Visualizzazione Stampabile
-
ecco dopo le misurazioni colorimetriche i leggeri ritocchi riportati al
menu' immagine:
http://img481.imageshack.us/img481/1...1650nj3.th.jpg mentre per la temperatura colore ed il corrispettivo set up abbiamo utilizzato quella già personalizzata,
http://img444.imageshack.us/img444/3...1651nm7.th.jpg
anche se sul component il comportamento in fase di misurazione non era linearissimo, ma per mancanza di tempo non siamo riusciti a fare di meglio, ripeto questo non è un pj facile da mandare a set up ci vuole tempo passione e conoscenza.
comunque eccovi alcuni screenshot presi dal Samsung
che chiaramente rimappava il PAL a 1080 p
http://img444.imageshack.us/img444/7...1646gl0.th.jpg
http://img478.imageshack.us/img478/1...1648bz1.th.jpg
mentre qua sotto potete notare gli stessi passaggi ripresi dal Sony S7700
lettore anzianotto ma dall'uscita component sempre molto efficace e profonda...un immortale in poche parole a voi la scelta su chi il migliore anche se di fatto in questo caso tutto il lavoro di rimappatura viene fatto dal processore interno del pj dato che il 7700 come tutti sanno è un lettore del 1999 quindi non progressivo per ciò si parla di un segnale a 576i 50hz:
http://img444.imageshack.us/img444/4...1653kv3.th.jpg http://img444.imageshack.us/img444/9...1654zf0.th.jpg
continua.............
-
Beh forse le foto non renderanno giustizia non lo sò
ma vi assicuro che dal vivo il component dava un idea di
profondità colore eccezionale ed un effetto un pizzico analogico
stile CRT tanto per intenderci che il digitale via HDMI non riusciva
a dare, questa almeno la mia sensazione, e poi davvero sorprendente
lo sconosciuto processore interno di questo pj che a differenza di altri
decantati deinterlacer non lasciava traccie di rescaling e scalettature varie immagine compatta pulita e molto molto treD.....
Per concludere un omaggio al MAESTRO supremo dei Digital calibrator
che se vorrà aggiungerà lui stesso qualche cosa a questo thread
su come abbiamo anzi a:p proceduto in fase di calibrazione, e per
omaggiarlo postiamo giusto giusto due fotine del grande Joseph68
e relativa strumentazione con sonda e programma colorfacts:
http://img481.imageshack.us/img481/2...1519zi8.th.jpg http://img481.imageshack.us/img481/5...1521kk4.th.jpg sonda al lavoro: http://img481.imageshack.us/img481/4...1522no6.th.jpg
Spero di esservi stato utile e di avervi dato un minimo di riferimento,
è chiaro che tutte le considerazioni e tarature fatte sono personali con
l'aiuto si di strumentazione ma strettamente relegate al mio ambiente audio/video ed alla mia catena video, comunque nel complesso posso
finalmente esprimermi in toto su questo pj, allora signori per me siamo
di fronte all'assoluto best-buy del momento, 4200 euro per una macchina
come questa sono davvero un prezzo incredibile è chiaro che questo pj
più di tanti altri suoi concorrenti probabilmente più "semplici" ha bisogno di un accurato set up e poi aggiungo che non è facile tirarglielo fuori
ma alla fine i grafici parlano da soli e quando si ottengono misurazioni
come quelle l'immagine esce dal video, e questo Sony la fa davvero uscire, continuo a considerare la tecnologia riflessiva leggermente un
gradino sotto rispetto al DLP sui passaggi scuri, ma devo ammettere che
dopo il set up odierno il divario è davvero sottilissimo, e ho notato con stupore dopo lo shot out romano che in parecchi non hanno perso tempo a parlare male di questa macchina, ma allora per me i casi sono due
o io ho visto un altro pj o quello che c'era a Roma non è stato curato come doveva.....vi ripeto questa macchina ha del valore aggiunto notevole ma la taratura nè risulta essere indispensabile molto più che altri
pj almeno quelli che mi son passati per le mani e questo è già il quarto digitale senza considerarre quelli visti in giro per il mondo.....;)
Detto questo concludo e vado a nanna.....
saluti
Marçelo;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marçelo
Beh forse le foto non renderanno giustizia non lo sò.......
