Visualizzazione Stampabile
-
kuro 4280xa
i miei settings per sky con decoder sky HD collegato via HDMI; la porta HDMI che uso è la terza, quella vicino all'ingresso VGA
IMMAGINE
Contrasto 40
Luminosità +4
Colore -18
Sfumatura 0
Definizione +10
REGOLAZIONE AVANZATA
Pure Cinema LISCIO
----------------------------------
Intelligent Mode ACCESO
----------------------------------
Dettaglio immagine
Contrasto dinamico ALTO
Livello Nero ACCESO
ACL ACCESO
Modalità Aumenta 1
Gamma 3
-------------------------------------------------------------------------------------------
Dettaglio Colore MANUALE
Temperatura Colore ALTO
R High 0
G High 0
B High 0
R Low 0
G Low 0
B Low 0
CTI ACCESO
Spazio Colore 1
---------------------------------------------------------------
Riduzione Rumore
3DNR MEDIO
Campo NR MEDIO
Blocco NR OFF
Ronzio NR ACCESO
Altri
IP-Mode 2
il decoder di sky è collegato anche via scart.
perchè a parità di settings con la scart vedo meglio?
il cavo HDMI mi è costato 70 euro con contatti gold (era il migliore che potessi comprare).
La scart è hama con contatti gold.
per "vedo meglio" intendo immagine leggermente più luminosa e "stabile" con la scart;
in particolare via HDMI i loghi tipo cinema 1 etc hanno una leggera vibrazione e hanno un bianco molto più saturo e brillante cosa che con la scart non accade essendo più stabili definiti e puliti.
come posso settare in modo da togliere questo prob di leggera vibrazione? anche abbassando contrasto e definizione non cambia... è un problema dell'HDMI? sono stato al negozio dove ho preso il Pioneer e ho notato analoga leggera vibrazione con il logo "KURO" del DVD dimostrativo. possibile?
grazie a tutti per eventuale aiuto.
p.s. tra kuro e un qualsiasi altro LCD o altro plasma ricomprerei kuro al 100%, anzi... aspetto i full HD (e relativo affossamento dei prezzi - 3keuro sono troppi per i prossimi FHD! - per passare di livello).
-
La risposta più probabile è che il decoder che hai lavora meglio su SCART che su HDMI. Può sembrare strano, ma non è impossibile. Io ho un lettore DVD Toshiba, per esempio, che lavora meglio in COMPONENT rispetto a HDMI.
Ultimi ritocchi alle mie impostazioni. Questa sera guardo Blade Runner con mia moglie e se mi azzardo a mettere in pausa per regolare qualcosa mi ammazza. :D
Ho abbassato un pelo il contrasto, a 39.
Immagine DRE è ora su Basso in entrambe le configurazioni (ebbene sì, ad un test più attento ho notato che l'immagine è "drogata" anche nei videogiochi).
La temperatura colore è su Medio in entrambe le configurazioni. FILM, comunque, offre di default un'immagine più calda.
@benegi
Ti chiedevi come mai la tua immagine ti sembrasse più dettagliata e profonda. Rivedendo la tua configurazione ho capito il probabile motivo: Immagine DRE su Medio. Immagine DRE lavora sul contrasto, ma, a mio avviso, ha anche un effetto sharpness. Purtroppo, oltre ai vantaggi di tale effetto (quelli che noti tu), ha anche i difetti: il maggiore dettaglio è solo percepito, una sensazione. In realtà il numero di dettagli è, quando va bene, lo stesso (anche se risaltano un pelo di più), ma in tanti casi vanno persi, insieme anche a sfumature. Questo l'ho notato facendo vari fermo immagine su materiale HD (più ricco di dettagli), BD e videogiochi. E' possibile che i DVD soffrano meno perdita perché... non hanno niente da perdere! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Mi sembra tendere un pelo verso il verde e il blu.
Vero... lo noto anch'io ;)
Ma è l'unico modo per togliere il rosino/giallino... che non mi piace affatto :rolleyes:
Per non parlare dell'erba o il verde in generale, e del cieli che compaiono qua e là... sembrano tutti tramonti.
Il mio riferimento è una foto fatta alla mia casa.... dove i colori li vedo in tempo reale ed ad essi mi affido :)
ciao :cool:
-
Citazione:
Rivedendo la tua configurazione ho capito il probabile motivo: Immagine DRE su Medio. Immagine DRE lavora sul contrasto, ma, a mio avviso, ha anche un effetto sharpness.
No un momento quella foto viene con questi settaggi :http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=215
Si lo sò..... non ci stiamo più dietro agli aggiornamenti reciproci :rolleyes:
Ah... una lancia in tuo favore, in pure cinema spento l'immagine è decisamente più "chiara" più aperta.... insomma non sò come spiegarmi ma è migliore anche con i DVD :eek:........... o forse stò perdendo il senno di poi :cry:
-
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Si lo sò..... non ci stiamo più dietro agli aggiornamenti reciproci :rolleyes:
Io ho messo il link nella firma. Quelli li aggiorno sempre, gli altri non contano. :)
-
Per Atchoo
Ciao,
è da un paio di giorni che ho impostato i tuoi settaggi nel senso che li sto integralmente (come da tuo ultimo post) utilizzando con il mio tv (per non avere una impressione visiva momentanea) e li sto analizzando con attenzione. Ebbene, proprio ieri sera sia durante le riprese di una partita di calcio (strani effetti visivi) in st sia stamattina mentre guardavo il meteo su canale 5 ho notato che la carta geografica alle spalle del colonello Giuliacci aveva degli effetti negativi nel senso che i colori della mappa erano sfocati, si notavano tremolii, risaltava un certo sfarfallio.... insommma presentavava dei disturbi.Per verificare ho prontamente inserito i miei setting riguardo alla riduzione rumore e d'incanto i disturbi.....sono scomparsi.
