questo il forum devo dire e' stato illuminante ed ho trovato la quadra). Sempre leggendovi ho imparato che il pattern usato modificava il risultato della calibrazione e quindi ho provato i due dischi che avevo. Il risultato, come vi dicevo, mi h spiazzato ...
Si infatti, grazie a questo tuo consiglio e a 3 ore di lavoro sono arrivato ad un risultato veramente soddisfacente ... Solo che ho usato pattern Windows 10% non apl. Adesso con la pulce che mi avete messo rifaccio il tutto con i pattern 4% e vedo le differenze ... Mi aspetta un'altra nottata/ discussione con la moglie ... Mannaggia siete contagiosi
L'uso di diverse tipologie di pattern (prese però dallo stesso disco, anche se non ci sono variazioni degne di nota ad esempio tra GCD e Mascor) dovrebbero si darti diversi risultati sul gamma, ma al contempo mantenere costante la linearizzazione degli RGB.
Qui se ne è parlato abbastanza circa queste differenze.
Dal momento che queste cose le leggo soprattutto per i possessori di VT60 mi domando se questo effetto (una volta appurato che i diversi pattern dello stesso disco restituiscano valori discordanti) sia dovuto dalla comparsa o meno di questi red blob/color bleeding che affliggono alcuni esemplari.
E' una mia ipotesi... ma potrebbe essere che le differenti condizioni di luminosità (APL) possano contribuire a far insorgere questi indesiderate componenti cromatiche. Pertanto linearizzando gli RGB con un disco, se questa mia ipotesi fosse vera, sarebbe normale poi non ritrovare gli stessi risultati se si dovesse cambiare tipologia di pattern.
Hai centrato il mio dubbio da profano ... Infatti mi aspettavo curva rgb su scala grigi praticamente simili e gamma diverso. Invece, con disco diverso a pattern APL, la situazione calibrata a spada è diventata terrificante (come grafici intendo ...).
Sull'effetto del red blog non saprei esprimermi... Credo che sicuramente la misura sia inficiata infatti nel mio caso (che ho questo problema) post calibrazione le aree laterali sono inevitabilmente un filino più freddine. Da ignorante ho pensato che il mio red blog potesse compensare la sentenza della sonda id 1 pro a sottostimare il rosso!! Due spighe che si compensano ... Ma forse è una fesseria ...
Vabbe' ... questa è un'altra storia. Se iniziamo a calibrare anche gli aloni possiamo dire tutto ed il contrario di tutto ...