Scusa, ma hai per caso un htpc come sorgente? Mi ricorda tanto un mio problema iniziale dovuto ad un errato settaggio della scheda video
Visualizzazione Stampabile
Scusa, ma hai per caso un htpc come sorgente? Mi ricorda tanto un mio problema iniziale dovuto ad un errato settaggio della scheda video
no, ho l'himedia q10 e sony x800, in entrambi fa lo stesso..
altri pareri?
A me sembra propio il film così... il fatto che con un fullhd non si veda quel rumore ci sta perche non ha risoluzione per fartelo vedere. Ora Cè da capire perché non lo vedi sul TV 4k... quindi controllare se non cè attivo un filtro sul TV.
Fabii
tu hai un vpr 4k? quindi vedi anche tu così?
il proiettore in questione e' un alto di gamma quindi non dovrebbe essere lui , in ogni caso e' un fatto soggettivo un po come la visibilita' o meno dell'effetto rainbow , io non mi preoccuperei oltre
Beh non proprio soggettivo direi
cosa non è soggettivo? comunque la tv 4k che ho la guardo da circa 3 metri e 80 ed è un 50 pollici,( perchè la guardo in camera da letto) , forse faccio fatica a vedere le stesse cose per via della distanza, comunque l'altra sera ho guardato un film in fullhd sulla tv, e devo dire che concentrandomi ho notato i puntini anche li, però secondo me nel vpr la percezione è maggiore
Mi riferivo ai puntini, non sono un fattore soggettivo..o ci sono o non ci sono. Comunque ti ripeto dipende da fonte, materiale video e sorgente. Danno fastidio, nemmeno a me piacciono...ma c'é poco da farsi...
La qualità del film Source Code 4K è semplicemente oscena
Con alcuni DI 2K non devi nemmeno porti il problema e devi lasciarli perdere.:rolleyes:
Ecco uno shoot al volo di una scena simile da te postata :
https://imgur.com/a/qvl6GIF
Feci anche la prova con il vecchio Spiderman,girato in 4K,sia con il Vpr in firma che con il Tv Samsung Serie 8 e si notava un eccesso di grana in entrambi i casi.
Non si discute la scelta del regista di usare la grana ma certamente ci si pongono diversi interrogativi (seghe mentali :D)
Ciao
per farti un esempio, il BD uhd del primo blade runner, ha alcune scene dove i puntini sono veramente fastidiosi da quanti sono..
Per stare tranquillo devi provare con il Tv ad 1 mt di distanza
Secondo me si sta discutendo del nulla ; è grana cinematografica. Se vuoi capire bene di cosa si parla , se hai la possibilità, guardati il cigno nero o nemico pubblico ( quello con deep ) in entrambe le pellicole è molto molto marcata.
Il problema è che ormai è di moda farsi i fighi con proiettori quattrocappa quando in realtà molti acquirenti non hanno nemmeno un barlume di idea in merito a cosa sia un’immagine cinematografica, tanto più una fotografata in pellicola.
Infatti ancora si chiama la grana “puntini” e si dice che il regista la “usa”.
Ebbene la grana è insita nella pellicola semplicemente perché la compone; ma non solo qui infatti è presente anche nel digitale seppur con aspetto e incidenza leggermente diversa.
Ripeto: se non volete vedere “puntini” ci sono i videogames o almeno tarate bene i vostri display in quanto filtri di contrasto e nitidezza accentuano ciò che vi dà fastidio.
Non è il caso di far polemica.
la grana non è stata una scelta artistica, ma una costrizione tecnica. il nostro occhio non vede la "grana cinematografica" se non al cinema.
Ritengo che si possa archiviare l'argomento generale per parlare dell'oggetto della discussione, grazie