Atchoo se vuoi prova a verificare.
I miei setting:
Riduzione Rumore:
------3DNR Alto
------Campo NR Spento
------Blocco NR Acceso
------Ronzio NR Acceso
-
Attenzione che li ho cambiati (poca roba, comunque) ieri nel tardo pomeriggio, prima della "proiezione" serale. :)
Bisogna dire che io uso nel 99% del tempo materiale HD, dove i filtri di riduzione rumore non servono poi così tanto...
L'ultima trasmissione SD che ho visto è stata la MotoGP e non ho notato tremolii dell'immagine. Anche se è ovvio che una gara di moto è difficilmente comparabile con una trasmissione di previsioni meteo...
Oggi faccio qualche prova. Comunque non sono propenso ad utilizzare filtri digitali al livello medio o massimo perché il miglioramento che ti danno da una parte lo paghi in qualche modo (vedi Immagine DRE da medio in su).
Infine considera anche che tu hai un pannello FullHD, che per forza di cose "lavora di più" su un segnale SD, magari dandoti i problemi che avverti.
Cambiando discorso, ieri ho visto Blade Runner con le mie ultime impostazioni e devo dire che sono soddisfatto, dal momento che non mi è mai venuto in mente di modificarle. :D
-
Aletta.... con quel DNR così alto rischi di vedere i fantasmini :D
Cioè doppie immagini sovrapposte (ad esempio nei primi piani del viso) nei movimenti medio veloci.... dovuti al ritardo della compensazione che il DNR innesca per effetto dell'elaborazione dei segnali.
-
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Il mio riferimento è una foto fatta alla mia casa.... dove i colori li vedo in tempo reale ed ad essi mi affido :)
C'è da dire che anche andando al cinema i colori non sono mai veri.. Nel senso che con i vari filtri applicati ai film, le pellicole diverse ecc il cielo in un film avrà un colore, in un altro film sarà diverso. Così come la pelle di un attore non avrà la stessa tonalità in tutti i film.. quindi a mio avviso è un po' difficile regolare i colori su un televisore affidandosi esclusivamente alla realtà.
-
Citazione:
Originariamente scritto da disasterpieces
quindi a mio avviso è un po' difficile regolare i colori su un televisore affidandosi esclusivamente alla realtà.
Se non ti affidi a quella.... che riferimento puoi avere ???
Appunto perchè per vari motivi (scelte del regista, del dirett. artistico, del tecnico della fotografia etc etc) i film non sono quasi mai uno uguale all'altro........ come riferimento colori devi per forza di cose avere un riferimento il più vicino possibile alla realtà..... diversamente dovresti calibrare il Tv con strumentazioni..... le quali però si affidano a parametri non da tutti riconosciuti come tali per il riferimento.
ciao :cool:
-
Il discorso è che tu dovresti rendere "neutra" la tv, in maniera tale che non influisca nella resa finale. Il problema è che poi dovrebbero essere "neutri" anche il software (DVD o BD) e la sorgente (lettore DVD o BD) o il decoder.
Solo così potresti vedere il film "come lo ha pensato il regista".
Il problema delle impostazioni D65, che sono quelle "neutre" lato tv, è che vengono fatte utilizzando strumentazioni e pattern perfetti. Ma se poi non lo sono il DVD o il lettore, ecco che tutto va un po' a farsi benedire...
Tra l'altro non so quanti cinema sono davvero "a posto", come temperatura colore o come fuoco...
-
Citazione:
Ma se poi non lo sono il DVD o il lettore, ecco che tutto va un po' a farsi benedire...
Si appunto ed è per questo che mi sono masterizzato un DVD di foto che ben conosco ma che sopratutto ho sott'occhio spesso e volentieri (giusto per non farmi ingannare dalla memoria :D ).... così facendo "salto" eventuali imperfezioni generati dalla differente fonte (parlo ovviamente della Ps3).
Anche se questo metodo presenta anch'esso svariate lacune del tipo, tanto per fare un esempio, la non neutralità della macchina fotografica, difatti anche qui ho usato due macchine diverse scattando la stessa foto.... insomma non è facile... ecco perchè da un dato punto in poi ci si deve accontentare :cool:
-
E' meglio infatti utilizzare delle immagini pattern, più che foto scattate. Però è poi necessario avere la strumentazione adatta per tarare tutto.
Cose come questa: http://www.avmagazine.it/news/avprof...bble_3271.html
:D
-
Si ma.... su quali specifiche ??
DCI ??
Txt ??
D65 ??
Etc Etc....
tempo fa avevo fatto una ricerca (ora non ne ho più voglia :rolleyes: ) ed ero arrivato alla conclusione che.... specifiche standard adottate da tutti i brand in modo univoco ed incontrovertibile NON ve ne fossero :eek:
-
Per Benegi
Per Benegi
Niente di tutto quello che scrivi! esattamente l'opposto; anzi.....tutto eccezzionalmente perfetto salvo quella configurazione con i settaggi AV- film di Atchoo.
Ciao.
Ricordo che i miei settaggi mi sono stati raccomandati da un tecnico PIONEER.