https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&...156548&i=8&l=0
addirittura hanno desaturato e sfocato alla grande questa sequenza.. anche se parte del tetto è rimasta verdina.. mi ricorda george lucas..
Visualizzazione Stampabile
https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&...156548&i=8&l=0
addirittura hanno desaturato e sfocato alla grande questa sequenza.. anche se parte del tetto è rimasta verdina.. mi ricorda george lucas..
Non è escludibile a priori, però magari potrebbe dipendere dall'impianto che uno ha, per estremizzare il concetto se lo senti da una soundbar tutto è uguale sentito su un impianto molto fedele quella stessa differenza può diventare enorme. Non ne faccio una questione di costo perchè alcuni impianti economici se la cavano benissimo, però chiaramente gli impianti HT sono tutti diversi
Per quello che sento nel mio impianto non ho dubbi, in certi punti raggiunge il pessimo (ES: festa di Bilbo) in altri punti si risolleva un poco ma rimane sostanzialmente fastidiosa e strana se confrontata alla vecchia sul Blu-ray ext. normale che già aveva problemi.
Ho provato anche a far convertire in PCM al lettore Cambridge CXUHD al posto del Marantz SR8012 per escludere fosse un qualcosa legato alle codifiche ma il risultato non cambia.
Oppure come dici tu è dovuto alla """correzione""" dell'intonazione anche se io giurerei che è successo qualcosa anche nel mixing dei canali perchè sembrano sparite alcune informazioni sonore di fondo oppure ci sono ma sembrano messe nella posizione sbagliata (come se fossero in controfase).
Quando entra il subwoofer che copre il resto è più sopportabile, ma proprio nei momenti di dialogo in ambiente o dove si ha veramente la sensazione che ci sia qualcosa di "rotto", non è solo abitudine alla vecchia traccia. Purtroppo se l'intenzione era migliorarla sono riusciti a peggiorarla.
Sul discorso VIDEO invece sono d'accordo con voi, non bisogna farsi ossessionare dal DNR quello che conta è il risultato complessivo e lì c'è poco da dubitare. Che sia un video di riferimento quello non si può dire perchè il film ha 20 anni e non ha quel dettaglio spinto di film contemporanei però (forse anche a causa dell'orrore sul bilanciamento colore dei passati Bluray) ha una resa naturalissima e questo secondo me è molto più importante che stare lì a comparare gli screen.
Insomma, mi sembra di capire che dovrò aprire 'sto benedetto cofanetto e testare coi miei occhi le immagini, perché continuo a leggere opinioni diametralmente opposte xD
Anche se gli interventi approfonditi di Winters e grunf un po' mi fanno sperare in bene.
Si. I films vanno visti e valutati dal vivo. Riguardo l'audio condivido l'osservazione di Diablo. La traccia, va valutata complessivamente con un buon impianto audio HT. Credo che la peggior condizione di ascolto, considerando i limiti e i difetti che ha, è rappresentata dall'ascolto con il solo audio del TV e in misura variabile anche con alcune Soundbar. In entrambi i casi (maggiormente con l'ascolto tramite TV) resterebbe più in evidenza la resa del centrale asciutto e citofonico con le sibilanti a infastidire e rendere faticoso l'ascolto. Comunque il cambio di pitch, che ora è corretto, ha determinato un grande cambio di tonalità della traccia verso il registro più alto.
Vedo con piacere che finalmente sempre più persone stanno guardando i film dando il giusto merito alla qualità video.
Ancora però vengono postati degli screenshot che, senza mezzi termini, fanno sorridere e non si avvicinano minimamente alla realtà perchè vanno a mistificare totalmente un reale confronto.
Ripeto:, YcbCr 4:4:4, 10 bit, rec 2020 ( o DCI P3 più correttamente), e HDR10/Dolby Vison. Questo è l'unico modo di valutare il video de Il Signore degli Anelli in 4K. Tutto il resto è vicino all'inutile e non rappresenta la realtà.
Poi so che da sempre l'argomento grana da queste parti è tenuto d'occhio come il voler toccare il santo Graal con le mani fatte di m..., però vi faccio riflettere: se Jackson all'epoca avesse potuto avere delle Arriflex Alexa 65 o delle RED Monstre 8K digitali, secondo voi le avrebbe ignorate preferendo il super35 analogico? Vedendo poi come ha girato Lo Hobbit... Quindi penso e sono sicurissimo che l'ultima versione 4K che abbiamo tra le mani sia la più vicina alla sua idea di visione anche perchè il girato originale non era minimamente perfetto nemmeno su blu-ray e presentava delle criticità non solo dovute alla colorimetria sul verde/ciano ( La Compagnia dell'anello) tirata fuori non si sa dove e mai pienamente giustificata e visto che molti analizzano gli screenshot come se si guardassero i pannelli da 5 cm di distanza: è impossibile non notare la grana in qualsiasi fermo immagine del film, almeno da quella distanza. Con intensità altalenante ok, ma finissima c'è sempre. Ovvio che a certe distanze può non essere percepita in alcune situazioni. Ma tutti gli altri parametri sono eccellenti.
