Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
.... Per quanto riguarda l'alonatura magenta (larghezza diciamo 5-10cm) a sx: ce l'avevano tutti gli esemplari che abbiamo visionato ma in alcuni risultava più marcata, in altri meno, quindi deve proprio esserci una ragione "costruttiva" specifica......[CUT]
Molto interessante questo aspetto: avendone letto da utenti diversi su AVForums mi ero fatto la stessa idea, e la tua conferma chiude il cerchio (certo è arduo capire da cosa possa essere causato un problema simile in una posizione fissa nel pannello).
Come detto, non avendo esperienza specifica sugli OLED non ho idea di come si posizionerebbe il mio pannello nella classifica che hai stilato: di certo non è perfetto ma almeno di pixel morti non ne ho riscontrati. E nella visione di normali contenuti noto soltanto, e solo ogni tanto (prevalentemente sulle tinte del grigio/marrone chiaro), quell'alone a sinistra che a quanto pare hanno tutti.
Su immagini fisse - tipo quelle di prova dell'UHD S&M, a 2000 o 4000 nit - la situazione è un po' diversa, e qualche disomogeneità mi è capitato di vederla. Tendenzialmente i film però li guardo non frame by frame, ma lasciandoli andare in play, quindi... :sbonk:
Ettore
-
Davvero interessante Glad la disamina sui pannelli, e beato te che hai potuto scegliere tra cinque. :D
Io immaginavo l'esatto opposto di quello che hai riportato, ossia che ad OGGI fosse più semplice accedere a pannelli migliori, complice anche l'adozione dei Brand di montare pannelli EX, sia che si prenda un LZ2000 o un LZ800.
Sono un attimino rimasto di stucco perché, seppur con poca esperienza, i difetti li notavo più sugli OLED precedenti (FZ, GZ) che su quelli di oggi come gli LZ, anche se io faccio riferimento agli entry level e non ai top di gamma
-
Ritorno sulla questione pannelli: purtroppo dobbiamo dimenticare come qualità i pannelli plasma Pioneer e Panasonic, poiché oggi è LG che li fabbrica ed i coreani non hanno la stessa attenzione e mania dei giapponesi sulla qualità. Almeno Panasonic fa una prima scrematura sui pannelli (almeno nelle serie 1500/2000), non immagino quale sarebbe il vostro giudizio su un TV Oled LG. Per inciso ho visto alcuni Sony (modelli con pannello LG) e posso dirvi che non n generale sono messi molto peggio dei Panasonic.
-
Stefano, guarda, io sui problemi legati all'HDMI - dal CEC all'eARC - ormai ho alzato le mani. Un mondo posseduto, senza più regole o standard garantiti: nessun brand ormai rispetta al 100% le specifiche, in una catena HT le variabili diventano praticamente infinite, e un TV collegato a un AVR può avere un problema in un caso, perché all'AVR è contemporaneamente collegata un'altra sorgente (anche se in stand-by...), mentre nessun problema in un altro, apparentemente identico. Il mio ARCAM - che condivide lo stesso chipset HDMI 2.1 degli Anthem. Ma poi entra in gioco anche il firmware sviluppato per l'AVR... - è stato in assistenza per 3 mesi, per un problema di quel tipo (attivare l'eARC nel Panasonic manda in tilt la catena, e quando si riesce a far agganciar il flusso audio salta quello video delle sorgenti HDMI collegate all'AVR. E viceversa...), ma non hanno trovato alcun problema (test fatto con un tv Philips e uno LG. Ci sarà una specifica incompatibilità con Panasonic? Boh... Nel frattempo mi hanno informato di essere alle prese con un Anthem che ha lo stesso mio problema con un tv Sony. Per dire...).
Ora farò un check anche con l'assistenza Panasonic, giusto per scrupolo, ma so che da questo punto di vista non se ne esce...
Ettore
-
Guarda, ti capisco, ne leggo di cotte e di crude ed è davvero vomitevole la questione CEC, ARC etc. Per non parlare dello "standard" (ahaha fa già ridere così) HDMI 2.1..... :rolleyes:
-
Citazione:
Franco Rossi
non immagino quale sarebbe il vostro giudizio su un TV Oled LG. Per inciso ho visto alcuni Sony (modelli con pannello LG) e posso dirvi che non n generale sono messi molto peggio dei Panasonic........[CUT]
Il mio giudizio sarebbe impietoso e devastante, così come lo è stato coi Panasonic. Se guardo un film e, anziché godermelo, devo farmi venire l'ulcera poiché il mio occhio (a dire il vero molto sensibile e "allenato") capta disuniformità e difetti ovunque...grazie ma anche no!
