Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Doncamillo
wow ... grazie per la tempestività :D
Dunque, per gradi:
Se per dischi fisici intendi gli originali non rappresenta un problema, come scrivevo ne ho una quantità talmente esigua che posso fare a meno di usarli ... La cosa invece che mi interessa maggiormente è che legga da un Hard Disk USB (nell'eventualità) e questo sono abbastanza sicuro ch..........[CUT]
il q5 non ha buone prestazioni di rete sui 20mb/s ,il q10 non ho idea, un nas medio sta sui 30-40 mb/s nella copia dei file, quando trasferisci GB di dati ti cambia molto.
Zyxel 325 mai provato ,ma la marca è buona e avevo visto che può fare anche da muletto.
Il binomio player + nas secondo me rimane il migliore,ma non lo metterei mai vicino alla TV.
Tutti hanno sempre una ventolina e anche gli HD se lavorano fanno rumore , il bello è proprio quello che li puoi piazzare anche al bagno!
in una sala tv sono accetti pochissimo rumori:
- popcorn
- patatine
- rutto libero
:D
il Q5 dovrebbe essere progettato bene per lo smaltimento del calore fanless ,rispetto altri box andrord, e soprattutto rispetto hai HTPC che difficilmente sono 0 db.
-
Mi hai da una parte convinto, il binomio player nas .... in serata ordino, dall'altra rassicurato: sono cintura nera al 4° dan di rutto libero :D
Solo un dubbio: qualora mettessi il NAS in studio, e ti confesso che la cosa mi semplificherebbe di molto la vita, oltre a far risparmiare del gran fiato alla mia padrona e regina, poi con il Q5 riuscirei ad attingere dal nas sfruttando il wifi domestico e ottenendo contenuti fluidi e senza interruzioni? O sarebbe poi necessario tirare un cavo rete dal router in studio fino al Q5 in sala?
Non sarebbe facile tirare un cavo di rete dallo studio alla sala ... e il router è attualmemnte in studio, proprio di fianco al modem.
Pensavo alla posizione "dietro al TV" perchè ho già una presa telefonica che arriva li e alla fine sarebbe bastato commutare dalla scatola di derivazione telefonica la linea fastweb dallo studio alla sala, spostando in questo modo anche modem e ruoter
-
Allegati: 1
Citazione:
Doncamillo
Mi hai da una parte convinto, il binomio player nas .... in serata ordino, dall'altra rassicurato: sono cintura nera al 4° dan di rutto libero :D
Solo un dubbio: qualora mettessi il NAS in studio, e ti confesso che la cosa mi semplificherebbe di molto la vita, oltre a far risparmiare del gran fiato alla mia padrona e regina, poi con il Q5 riuscire..........[CUT]
mmmm..... :ot:
come si sul dire ..... no LAN no party! non amo la WIFI per video, per molti va bene devi fare delle prove interferenze banda ecc
Per trasferire immagini piccolo file può andare ma poi se diventano gb ci metti una vita.
Prima o poi dovrai passare il cavo ormai tutto si collega alla rete TV amplificatori ecc , è un altra cosa rispetto alla wifi in prestazioni ma soprattutto zero problemi di driver chiavi ecc. Prova nella canalina del antenna o telefono :-).
Tieni presente che il Q10 ha la porta usb 3 in uscita da collegare al PC per copiare i file ,come se fosse un normale box usb esterno,
Allegato 24117
se non sei un patito del FULL 3D dovresti rendere in considerazione anche gli asustor o qnap con uscita HDMI dove si possono istallare kodi.
-
Citazione:
looun
in una sala tv sono accetti pochissimo rumori:
- popcorn
- patatine
- rutto libero
[CUT]
Applausi!
-
Quanti spunti! Ho studiato molto in questi due giorni e alla fine devo dare atto a @looun , oltre a ringraziarlo per la squisita cortesia: no lan, no party.
Ho pertanto ordinato una matassa da 100 metri di cavo rete cat.5E, 50 RJ45 e relativi gommini, la relativa pinza crimpatrice e uno switch tp-link da piazzare in zona TV che mi permetta di servire tutte le future periferiche che ho in mente di acquistare (Ampli, lettore, TV nuovo ...).
La settimana prossima sono a casa in ferie e ne approfitto ... di nuovo seguirò il suggerimento di Looun e sfrutterò le canaline dell'impianto del telefono (che non ho ... nessun fisso a casa Doncamillo) e della TV (quelle inutilizzate, soprattutto per arrivare in studio dalla nuova sede del router, che poi è dove ho in mente di mettere anche il prossimo acquisto, il NAS.
Scrivo perchè mi serve un ultima dritta proprio a tal proposito: se il nas che acquisterò fosse munito di uscita HDMI il player sarebbe comunque necessario? In tal caso avrei individuato questo NAS: http://italian.thecus.com/product.php?PROD_ID=87
Nella mia sconfinata ignoranza mi sembra che possa fare tutto quel che mi serve, tuttavia mi piacerebbe leggerlo anche scritto da voi :mc:
Se così non fosse e dovessi comunque acquistare un ulteriore player allora investirei un pezzo da 100 (anche di più ...) in meno sul NAS e li dedicherei al player.
Attendo responso e parto con gli acquisti anche in quella direzione ... ancora grazie per l'attenzione!