Se poi il blu-ray aveva un senso più di analogico con la presenza più avvertibile della grana, sotto tutti gli altri parametri perde per k.o tecnico perchè sicuramente già all'epoca non era un disco demo.
Mi trovo totalmente d'accordo con l'intervento, di Grunf: onesto e dettagliato con cognizione di causa. Anche Diablo ha le sue ragioni.
Per quanto riguarda l'audio, Diablo, ti credo e anche il tuo giudizio non fa una piega.
Il problema è che la mia copia... Non ha i problemi suddetti. Ascolto con l'impianto in firma e, ripeto, la traccia ita ha acquisito come giustamente evidenziate il tono più alto (più corretto) e suona totalmente in linea con la Francese e la Spagnola (parlo sempre di extended, visto che ormai all'unanimità, la cinematografica ita suona decisamente meglio).
Vi chiedo quindi: rispetto alla Francese e alla Spagnola, la vostra traccia ita suona diversa? Evidentemente inferiore come resa?
La mia suona meglio del blu-ray, perchè aldilà del pitch corretto, non ci sono più "S" sibililanti e tutto sembra più in ordine.
In realtà intendevo il contrario, cioè se hai un buon impianto 5.1 te ne accorgi immediatamente che la traccia pecca, mentre invece con una soundbar o con la TV il suono è compresso sia nella sorgente che nell'emissione (oltre che downmixato a due canali) e quindi le differenze si appianano, verso il basso ma si appianano. In queste condizioni potresti non accorgertene.
Hai provato durante la festa di Bilbo? Quello secondo me è uno dei pezzi peggiori. Descrittivamente direi che il suono è fastidioso, con sibilanti continue ma contemporaneamente è come se avessero tagliato interi spettri di frequenza d'ambiente.
Eh saresti stato fortunato. Ma mi chiedo come sia possibile, sarebbe ancora più inspiegabile rispetto ad un errore generalizzato. :what: Come altri che hanno denunciato solo la traccia Italiana è "rotta" le altre sono normali.
Sul video continuo ad essere d'accordo, anzi aggiungo che a me la presenza di grana/effetto pellicola non ha mai entusiasmato, specialmente se non usata in senso artistico ma in modo artificiale e becero per far sembrare l'immagine più dettagliata rispetto a quello che è in realtà. Preferisco una visione più complessivamente realistica e naturale rispetto alla ricerca spasmodica del dettaglio. In altre parole se guardate il mondo che vi circonda l'effetto grana non esiste. Se poi a quello aggiungete il postprocessing dei vostri vari TV, Monitor o Videoproiettori addio vien fuori roba ancora più artificiosa!
Do il mio parere, pur non essendo sicuramente tra i più esperti... Premetto che non ho ancora avuto la possibilità di vedere per intero i due cofanetti, ma dopo aver letto pareri così disastrosi per l audio sono andato a verificare.. Ora, ho un tv oled c7, lettore oppo udp 203 una soundbar samsung hw-q90r dolby atmos.... Ecco sul mio impianto non ho apprezzato storture particolari... Anzi confrontando la parte della festa di bilbo con blu Ray, mi pare che l audio suoni anche un pelino meglio... Ora senza stare a disquisire con chi ha un orecchio più allenato di me possiamo dire che almeno nel mio caso la lingua italiana si lascia ascoltare perlomeno a livello del precedente blu Ray... Più tardi verdichero' sul mio altro oled che ha una semplice soundbar Samsung hw450 stereo se è apprezzabile qualche differenza di rilievo...
Riguardo l'audio non credo ci siano dischi con traccia italiana differente. Credo sia più probabile che le modalità di ascolto e gli impianti audio differenti (messa a punto ed equalizzazione) possano giocare una sostanziale differenza soprattutto in casi come questo dove la qualità della traccia è davvero critica. Non credo assolutamente che abbiano toccato il mix. E' sempre quello, a parte la codifica matriciale del back surround. Penso invece che il cambio di Pitch abbia " spostato" la percezione dei suoni, così come eravamo abituati ad ascoltarli nei vecchi blu Ray, verso l'alto. Basta ascoltare come è cambiata la modulazione delle basse frequenze rispetto a prima.