Marçelo;)
E no, non la rendono affatto, dato che hanno una dominante paurosa sul verde, e che cavolo potevi almeno calibrare la digitale un minimo, prima di fare gli screen shot................
comunque distante anni luce dall'immagine reale che ho visto oggi pomeriggio, mi spiace ma sti screen shot non rendono giustizia al PJ :mad:
Natra cosa.................IO NON SONO UN MAESTRO :) di nulla, tanto meno delle digital calibrator, ma solo un attento appassionato che ha ancora tanto da imparare e sta ancora studiando, e la cosa mi diverte un sacco, in tua compagnia poi :cry:
Riconfermo che la principale caratteristica del Sony è la fedeltà cromatica, intensa e piena, veramente notevole dopo la calibratura.
La silenziosita, in modalità bassa è sconcertante, non capisco come abbiano fatto gl'ingenieri della Sony, bravi bravi, assolutamente MUTO.
Interverrò più avanti nel thread, ora sono un poco stanco ed ho i tortelli ancora da digerire :eek: huauhauhauha ;)
Joseph
-
ciao,
buona digestione,
ma mentre digerisci mi racconti qualcosa sulle famigerate aberrazioni cromatiche di cui tanti parlano:wtf: ??????
Perichè io stavo per prenderlo in Austria ad un ottimo prezzo, ma dopo la chiacchierata con Marchetto e tutto quello che ho letto , mi sono bloccato ed orientato sull'Epson.
Devo decidermi ma sono veramente confuso di giudizi contrastanti che leggo .
stefano
-
Visto al TAV: eccellente proiettore.
Poi con la anamorfica davanti allo stand mutlimedia, era strepitoso!
Taratura eccellente, complimenti a Marcelo: si vedrà da paura!!:eek:
walk on
sasadf
-
Citazione:
Originariamente scritto da joseph68
E no, non la rendono affatto, dato che hanno una dominante paurosa sul verde, e che cavolo potevi almeno calibrare la digitale un minimo, prima di fare gli screen shot................
comunque distante anni luce dall'immagine reale che ho visto oggi pomeriggio, mi spiace ma sti screen shot non rendono giustizia al PJ
cavolo Beppe e che credi che non ciò provato a calibrarla :cry: :cry:
ciò provato si ma purtroppo sti screenshoot non sono il mio forte e poi personalmente sono sempre stato contrarissimo a sta roba dato che una fototgrafia di un fermo immagine NON PUO' ASSOLUTAMENTE A MIO AVVISO DARE UN IDEA DI COME POSSA ESSERE L'IMMAGINE DAL VIVO !!!!!, Comunque appena un attimo proverò nuovamente a rifarle stè foto per vedere se riesco a tirarci fuori qualche cosa di meglio ma ne dubito.....
Citazione:
IO NON SONO UN MAESTRO :) di nulla, tanto meno delle digital calibrator, ma solo un attento appassionato che ha ancora tanto da imparare e sta ancora studiando, e la cosa mi diverte un sacco, in tua compagnia poi :cry:
troppo modesto, per me lo sei e soprattutto sei sempre molto obiettivo e realista e dici sempre in modo schietto ciò che vedi, e a mio avviso è una qualità fondamentale perchè tante volte si è portati ad avere dei condizionamenti nei commenti e nelle valutazioni delle macchine, il grande Beppe invece ha nell'obiettività e nell'occhio analitico il suo punto di forza, e poi resta un dato di fatto che io e te spesso e volentieri ci siamo trovati a valutare un pj e un immagine nello stesso modo, ma è capitato anche che non fosse così.....questo è il bello della passione e della grande amicizia che ci lega, perchè ci diciamo sempre a quattr'occhi le cose come stanno e come le vediamo......dopo aver ottenuto risultati come quelli di ieri poi......alla fine credo che il parametro più indicativo per tutti sia la foto dei grafici di taratura che mostrano la perfetta correttezza dei risultati ottenuti sia nel gamma che nella colorimetria, cosa non da poco.....!!!!!!!!
