Visualizzazione Stampabile
-
kapisco...la fase allora e settata regolarmente...c'è l'ho a 0...ovvero lontano dagli angoli dei muri...comunque ho provato a settarlo sia a 0 che a 180..e non cambiava nulla...pensi che con un hrs12 lo avrei questo benedetto punch e che possa stare bene nella mia configurazione?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Siryard
no devi invertire e/o girare la spina della corrente sulla ciavatta
Assolutamente non è vero... La fase acustica va invertita dalla manopola ietro il sub ( se presente ) che regola la fase. Invertendo la fase nella ciabatta ribadisco che non cambia nessuna fase altrimenti mi dispiace dirlo ma abbiamo elettroniche da 2 soldi e da buttare...:mad:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
La fase elettrica non c'entra (la spina elettrica e' ininfluente, qui stiamo facendo confusione), parliamo della fase "acustica", ... devi regolare la fase correttamente (manopola sul retro e non spina a scanso di equivoci) come spiegato piu' volte...
Quotone ;)
-
L'unica cosa sicura ' che il Sunfire ha piu' spinta del tuo B&W PERO' e' impossibile sapere se puo' migliorare la tua situazione o starci bene, un conto e' sapere che un prodotto e' valido un conto e' sapere se andra' bene a te.
Inizia a capire perche' il tuo sub va male, se non dipende da lui ma da settaggi, posizionamento, ambiente col Sunfire non risolvi i problemi, al massimo li riduci.
Se tu chidessi solo un sub piu' potente allora mi sentirei tranquillo e ti direi prendi l'hrs ma tu dici che senza sub hai piu'punch che con il sub e qui qualcosa non torna...
-
Citazione:
Originariamente scritto da idark77
Assolutamente non è vero... La fase acustica va invertita dalla manopola ietro il sub ( se presente ) che regola la fase. Invertendo la fase nella ciabatta ribadisco che non cambia nessuna fase altrimenti mi dispiace dirlo ma abbiamo elettroniche da 2 soldi e da buttare...:mad:
Il problema sembra essere nella struttura propria del trasformatore di alimentazione delle elettroniche, e più precisamente negli avvolgimenti dello stesso, necessariamente asimmetrici rispetto al nucleo.
In sostanza, se la fase passa per gli avvolgimenti più esterni, ci sarà un campo elettrico di maggiore intensità (caso ritenuto il peggiore dal punto di vista musicale), il più delle volte rilevabile, con l'ausilio di un tester, verificando la tensione esistente tra il telaio dell'apparecchio in esame e la terra.
La fase elettrica ha la sua importanza nella resa sonora, il sub ( il lettore CD, l'ampli) suona lo stesso sia se e' in fase e sia se non lo e' ma in maniera diversa ;)
-
non vorrei dire una fesseria...ma puo'essere che i diffusori del mio fronte abbiano piu'spl rispetto al 610?perche'a funzionare funziona...solo che se mando l'intero spettro audio al fronte(che è comunque un fronte pensato al solo e puro ht)si avverte il famigerato punch...anche se il al tutto manca ovviamente la pienezza di sottofondo che puo'dare un sub...in pratica senza sub ci guadagno in punch e corposita'del suono...col sub invece ho una pienezza di sottofondo(il vooom per intenderci) pero'senza punch...riprovere'a rifare l'audyssey se puo'servire a qualcosa...
-
Prova ad impostare il sub per il solo canale LFE e metti i frontali su Large o full band.
-
E' possibile che se le prove le effettui nelle frequenze in cui le tue Klipsch danno ancora il meglio di loro l'apporto del sub sia trascurabile ma cio' non dovrebbe avvenire sotto certe frequenza, oltre a fare la prova consigliata da Doraimon usa anche qualche colonna sonora che scende sotto i 40hz in maniera decisa per valutare il tutto.
Riguardo alla questione della fase elettrica in questo contesto lascerei perdere, le presunte differenze sono comunque diverse in base all'impianto elettrico e alle stesse elettroniche ma in ogni caso sono sicuramente
di ordine di grandezza decisamente inferiore rispetto a cio' che sta descrivendo Beatle.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
...