Ragazzi scusate, sapete se questa edizione ha i sub in inglese hard coded a video e quelli in ita forced selezionabili?
La versione internazionale mi sembra di aver capito che i sub inglese hard coded ma contiene anche l'audio ita e i sub.
Quindi esiste una versione italiana dedicata? senza i sub in inglese hard coded (o perlomeno hard coded in italiano)
Grazie a chi saprà darmi info
Ciao Diablo. E' proprio tra le scene che ho ascoltato di più visto che apparivano anche in rete come dimostrazione dell'audio ita probleamtico rispetto alle altre lingue. Da me non è così. Non percepisco nessuna S sibilante e il risultato è un ascolto più piacevole rispetto alla traccia blu-ray. Ripeto, a parte il tono più alto, la risposta in frequenza, la dinamica complessiva e la risposta dei canali è identica.
Non trovo nessuna perdita di informazione audio ambientale o frequenze perse in giro. La colonna sonora non ha picchi strani o tagli, non suona ovattata e tutta la traccia sembra armoniosa.
Tu hai constatato una perdita avvertibile anche rispetto alla lingua Francese e Spagnola? Perchè da me, ripeto non è così.
Rimango davvero stupito che in tanti avvertano problemi e sono sempre più convinto che esistano partite difettose.
Ma anche no, se parliamo di "grana".Citazione:
Ripeto:, YcbCr 4:4:4, 10 bit, rec 2020 ( o DCI P3 più correttamente), e HDR10/Dolby Vison. Questo è l'unico modo di valutare il video de Il Signore degli Anelli in 4K. Tutto il resto è vicino all'inutile e non rappresenta la realtà.
La grana è la struttura stessa della pellicola. Cosa c'entra l'incremento della latitudine di posa - altro non è, alla fine, l'hdr - con la struttura? È una questione di fisica, non di fotografia. L'aumento della dinamica dell'immagine, grazie all'apertura delle basse luci senza compromettere quelle alte, come può nascondere la grana in uno screen ben realizzato?
Come hanno già detto altri, la struttura della pellicola osservata nei captures da 4K l'ho sempre ritrovata pure nella visione dal vivo. Con quale esito, questo, si, è un altro discorso. Ma se la grana manca nello screen, non compare magicamente sul display grazie all'hdr né, tantonento, al gamut esteso.
Beh, se si scivola sulle preferenze personali, allora va bene tutto. Ho sempre pensato - e sempre continuerò a farlo - che un buon trasferimento debba necessariamente rispettare la filologia dell'opera originaria, non la realtà. Un film girato in pellicola deve vedersi come un film girato in pellicola. Punto. La realtà lasciamola per le cose di tutti i giorni.Citazione:
Sul video continuo ad essere d'accordo, anzi aggiungo che a me la presenza di grana/effetto pellicola non ha mai entusiasmato, specialmente se non usata in senso artistico ma in modo artificiale e becero per far sembrare l'immagine più dettagliata rispetto a quello che è in realtà. Preferisco una visione più complessivamente realistica e naturale rispetto alla ricerca spasmodica del dettaglio. In altre parole se guardate il mondo che vi circonda l'effetto grana non esiste
Il fatto che PJ, oggi, avrebbe sicuramente utilizzato mdp digitali è un discorso corretto quanto non determinante. Sempre a mio modo di vedere, il trasferimento deve rispettare il mezzo (quindi le caratteristiche) con cui originariamente l'opera è stata concepita e girata. Non le intenzioni mancate del regista, causa limitazioni tecniche dell'epoca. Con i se e i ma, non si fa la Storia, diceva mio nonno :D
Sempre in merito alla grana, è proprio quel "finissima" che mal si integra con le caratteristiche delle negative utilizzate, per giunta con un super 35mm inquadrato a 2.39:1.Citazione:
Con intensità altalenante ok, ma finissima c'è sempre.
Concludendo, credo che nel recensire un trasferimento di un film bisognerebbe essere quanto più possibile "asettici", oggettivi. Poi ognuno è libero di valutare il risultato secondo i propri gusti, le proprie aspettative e decidere liberamente ( e ci mancherebbe altro!) se acquistare o rinunciare.
Io vedo a 107 Lo Hobbit, mentre LOTR sta a 230 :eek:
Amazon sta speculando?
https://i.ibb.co/Yt97Zkf/Cattura.png