Citazione:
Interverrò più avanti nel thread, ora sono un poco stanco ed ho i tortelli ancora da digerire
è il tortello parmigiano come al solito non perdona:p
mangiato in compagnia ed in amicizia poi è un riferimento......!!!!
Vai Beppe attendo i tuoi commenti più analitici, la prossima volta che vieni al limite li lascio fare a te gli screenshoot perchè io veramente
non son proprio capace;)
Marçelo
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Visto al TAV: eccellente proiettore.
Poi con la anamorfica davanti allo stand mutlimedia, era strepitoso!
Taratura eccellente, complimenti a Marcelo: si vedrà da paura!!:eek:
walk on
sasadf
E' quello che ho scritto qualche post fa' ma evidentemente e' passsato inosservato:ben tarato, con le sorgenti giuste e lente anamorfica :sbavvv:
immagini mozzafiato
Complimenti alla sony e a Ferdinando(multimediadigitale)per come e' stato "sistemato"
Se la lente prismasonic non costasse cosi' tanto penso che la vorremmo tuttti.
ciao
-
In effetti questo TAV ha portato con se una pesante eredità per me:boh:
:nera:VOGLIO L'ANAMORFICO!!!:cry:
-
Citazione:
Originariamente scritto da mario
E' quello che ho scritto qualche post fa' ma evidentemente e' passsato inosservato:
no no non è passato inosservato almeno non da me
soltanto che ero alle prese con il post della taratura del
mio Pearl e non sono riuscito a risponderti con la tempistica
giusta, tant'è vero che sul sito del Manuti c'è anche la foto
del Pearl con la lente anamorfica in azione, certo che quasi
2000 Euro per un accessorio anche se valido sono veramente
tantissimi. Sono comunque contento del risultato ottenuto su
questo vpr e ancora di più nel leggere che ci sono altri forumer che
hanno aprezzato questo pj nel Tav romano, anche se a parte
alcuni che hanno votato la superiorità del JVC (non sò di quanto)
anche nella performance del sabato dove a detta di chi c'era il Sony
andava meglio dato che era stato sostituito, lo Sharpone (X-VZ21000)
ha fatto più o meno il bello ed il cattivo tempo, insomma in parecchi
trovano la tecnologia DLP nell'espressione di questa macchina ancora
tra le migliori, ed io anche se non ho visto il 21000 ma avevo un DPX-1100
Yamaha che è uno tra i predecessori, non posso che confermarlo,
anche se ripeto dopo la sessione di lavoro di ieri in fase di taratura
il risultato finale è migliorato enormemente diminuendo il gap tra
SXRD e DLP, però ripeto personalmente ritengo che la profondità sulle
scene più scure e la nitidezza dei particolari che un DLP come lo Sharp
riesce a dare, è livello difficilmente raggiungibile anche da un pur
ottimo riflessivo....
Marçelo;) ;)
-
Citazione:
ecco dopo le misurazioni colorimetriche i leggeri ritocchi riportati al
menu' immagine:
Ciao,
complimenti, personalmente mi ha fatto un gran piacere vedere postare le misure ottenute e documentare il lavoro svolto per arrivarci, (a questo punto vi tocca per forza postare SS degni del lavoro svolto che quegli SS non corrispondono alle misure, lo so che è difficile, ad esempio l'HD1 basta a volte che in certe scene ipersaturi appena un poco il verde e il rosso, che negli SS sembra un disastro).
Mi rimane la consapevolezza però di non aver sbagliato scrivendo che se bene selezionato e molto ben calibrato sarebbe un gran proiettore.