La fase elettrica ha la sua importanza nella resa sonora, il sub ( il lettore CD, l'ampli) suona lo stesso sia se e' in fase e sia se non lo e' ma in maniera diversa ;)
Non sono assolutamente d'accordo... Si potrebbe aprire una discussione enorme e interminabile... :(
Non seguo il discorso della fase che passa dagli avvolgimenti esterni ecc...
Dovremmo prendere in considerazione la costruzione di un Trasformatore, lamellare o toroidale e poi la fase percorre sempre l'avvolgimento primario, parliamo sempre di corrente alternata ecc...
-
Scusate la domanda, ma la fase che si regola sul retro del sub, avrà una logica da seguire?! Voglio dire.. ovunque leggo "la regoli ad orecchio".. il che mi suona strano! Ci sarà qualche regola di fondo o una base sulla quale si interviene modificandola? Ora un adomanda stupida: può centrare forse con l'orientamento del cono? Per esempio, leggevo che se il sub si posiziona dietro con il cono rivolto verso il fronte, di solito si mette a 180°.. ma quindi, se lo metto a lato stanza, dovrei (a logica) settare la fase a 90°? O non centra proprio nulla e sto solo facendo figuracce? :D
-
La regola c'e': devi fare in modo che il suono proveniente dal sub e il suono proveniente dai diffusori arrivino al punto d'ascolto "in fase", in modo che non si "intralcino" a vicenda. Questo perche' sono due cabinet separati, se il sub fosse integrato nei diffusori il problema non si porrebbe (o meglio se lo e' gia' posto il progettista risolvendolo a monte)
Ora perche' cio' accada dipende dalla posizione del sub e dei diffusori e poiche' essa cambia in ogni impianto la "regola per regolare" la manopola non esiste, anzi e' per questo che c'e' la manopola, proprio perche' a priori non si puo' sapere quale sara' il settaggio ottimale.
Quindi se hai microfoni o fonometri la regoli con piu' precisione altrimenti lo devi veramente fare ad orecchio, secondo ovviamente determinate procedure, che non descrivero' in questo topic (anche perche' ne abbiamo parlato a iosa).
In ogni caso questo argomento (come la fase elettrica) qui sono off-topic, parliamone altrove.
-
Quando si invia un segnale ad un altoparlante, quest'ultimo si muoverà a secondo il segnale ricevuto con un determinato movimento. Per esempio nel caso di una sinusoide ( segnale y=sen(wt) ) si muoverà prima in avanti e poi indietro... Se proviamo a modificare la fase tipo 180 gradi ( y=sen(wt+180) allora si muoverà prima indietro e poi in avanti. Ad esempio per modificare la fase si potrebbero invertire le polarità con cui colleghiamo i fili all'altoparlante ( + con - ) oppure i produttori di ampli e subwoofer ci mettono a disposizione il controllo per regolare la fase. Perchè regolare la fase?
Perchè in qualsiasi ambiente, auto, casa, cinema e con diverse apparecchiature e trasduttori che suonano ci possono essere delle parziali cancellazioni di determinate frequenze dovute all'ambiente e/o all'accoppiamento di diversi trasduttori e/o diverse lunghezza d'onda delle onde sonore al variare della frequenza ( es: le nostre belle torri a 3 vie con il sub ) oppure risultano piu' enfatizzate altre frequenze e dunque bisogna intervenire sulla fase, diciamo discorso molto generalizzato. Da qui nasce l'esigenza di intervenire sulla fase del sub per esempio se non è tanto presente o se risulta troppo presente, diciamo per amalgamare il suono con tutto il resto del sitema.
:rolleyes:
Comunque di questo si può parlare in altri topic.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Prova ad impostare il sub per il solo canale LFE e metti i frontali su Large o full band.
doraemon come si fa'ad impostare il solo canale lfe x il sub?
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
Ho fatto qualche prova (concerto vasco)....ed effettivamente qualcosa è cambiato... adesso il SUB sembra suonare a volume un pò più basso...
Avevo ragione...;) ho fatto la prova con il fonometro e adesso il sub è a 3 decibel in meno di come l'avevo impostato prima di cambiare la fase (elettrica)...riportato sui valori originali adesso...
-
il che dovrebbe signficare che ora si interfaccia peggio con la stanza.... prova regolazioni intermedie fino a trovare il punto in cui suona più forte, sperando che poi non vada in controfase con i frontali.