-
Citazione:
Wanny
Davvero interessante Glad la disamina sui pannelli, e beato te che hai potuto scegliere tra cinque. :D
....[CUT]
In realtà è andata così... il primo l'ho visionato dal mio rivenditore di fiducia (un negozio hi-fi di Milano), me l'hanno fatto trovare sballato e acceso, ho infilato la chiavetta, pattern 10% al volo... 5 secondi (di orologio eh) e gli ho detto, questo è il pannello? Ok, potete reimballare tutto, se volete farmene vedere un altro quando sarà disponibile (era l'unico) chiamatemi. Il tutto è durato 24 secondi netti (e questo era il peggiore in assoluto) e me ne sono andato abbastanza infastidito dato che nell'ora e mezza che ci ho perso fra andare e tornare dal negozio avrei potuto farmi una sana partita alla PS5 (sì, a 48 anni suonati gioco ancora con la Play.... quindi??? :O ). Gli altri 4 invece li ho visionati contemporaneamente (via uno, sotto l'altro...) presso altro negozio, consigliatomi da Andrea Gandalf... quindi sì, ho scelto fra 5... ma di fatto 4 + 1.... :D
-
Considera pure che tu hai l'occhio allenato e sei particolarmente esigente, uno "normale" avrebbe magari rifiutato il primo comunque ma gli altri se li sarebbe beccati ;)
-
mmmm....ni. Ti do ragione in parte. E' vero, io ho una ca@@o di sonda montata nell'occhio (sì, a volte è utile e pregevole ma, credetemi, molte altre è una condanna), sensibile alle variazioni di tinta (francamente non penso di aver mai visto, MAI, una schermata full white che a mio giudizio era al 100% perfetta) e ai vari difetti tipo VB e similari. Però c'era anche Andrea con me, che ha un buon occhio ma non esasperato come il mio e i giudizi erano unanimi. Idem il mio "aggancio" al primo negozio, non ha potuto fare altro che dirmi "hai ragione, inaccettabile...".
-
Tutto interessante. ;)
Stefano tempo fa ti avevo chiesto in privato cosa ne pensassi del tuo passaggio da 55" a 65" in termini prettamente di immersività, trasporto e differenze varie rispetto appunto alla diagonale più piccola, seppur 10" come numero sembrano pochi, ma in verità sono abbastanza.
Non so se su questo tipo di Thread si possano fare raffronti simili (o se tu ne abbia voglia). Se ti va di dare le tue impressioni sarei felice di leggerle. Non nell'immediato ma più avanti sarei interessato a fare l'upgrade di dimensioni, anche se tutt'ora guardo il mio 980 55" da 1,7 m. e 40° THX :)
-
Citazione:
Tacco
sui problemi legati all'HDMI - dal CEC all'eARC - ormai ho alzato le mani. Un mondo posseduto, senza più regole o standard garantiti.....[CUT]
Qui mi sono cappottato.... :rotfl:
(però hai assolutamente ragione!)
-
Stefano, davvero, qui saremmo OT, ma ho fatto mille prove negli ultimi mesi: sorgenti, sequenze di accensione e spegnimento, switch, adattatori, cavi... potrei scrivere un libro su comportamenti assurdi, del tutto imprevedibili e senza nessuna logica.
Alla fine non ho sorgenti che entrano direttamente nel TV, quindi l'eARC al momento non mi serve a nulla: lasciando disattivata quella voce nel menu Audio del Panasonic in pratica sfrutto il semplice ARC, che però veicola senza alcun problema anche l'audio ATMOS dalle App di streaming del TV (per quel che mi serve, avendo un semplice 5.2) e vivo bene lo stesso. Ma la cosa mi rompe per principio: se uno compra e paga per qualcosa pretendo che funzioni senza (troppi) problemi, e continuo ad avere qualche problemino con il semplice passthrough nell'AVR (ma quello è un problema al 100% dell'ARCAM, che dopo qualche ora è come se si addormentasse...). Il fatto che un problema legato al CEC o all'eARC capiti più o meno con qualunque brand, almeno in alcune condizioni/accoppiate, rende l'idea della situazione...
