Visualizzazione Stampabile
-
In effetti anche un ottimo DVD rippato su PC e riprodotto upscalando con Madvr lascia l'amaro in bocca. Purtroppo non tutti i Dvd sono usciti anche in bluray e, volendo mantenerli nella collezione privata, bisogna accontentarsi:cry: in ogni caso si vedono decisamente meglio dei canali DTT o satellitari a 480/576i
-
Appena mi arriva il tv ve la faccio io un'analisi approfondita e comparata sulla visione dei canali tv sd ...conosco molto bene quello che fanno i 4k sony e samsung( dove direi che la visione è accettabile ) ma non conosco il EF950 ...poi vi dirò , è il primo aspetto che mi interessa dopo il nero e la visione 4k
-
Immagino che più è grande il polliciaggio più la visione SD faccia schifo giusto?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
valerio231075
Appena mi arriva il tv ve la faccio io un'analisi approfondita e comparata sulla visione dei canali tv sd ...conosco molto bene quello che fanno i 4k sony e samsung( dove direi che la visione è accettabile ) ma non conosco il EF950 ...poi vi dirò , è il primo aspetto che mi interessa dopo il nero e la visione 4k
Ottimo, magari potresti fare dei video in aggiunta;)
-
Sono curioso anche io di sapere come si comporta.
-
Citazione:
f_carone
Il TV è un 4K quindi se l'origine non è 4k esegue l'upscaling, ovviamente non può fare miracoli....
Questo OK, ma mi chiedo SE e COME si ha modo di vedere che fa/ha fatto l'upscaling.
Cerco di spiegarmi meglio: se collego una sorgente NON 4K, es. Xbox One 1080p o SKY 1080i, premendo il pulsante delle info, io vedo sempre che la risoluzine è a 1080p/i, non a 2160p. Non vedo un "upscaling" da parte del TV.
E' così che deve essere? Fa l'upscaling in modo trasparente e riporta, nelle info canale, la risoluzione in entrata della sorgente? Oppure il mio TV non fa il suo dovere/io non ho capito un cacchio su come questo si setta?
Voi, le vostre sorgenti FullHD, come le vedete indicate nel riquadro delle info??
-
Citazione:
bbb77
... se collego una sorgente NON 4K, es. Xbox One 1080p o SKY 1080i, premendo il pulsante delle info, io vedo sempre che la risoluzine è a 1080p/i, non a 2160p. Non vedo un "upscaling" da parte del TV...[CUT]
Quelle info si riferiscono al segnale sorgente, su tutte le TV è così, quello che viene visualizzato invece è automaticamente e sempre visualizzato alla risoluzione di destinazione cioè 1080p su TV FHD e 2160p su TV UHD.
-
Grazie 10000 f_carone, mi hai tolto un macigno dalla testa!!!!
-
Citazione:
bbb77
Cerco di spiegarmi meglio: se collego una sorgente NON 4K, es. Xbox One 1080p o SKY 1080i, premendo il pulsante delle info, io vedo sempre che la risoluzine è a 1080p/i, non a 2160p. Non vedo un "upscaling" da parte del TV.
E' così che deve essere?
Certo è corretto e proprio perchè la TV fa l'upscaling vedi scritto 1080i/p o 576 sui canali SD nell info. Se la TV non facesse l'upscaling vedresti il video alla risoluzione originale, ovvero riempirebbe solo una parte dello schermo, una roba del genere giusto per darti un'idea:
http://i.imgur.com/1wqpq.jpg
-
Ottima osservazione Dexter, un esempio 1000 parole!
-
Citazione:
bbb77
Ottima osservazione Dexter, un esempio 1000 parole!
Poi, sulla parte upscaling ci sarebbe da dire che, se le caseo prevedessero, sarebbe possibile un upscaling finto, ovvero semplicemente moltiplicare per 4 ogni pixel del segnale originale (nel caso del 1080p).
Ne abbiamo fatta una discussione con ampi flames mesi fa.
In tal modo saremmo sicuri che tale upscaling non creerebbe nessun effetto, ne in positivo, ne in negativo.
Ma a quanto pare nessuno ha pensato che possa essere una funzione gradita.
Per ovvi motivi di marketing, fa vendere di piu pubblicizzare che un 1080 possa diventare tranquillamente 4K tramite upscaling del pannello...
-
Alcuni tv Panasonic 4k hanno questa funzione, non ricordo come si chiama ma esiste, in pratica per ogni pixel originale di un segnale full hd ne mostra a display 4 senza interpolare nulla.
-
Citazione:
Plasm-on
Alcuni tv Panasonic 4k hanno questa funzione, non ricordo come si chiama ma esiste, in pratica per ogni pixel originale di un segnale full hd ne mostra a display 4 senza interpolare nulla.
"1080p Pure Direct" oppure "1080p pixel by 4pixel", se non sbaglio. Però ricordo di aver letto che non porta chissà quali benefici a schermo, opinione di alcuni possessori di LCD Panasonic 4K.
-
Dexer, la seconda che hai scritto la prima si riferisce al full chroma bandwidth.
-
Citazione:
Dexter
"1080p Pure Direct" oppure "1080p pixel by 4pixel", se non sbaglio. Però ricordo di aver letto che non porta chissà quali benefici a schermo, opinione di alcuni possessori di LCD Panasonic 4K.
Ma infatti non deve portare benefici, deve semplicemente evitare eventuali probabili artefatti da upscaling a 4K.
Dovrebbe, in teoria, dare lo stesso risultato di una visione di materiale non 4K su un tv fullhd...
@ plasm-on
Ricordo di avere flammato parecchio sull'argomento, tempo fa. :)