I gusti sono gusti, però...
Do il mio umile contributo, in quanto uno dei primi possessori (almeno limitatamente agli utenti del Forum) dell'YSP-1000.
1 E' sicuramente meglio (potendo...) optare per un 5.1 canonico, ma di livello almeno medio. Quindi, se si fa un discorso di prezzo/qualità, il sistema Yamaha vince (ossia, a poco più di 1000 euro non si trova assolutamente niente di meglio). Per cui questa affermazione:
Citazione:
Originariamente scritto da sommersbi
Guarda ci sono kit intorno i 1000€ o 100-200€ in più oltre al kit citato, i kit b&w m-1, kit kef 3005,klipsch quintet, kit klipsch rsx3,kit mirage nanosat,kit wharfedale moviestar 70, kit zingali cinema m.
Tutti questi kit suonano decisamente 100 volte meglio di quella cassa yamaha se vogliamo chiamarla cosi,forse è meglio se si dedichi a costruire amplificatori e sub inevece di costruire pseudo casse,cosi da farci credere che una cosa cosi sostituisce un impianto a 5 casse...
mi pare quantomeno azzardata. Si potrà anche avere un'idea differente, ma 100 volte meglio....
2 E' altrettanto ovvio che, per rendere al 100%, le caratteristiche morfologiche della stanza di ascolto indicate dal produttore debbano essere rispettate. Quantopiù ci si allontana dall'optimum, quantopiù ci si allontanerà dal rendimento ottimale dell'YSP.
3 E' assolutamente inutile accoppiarlo con un ampli e, anzi, la cosa può essere assolutamente fuorviante per l'ascoltatore. Quindi, se lo si vuole valutare (o se si vuole esprimere un giudizio su questo - come su qualunque altro - prodotto) lo si deve necessariamente fare ascoltandolo nelle condizioni ottimali. Per cui, questa valutazione:
Citazione:
Originariamente scritto da sommersbi
Nel periodo natalizio da mw ascoltai l'ysp collegato ad un ampli h/k, in via rubattino, quando trasmettevano i magnifici 4, non era per nulla entusiasmante, e la qualità sonora decisamente scadente.
potrebbe essere dovuta proprio alla quantomeno stramba accoppiata YSP/ampli HK.
4 L'YSP non è affatto una cassa, o pseudo cassa. E' un sistema 5.1 (a patto che venga accoppiato con un sub) all-in-one. Ogni diffusore incorporato è dotato di un proprio amplificatore digitale.
5 Le differenze tra l'800 e il 1000 non riguardano la dimensione (intesa come "lunghezza"), e quindi l'accoppiabilità con schermi 32" o 42". Le differenze sono enormi, in termini di numero di diffusori, potenza, programmi dsp, sistema di autocalibrazione e resa globale. Anche in termini "musicali". Quindi, IMHO, vista ormai la limitata differenza di prezzo tra i due modelli, la scelta a favore del 1000 è quasi obbligata (a meno che il locale di ascolto non sia veramente piccolo).
In conclusione, che non sia un prodotto per un audiofilo, mi pare più che ovvio. E' un compromesso. Però di qualità.
Questa è solo la mia opinione. Non è mio interesse difendere a spada tratta la mia scelta (avessi avuto i soldi e la possibilità "fisica", avrei optato per un 5.1 canonico anch'io). Mi sembra però giusto esprimere una valutazione e un giudizio quantopiù "obiettivo" su questo prodotto, a favore di chi sta valutando l'opportunità di acquistarlo.
Ettore
PS: Io non ho mai riscontrato il problema delle voci "metalliche", tutt'altro. A onor del vero, però, un piccolo punto debole è probabilmente rappresentato da una certa "trasparenza" dei dialoghi, e quindi del canale "centrale" (tra virgolette in quanto virtuale, essendo rappresentato da più mini-diffusori). Per ovviare a questo fatto (che probabilmente è dovuto al fatto che, a causa delle piccole dimensioni del mio locale e della "trasparenza" dei muri del mio condominio, tengo il sistema a un volume di ascolto abbastanza basso), quando guardo i film utilizzo la funzione "TV Equal" (impostata per i programmi televisivi), che enfatizza i dialoghi.