La sostituzione al TAV di Roma non va a favore dell'acquisto sicuro al primo colpo, il lavoro tuo e di Joseph 68 confermano la necessità della seconda premessa per fare di questo proiettore un acquisto di sicura soddisfazione.
Mentre quest'ultima condizione non dovrebbe rappresentare uno scoglio, (se non ci si riesce personalmente si chiama un professionista) la prima, (esemplare a posto) è quella che personalmente mi tende un poco.
La cosa migliore potrebbe essere quella di acquistarselo on line, così se c'è qualcosa che non va (per come è disciplinato il contratto concluso e perfezionato on line) lo si manda indietro senza neanche bisogno di giustificare la resa.
Un'altra potrebbe essere quella di comprarlo da siti, (più facilmente tedeschi mi sembra) che selezionino, in quanto offrono un servizio di ottimizzazione che alla preventiva selezione li obbliga.
Volevo chiederti anche se il programma software serve effettivamente o è più una chicca per divertirsi a calibrare con il computer attaccato al proiettore.
Ciao e grazie a tutti e due per come avete "radiografato" questo proiettore, oltre che per averlo efficacemente reinserito nel ventaglio delle alternative possibili.
(mi sa che vi toccherà un servizio di consulenza gratuita, per i forumiani che andranno ad acquistarlo, nel caso io mi prenoto:D ).
ciao
francis
-
Citazione:
Originariamente scritto da francis
Ciao,
complimenti, personalmente mi ha fatto un gran piacere vedere postare le misure ottenute e documentare il lavoro svolto per arrivarci, (a questo punto vi tocca per forza postare SS degni del lavoro svolto che quegli SS non corrispondono alle misure, lo so che è difficile,
Ti ringrazio dei complimenti, l'intento era proprio quello (dato che lo avevo acquistato) di fare maggior chiarezza su di una macchina che in tanti hanno abbandonato a mio avviso un pò troppo frettolosamente a favore delle sirene di mercato che richiamavano verso l'HD1, anche se ripeto e straripeto non a torto dato che il JVC è pj di tutto rispetto e per certi versi (scene scure) un filo meglio del Sony, ma quando calibrato bene quest'ultimo gli si avvicina di molto e dopo poi spetta alla singola sensibilità e portafogli se decidere che i 1500 Euro di differenza siano equi o meno.....per quello che riguarda gli SS purtroppo io meglio di così non sò veramente come fare, non sono un fotografo e non sono nemmeno capace di fare stà roba, adesso in settimana mi organizzo con l'amico Gioves che invece lui è bravo con le digitali per vedere di ottenere un risultato se non migliore ma un tantino più vicino alla
realtà !!!!!!!!!!;)
Citazione:
Mi rimane la consapevolezza però di non aver sbagliato scrivendo che se bene selezionato e molto ben calibrato sarebbe un gran proiettore.
fuori ogni dubbio, i dati parlano chiaro !!!!! E' ovvio però che siamo
davanti ad un pj davvero scorbutico da calibrare, in poche parole
il settaggio out of the box in questo caso non è fattibile e le classiche
misurazioni occhiometriche non danno riferimenti precisi il buono sotto c'è
ci vuole solo pazienza e strumentazione giusta per tirarlo fuori !!!!!
Citazione:
La sostituzione al TAV di Roma non va a favore dell'acquisto sicuro al primo colpo, il lavoro tuo e di Joseph 68 confermano la necessità della seconda premessa per fare di questo proiettore un acquisto di sicura soddisfazione.
Mentre quest'ultima condizione non dovrebbe rappresentare uno scoglio, (se non ci si riesce personalmente si chiama un professionista) la prima, (esemplare a posto) è quella che personalmente mi tende un poco.
La cosa migliore potrebbe essere quella di acquistarselo on line, così se c'è qualcosa che non va (per come è disciplinato il contratto concluso e perfezionato on line) lo si manda indietro senza neanche bisogno di giustificare la resa.
