http://youtu.be/JP6hMOLNYxI
Visualizzazione Stampabile
Grazie del commento...
oramai strada presa per l' mx 350.... credo sarà un passo avanti rispetto al sub attuale, anche in considerazione dell'investimento che sto andando a fare, in linea con la filosofia che ha sempre contraddistinto la mia saletta, poca spesa tanta resa...
solo per curiosità, mi poni qualche esempio pratico di sub e relativi prezzi ?
senza andare sul diy mi raccomando
Prezzi c'è l'usato, c'è l'estero etc e quindi non saprei, ma jlaudio serie E e Phatom, svs praticamente tutti, da 2 SB2000 a un SB13, HSU titti, Reaction audio (hanno un 15" in chiusa da 600 dollari), Funky Waves (ottimi tutti), Power Sound (ditta creata da un cofondatore di SVS), Rithmik (hanno un ottimo driver servoassistito che fanno anche in versione cassa chiusa).
Strano come tu possa escludere a priori il DIY che è esattamente il riassunto della filosofia della tua saletta.
Beh.. hai ragione il di y sarebbe la ciliegina sulla torta, ma non ho manualità né tempo purtroppo...
scusa ma con due sb 2000 , non costano sui 600 euro l'uno ?
jl audio phatom ? Bello lui ma quanto costa ?
cosa non ti piace dell' mk sound esattamente ?
Niente, non l'ho mai sentito, ho semplicemente fatto una considerazione sul fatto che possono esserci valide alternative per altro senza sapere che avevi già deciso altrimenti non avrei scritto niente.
Ah ok adesso ho capito il tuo intervento e ci sta tutto, ovvero ci sono diverse alternative e probabilmente migliori... il progetto dell' mx 350 ha 15 anni...
si ho già deciso , l'occasione era appetitosa...
Guarda, l'unico consiglio che posso darti è quello di considerare il sub come uno degli elementi più delicati dell'intero impianto, che si occupa del lavoro più gravoso nella riproduzione dei vari media e che di base in ht da 10db in più di default rispetto gli altri canali senza considerare che va a lavorare in una zona di frequenze dove nessun trattamento passivo è veramente efficace ma dove la stanza rompe le scatole parecchio.
Altro consiglio è quello di identificare bene il target che ci si è prefissati per il proprio sistema in termini di spl max con distorsione accettabile (qualità) per evitare di prendere qualcosa che poi si rivela da subito inadeguato.
Se sarà confermato l'mx 350 , perchè non c'è certezza al 100% ancora, da quello che ho letto come recensioni è per il tipo di progetto credo che risponderà pienamente ai requisiti da te descritti e al target dei miei ascolti...
se ci saranno esuberanze, code...dovute alla stanza andrò a finalizzare con minidsp insieme agli altri canali, almeno sotto la frequenza di shroeder...
Poi se non sarà il sub definitivo, ho appena 38 anni :-)
Ma magari lo sarà, perché non lo dovrebbe essere?
Aspettiamo di vederlo... e sentirlo
Andrà bene sicuramente, basta non chiedergli più di quello che può dare (cosa che di solito faccio io) e sei più che a posto ;)
Ho scritto quella cagata che cerco i 20 hz, in realtà cerco tutto dai 100 in giù, che si amalghimi con le mcintosh che proverò a tagliare a 80 hz, nascono come diffusori thx e gli affianco un sub thx, sperando sia amore...
che ne dici di filtro passa alto e passa basso sul Pre a 80 hz con pendenza di 24 db per ottava ?
o resto a 12 db ?
più avanti il Bass managment lo farò col nanoavr hd della minidsp, e gli applicherà i filtri a fasè minima proposti da rew... che dici ?
Purtroppo l'unica è provare, di solito i migliori risultati si hanno con pendenze diverse, più alta per i sub e più lieve per i diffusori, ma non esiste una regola, bisogna provare e controllare magari misurando cosa succede.
Sicuramente tagliare i diffusori a 80hz o giù di lì lo ritengo quasi un "obbligo".
I filtri generati da rew danno una indicazione ma di solito non funzionano proprio come da simulazione soprattutto quelli in sommatoria, se in simulazione serve una una peq xy con gain 6 di solito in realtà ne serve una con gain maggiore.
In sottrazione le cose vanno meglio ma potrebbe generarsi il problema inverso, purtroppo anche qui la strada migliore è misurare, applicare un filtro e rimisurare per vederne l'effetto.
Beh certo ad ogni spostamento, filtro... taglio... corrisponderà misurazione e cosa più importante ascolto...
pensa che adesso le mcintosh sono tagliate a 45 hz perchè fino a li fanno meglio del sub e quindi non ho potuto tagliarle più alte...