Tornando alla questione dell'alone rosa sul lato sinistro del pannello: se come dici al 99% si tratta di un problema comune a tutti i pannelli della serie LZ immagino che non sia ipotizzabile un qualche tipo di intervento di Panasonic in garanzia, e soprattutto non avrebbe nemmeno senso richiederlo. Dovendo consultare il CAT che conosco per due chiacchiere sulla questione eARC (sapranno se si sono già imbattuti in qualche schermo con quel problema, e quindi sia ipotizzabile un problema hardware piuttosto che una qualche incompatibilità fra brand specifici) pensavo di parlargli anche di quell'aspetto, tanto per capire (come detto non è così impattante, ma già che c'ero...). Dopo aver letto il tuo resoconto sulla situazione dell'uniformità degli LZ ho praticamente cambiato idea: direi che il rischio di incappare in un pannello messo peggio nel resto del quadro sarebbe troppo alto. No?
Ettore
-
Non mi stupisco più di nulla, ormai noi appassionati di audio/video siamo sempre più immersi in un mercato profondamente di nicchia e veniamo usati come beta testers, a volte come alpha testers… e voglio dire, il tuo Arcam e il mio Anthem non è che costino proprio due lire eh, ma l’aver speso 4 cappa per un AVR non ci protegge da problemi, a volte pure significativi. :rolleyes: (ad oggi il 740 va benissimo e non ho particolari problemi ma ci son voluti fior di aggiornamenti fw, nell’arco di più di un anno, per arrivare fin qui e la prima unit me l’hanno sostituita in toto poiché produceva un suono completamente distorto sugli alti. E altri utenti con lo stesso modello ma differenti catene video lamentano ancora alcuni problemi…)
Per il 1500: se a parte quella banda magenta a sinistra (di cui però non conosco l’entità) il resto è ok, vale a dire 10 IRE a posto e nessun VB, vignetting o “sporcizia” su scene critiche (e tipiche) durante la visione, scene con neve o sfondi chiari senza evidenti colorazioni, nessun pixel bruciato… beh, saresti un folle a fartelo cambiare. Certo è che se la banda magenta la noti durante la normale visione allora sarebbe da valutare il da farsi… ma anche lì, il rischio di ritrovarti quello stesso difetto e magari altri è decisamente non basso…
-
Purtroppo per quel che riguarda i TV negli ultimi 10 anni si è fatta una corsa al ribasso sui prezzi e di conseguenza i controlli sulla qualità sono drasticamente diminuiti, questo perché alla massa (che fa i numeri di vendita) della qualità di visione interessa poco ed a meno di difetti macroscopici nemmeno si accorge che il TV è fallato. Alla massa interessano 3 cose di un TV: che sia il più grande possibile, che costi il meno possibile e che abbia tutte le app. Fa nulla se affoga nel nero tutti i dettagli, se i colori sono del tutto innaturali e troppo saturi (anzi magari piace proprio così) se il software è pieno di bug. La verità è che di appassionati che sanno valutare un TV e che apprezzino la fedeltà di visione, ce ne sono pochi e non fanno mercato. Non è un caso che i modelli più venduti siano dei Samsung per giunta LCD, TV che sono tra i più lontani dal riferimento.
La qualità costa e la gente non solo non vuole o non può spendere, ma soprattutto nemmeno sa apprezzarla, quindi è già tanto se Panasonic ancora riesce a sopravvivere qui (nel continente americano ha smesso di distribuire TV da anni) con dei TV che non saranno perfetti ma che almeno sono migliori della media ed ottimamente calibrati.
-
Franco hai perfettamente ragione, il tuo discorso non fa una piega, e a scanso di fraintendimenti, lunga vita a Panasonic! A prescindere che la selezione dei pannelli su 1500/2000 sia meno severa di prima, restano comunque tv al top per qualità di visione e accuratezza OOTB. Del mio LZ non ho ancora preso misure, e questo la dice lunga, un po' perché preferivo attendere che avesse almeno 200 ore e stato C, un po' perché la mia sonda è tuttora profilata sul JZ, quindi le misure non sarebbero attendibili, e un po' perché davvero non ne sento l'esigenza. Lo farò eh, appena mi becco con Emidio per la profilatura, ma non è assolutamente urgente... mi sto finalmente godendo, dopo anni di attesa, la diagonale da 65" e.... porco Giuda mi ci sono già abituato.... voglio il 77"!!!! Ma questa volta tutto è già pianificato: fra 2/3 anni cambio arredamento sala e tutto ruoterà attorno al pannello da 77", poi aggiungo ribassamento soffitto con pannelli assorbenti anche lì, casse Atmos, ho già tutto in testa..... non vedo l'ora!!! :D