Un'altra potrebbe essere quella di comprarlo da siti, (più facilmente tedeschi mi sembra) che selezionino.....
vero anche questo lo stesso rapresentante di Sony italia da me contattato mi ha parlato di parecchi esemplari tra i primi usciti con problemi di aberrazioni cromatiche e disallineamento matrici un pò troppo evidenti, sul mio compare un disallineamento accettabilissimo di un pixel visibile soltanto su alcune scritte in fase di avvio e zero sui menu' e sulle scene filmiche (scarto concesso anche dal controllo qualità fatto in seguito dalla Sony) e nessun tipo di aberrazione cromatica, o meglio sul test del bianco al 100% in fase di calibrazione con Beppe avevamo notato che ai lati dello schermo era presente una leggera dominante verde, a calibrazione conclusa il fenomeno era praticamente quasi scomparso, è chiaro che la lente di questo pj non di qualità eccelsa dato anche il costo contenuto della macchina stessa, probabilmente su alcuni esemplari può aver dato dei problemi, ma ripeto se il pj acquistato è Ok come controllo qualità casa madre, si tratta di difetti assolutamente trascurabili....Per quello che riguarda dove prenderlo confermo che i siti tedeschi che hanno questo proiettore (a detta sempre del referente contattato in Sony italia) hanno macchine già controllate e che dovrebbero aver tute subito questo controllo qualità comunque ripeto la sony dichiara che il disallineamento non dovrebbe esser superiore ad un pixel sulla verticale e le aberrazioni compaiono con i valori a default sul bianco al 100% (dominante verde) ma che a macchina calibrata spariscono praticamente al 100%%%, e sul mio pj posso confermare che è così, comunque io l'ho acquistato su ONLINESTORE, sonoitalo tedeschi, seri e molto precisi, per me è consigliatissimo !!!!!!
Citazione:
Volevo chiederti anche se il programma software serve effettivamente o è più una chicca per divertirsi ....
Allora il programmino allegato lo ha visto Joseph che probabilmente
te ne potrà parlare più di me comunque da quello che si è capito
in sintesi, questo gestionale permette di personalizzare la curvatura del
gamma, ma il set up a detta anche di Beppe agisce su dei numeri e le
nostre conoscenze si fermano prima di capire su cosa quei numeri
realmente interagiscano......potenzialmente può essere una risorsa
in più, però ripeto ciò che non si conosce è sempre meglio trattarlo con i
guanti, perchè una volta caricato il gamma personalizzato sul pj
se non va bene dopo si pone il problema di tornare indietro...!!!!
E poi improvvisarsi su di un programma che non si conosce
non è mai semplice.....
Citazione:
grazie a tutti e due per come avete "radiografato" questo proiettore, oltre che per averlo efficacemente reinserito nel ventaglio delle alternative possibili.
(mi sa che vi toccherà un servizio di consulenza gratuita, per i forumiani che andranno ad acquistarlo, nel caso io mi prenoto)....
ripeto questa macchina è molto di più che una semplice alternativa
e continuo a non capire come possa essere stata accantonata
così velocemente da tutti a favore del JVC che ribadisco ancora
essere forse un filino meglio, ma non tale da giustificarne il consistente
UP del prezzo rispetto al Sony....Per la consulenza ciò che posso fare
per aiutare un altro possessore del Pearl lo faccio molto volentieri e penso
di parlare anche per Beppe, che in fatto di disponibilità e serietà
su questo Forum è sempre stato tra i migliori !!!!!!;) ;)
Marçelo;)
-
su avs forumc'è quetsa discussione proprio sulla calibrazione del pearl.
hai provato a confrontare i tuoi dati e risulati con quelli inglesi?
che ne pensi el lavoro che hanno svolto?
le conclusioni sono le stesse?
