Ho controllato anche io, ed effettivamente ora nel cavo del sub la lucina ci accende a destra! Ora ho messo in fase anche il sinto, che non lo era! Vediamo come va..
Visualizzazione Stampabile
Ho controllato anche io, ed effettivamente ora nel cavo del sub la lucina ci accende a destra! Ora ho messo in fase anche il sinto, che non lo era! Vediamo come va..
Sto leggendo questa storia della fase sulla presa e dunque sulla spina... Elettronicamente parlando non può cambiare niente... Attaccato alla spina che va alla presa all'interno delle nostre apparecchiature elettroniche c'è un trasformatore ( se toroidale per le apparecchiature HiFi meglio ) che va poi su un ponte di diodi a doppia semionda o detto ponte di Graetz con dei capacitori all'uscita del ponte per avere Tensione costante e stabilizzata... Non capisco perchè dovrebbe cambiare il suono o qualsiasi altra cosa a valle, :eek: cosa invece ben diversa la fase variabile nei sub... :rolleyes:
io la catalogavo fra le "pippe" idiofile... ma se ho tempo proverò, almeno x curiosità... ;)
Mah, guardate.. io ho chiesto appunto perchè sembrava anche a me una cosa "stupida".. ma mi è sembrato di notare in modo evidente un cambiamento nel suono del sub e quindi ho voluto informarmi se fosse stata solo un'illusione.. Ora vedo che alcuni dicono sia possibile, quindi, provato sulla mia pelle, io ci credo! Non ho idea di cosa comporti tecnicamente invertire la spina, non ne capisco molto di elettrica, ma a me pare proprio che qualcosa cambi..
Si potrebbe leggere la questione anche da un altro punto di vista: un apparecchiatura che cambia il suono al variare della fase elettrica non è progettata bene.
Ciao.
Oltre a condividere cio' che ha scritto Chiaro_scuro (chi progetta i nostri giocattoli deve considerare come vengono alimentati) se fate una ricerca in rete trovate tonnellate di informazioni su come mettere in fase l'impianto audio, con relative istruzioni con tester etc. etc.
Come in molti altri casi a livello audiofilo ci sono i sostenitori e i detrattori, fra i quali i "famigerati" tecnici che spiegano con precisione PERCHE' non dovrebbe cambiare nulla e le differenze le mette il nostro cervello.
Io personalmente non ho notato alcun miglioramento su tutto l'impianto, meno che meno sul sub (che dovrebbe essere meno sensibile) ma vista la relativa facilita' nell'invertire una spina non vedo perche' non provare (se avete ciabatte o adattatori la questione e' piu' lunga), anche se e' solo placebo se miglioriamo la soddisfazione personale e' tutto ok.
Attenzione che dipende anche dall'impianto elettrico di casa e dalla cabina elettrica quindi ogni caso fa storia a se'.
Una nota: ci sono miglioramenti possibili a costo zero molto piu' efficaci della messa in fase che spesso sono dimenticati, vedi posizionamento, fase (non elettrica) etc. etc.
...Al variare della fase elettrica...Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Esatto ;)
Anche a me....per il solo sub... per ampli e pre (che erano con la fase a sinistra) nessun cambiamento...Citazione:
Originariamente scritto da Dr.Jeckyl
ciao a tutti...oggi facendo delle prove con il mio amply,ho notato che disattivando il sub,l'impianto diventa tutta un'altra cosa...ovvero acquista una pressione sonora ed un punch impressionante...mi e stato consigliato di disattivare equalizzatori vari ed audyssey e provare a mettere il sub a 100hz e disattivato il thx...ma il risultato non e cambiato per niente...appena rimetto il sub,il tutto diventa moscio e senza punch..mentre se lo tolgo,l'impianto rinasce...quindi sono arrivato alla conclusione che è il b&w610 a non essere piu'adatto da quando mi sono fatto il fronte tutto klipsch...il b&w e settato bene o male come la maggior parte dei sub..ovvero 80hz,0 db nel sinto e volume a meta'...ho provato naturalmente anche ad alzare il volume,i db e persino i db dei toni..ma niente da fare...la mia domanda e questa..prendendo un hrs 12,l'avro'questo benedetto punch?:confused:
non è che hai il sub in controfase?
Gia', il dubbio e' venuto anche a me, per quanto un sub sia scarso (e non dico che il B&W lo sia) non puo' ammosciare l'impianto, al massimo e' come non averlo ma peggiorarlo no.
ragazzi scusate l ot, ma per cambiare la fase al sub basta che inverto i jeck rosso bianco?
ovvero dal sub femmina rosso con jeck bianco ? (invece bianco-bianco metto bianco-rosso )se si rischio rotture per il sub?
vorrei fare una prova con il mio....
no devi invertire e/o girare la spina della corrente sulla ciavatta o se la tieni direttamente alla spina del muro devi girarla
basta che su questo 3d vai una pagina indietro leggi tutto
Saluti Siryard
ragazzi cosa intendete per controfase?la spina del sub l'ho collegato alla ciabatta..
La fase elettrica non c'entra (la spina elettrica e' ininfluente, qui stiamo facendo confusione), parliamo della fase "acustica", se il sub e' in controfase rispetto ai diffusori avrai un'attenuazione di alcune frequenze (ovvero il contrario di cio' che desideri), devi regolare la fase correttamente (manopola sul retro e non spina a scanso di equivoci) come spiegato piu' volte.
Bada che e' solo una ipotesi che il tuo sub sia in controfase, potrebbe essere ok, verifica