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=726531
-
Citazione:
..Per la consulenza ciò che posso fare
per aiutare un altro possessore del Pearl lo faccio molto volentieri e penso
di parlare anche per Beppe, che in fatto di disponibilità e serietà
su questo Forum è sempre stato tra i migliori !!!!!!;) ;)
Marçelo;)
letto e registrato!
scherzi a parte, grazie per tutte le info che stai dando!
Io stavo per prenderlo in Austria o da Onlinestore, ma poi l'epson mi ha bloccato, dato tutto il parlare delle aberrazioni cromatiche!!!
Dopo aver a lungo parlato con marchetto sono un pò spaventato da questo problema.
Se veramente mi date un po di assistenza con le tarature, ci rifaccio un pensierino. Ho già il colorimetro spyder che un aiutino me lo può dare.
ciao
stefano
-
Citazione:
Interverrò più avanti nel thread, ora sono un poco stanco ed ho i tortelli ancora da digerire :eek: huauhauhauha ;)
Joseph
Beh non so ancora quale vpr prenderà prima o poi il posto del caro Marquee ma di sicuro Giuseppe sarai uno dei primi che inviterò a "vederlo":p ;)
Ciao e complimenti per l'ottimo reportage a te e a Marcelo
Luca
-
Citazione:
Originariamente scritto da FuoriTempo
su avs forumc'è quetsa discussione proprio sulla calibrazione del pearl.
hai provato a confrontare i tuoi dati e risulati con quelli inglesi?
che ne pensi el lavoro che hanno svolto?
le conclusioni sono le stesse?
ho notato che pure loro hanno disattivato il Gamma preset come ho fatto io e i valori di contrasto e luminosità sono vicini ai miei ma sul resto della
taratura siamo ben distanti, tra l'altro non ho ben capito quali riferimenti
visivi abbiano usato, questo testimonia che un apprecchio calibrato in un
ambiente diverso può dare delle variazioni estremamente sensibili, se andiamo a vedere i valori che hanno messo loro sulla temperatura colore
sono molto diversi dai miei, e poi hanno settato l'IRIS in modalità Auto 1 che è il controllo dove lavora al max cioè tutta chiusa scene scure tutta aperta più chiare, e a me sinceramente non piace (parametro soggettivo) mentre in auto 2 il lavoro è decisamente meno invasivo, anche se va detto che l'auto Iris di questo Pj è eccezionale, non la si percepisce mai nel funzionamento, la si nota in modalità auto1 perchè interagisce in modo
estremamente evidente aprendosi e chiudendosi al max.
Per il resto credo che il loro lavoro di taratura sia sicuramente ottimo,
ma ripeto ogni macchina va visionata e tarata nell'ambiente in cui si trova con le sorgenti utilizzate in un altra configurazione reagisce sicuramente in modo diverso. Per il fatto confronto epson Sony, beh io posseggo il TW 600 della Epson che utilizzo con il decoder di Sky in un altra saletta, lo uso anche con SkyHd, la macchina va molto bene ma credo non ci sia confronto con questo Sony, profondità dell'immagine e dettaglio sono nettamente a vantaggio del Pearl, però ripeto il TW 1000
non l'ho mai visto e considerato il salto generazionale avuto con la matrice 1080p non escludo che possa
andar bene, ma mentre dal DPX-1100 di Yamaha al Sony ho dovuto valutarele differenze in modo moooolto analitico, con il TW 600 invece
sono ben visibili e sostanziali.....!!!!;)
Per il resto per chiunque decidesse di prendere il pj in oggetto, di sicuro
fa un buon affare, e per dare qualche consiglio sui set up sono a disposizione al 100%%% ma ripeto considerati i problemi iniziali delle prime
serie del Pearl prima di acquistarlo verificate attentamente che il disallineamento matrice non sia superiore max a 1 pixel sulla verticale e che abbassando il verde sotto la voce "personalizza" sparisca la dominante verde che crea aberrazione cromatica sul bianco al 100%%, se tutto questo avviene correttamente per me potete andare sul sicuro che la macchina
non dovrebbe avere problemi !!!!!
Marçelo;)