[EDIT]
E ancora: e se me lo assemblassi da me un HTPC con le necessarie risorse? In passato ho assemblato diversi pc, è una cosa che sarei in grado di fare. E poi detto tra noi: questo cabinet:http://www.modushop.biz/ecommerce/cat193.php?n=1 starebbe splendidamente anche in sala! E ce ne sono di belli anche con la possibilità di metterci un buon lettore BR ... il fatto è che non ho ancora ben chiaro quali siano le risorse necessarie in termini di capacità di calcolo e memoria ... non ho idea di quale MB utilizzare, anni fa assemblavamo dei mostri per giocare e la corrente la pagava papà ... oggi che pago io, e nell'ottica di usarlo anche come nas (acceso H24) il consumo del processore è un'attenzione primaria! Si insomma ... se è fattibile mi documento un po' e ci provo! In rete ho letto di diverse esperienze ... ma tutte piuttosto datate ...
[EDIT2]
Errata corrige: dopo essermi letto 181 pagine del 3ed sull'HTPC faccio un passo indietro ... NAS + Q5 e via andare.
Il materiale lo tengo sul NAS.
-
Citazione:
Doncamillo
Quanti spunti! Ho studiato molto in questi due giorni e alla fine devo dare atto a @looun , oltre a ringraziarlo per la squisita cortesia: no lan, no party.
Ho pertanto ordinato una matassa da 100 metri di cavo rete cat.5E, 50 RJ45 e relativi gommini, la relativa pinza crimpatrice e uno switch tp-link da piazzare in zona TV che mi permetta di servi..........[CUT]
cerchiamo di non andare:ot:...hai preso schermato il cavo ? :D
gli unici nas multimediali validi sono i qnap ma partono da 400€
il grosso problema dei HTPC e renderli fanless
il Q5 è forse uno dei pochi box android adatto ad essere abbinato con un nas supportando tutti i protocolli di rete .
per ci capisce è possibile montare i caretelle di rete:
Codice HTML:
adb shell busybox mount -t cifs -o user="guest",iocharset=utf8,file_mode=0777,dir_mode=0777 //192.168.0.3/share /mnt/sdcard/NAS
-
francamente non ho idea di cosa siano i cartelli di rete, tuttavia ho pensato che avendo acquistato un Himedia Q5 il nas adatto alla multimedialità perde di significato ... e quindi ho acquistato un NAS decisamente più economico (me la cavo con meno di 250 euro compresi 2 WD red da 1 Tb), ho acquistato quello Zyxel che ho citàto qualche post indietro ... che svolgerà semplicemente la funzione del contenitore, e per la proiezione utilizzerò il Q5 (per il momento mandando l'HDMI al TV e gestendo l'audio con il Coassiale), quando cambierò anche l'ampli passerò da quello veicolando tutto con l'HDMI.
Questa è l'idea ... Tra l'altro ho letto molto in merito al Q5 e ... ne parlano davvero molto bene un pò ovunque!
Quel che ho risparmiato con questo metodo intendo investirlo in un altro progettino con un Raspberry ... ma aprirò un topic nuovo per quello.
Il cavo l'ho preso schermato? bella domanda! Sulla descrizione (nei commenti più che altro) sembra di si ... per la precisione ho acquistato 100 metri di cavo Lan Vultech 100Mt Cat. 5E FTP ... e spero vada bene ... ma se così non fosse lo riutilizzo per lo stendibiancheria :D
-
Citazione:
Doncamillo
francamente non ho idea di cosa siano i cartelli di rete, tuttavia ho pensato che avendo acquistato un Himedia Q5 il nas adatto alla multimedialità perde di significato ... e quindi ho acquistato un NAS decisamente più economico (me la cavo con meno di 250 euro compresi 2 WD red da 1 Tb), ho acquistato quello Zyxel che ho citàto qualche post indiet..........[CUT]
FTP = Foiled Twisted Pair = schermato = se hai problemi puoi passarlo per qualche metro anche nelle canaline con la 220V senza che ci siano disturbi.
facci sapere come è abbinamento Zyxel -q5
-
Citazione:
looun
partiamo dal principio a che ti serve USB? come devi trasferire i file ? box->pc o pc->box? box usb <> box sata?
Il Q10 ha la porta USB 3 SLAVE ( come un normale box usb) per collegare HD interno al PC ,ma non ho idea delle prestazioni.
pc -> himedia
Citazione:
looun
ieri ho comprato un adattatore usb 3 -> sata sta sera faccio un pò di prove.
Com'è andata la prova?
grazie
-
salve a tutti scusate la mia domanda forse inopportuna,ma il lettore fornisce informazioni tipo locandine dei films e drama come i lettori piu evoluti?
-
Citazione:
buddy86
pc -> himedia
Com'è andata la prova?
grazie
devi aspettare che un volenteroso faccia un test come Q10
i test ( mb/s )sono un pò strani:
NTFS lettura 20 scrittura 30 :eek:
EXT3 lettura 20 scrittura 30
di solito è il contrario ... la lettura è più veloce ,ma soprattutto scrive NTFS cosa molto rara!!! nel mondo linux
ipref( test di rete )
o tenuto 36,5(292) e 49(384) mb/s che sono buoni
ho una brutta notizia per gli audiofili il Q5 è limitato nella riproduzione dei PCM,ho fatto un paio di test:
FLAC a 24 bit 192khz -> uscivano a 48
FLAC a 24 bit 96 khz -> uscivano a 48
android dovrebbe essere limitato a 96 dal kernel ,ma amplificatore mi segnalava 48.
Questo non dovrebbe essere un problema gli MP3 e la maggior parte del materiale audio è a 44 ( CD audio ), i materiali 192khz sono molto definiti e chi li ascolta ci certo non usa un q5.
Per sicurezza ho fatto un controllo sul DTS e DD li tutto ok materiale 96 khz -> usciva a 96 khz sul amplificatore.
Materiale a 192 dts o dd non ne ho trovato :confused:
-
Citazione:
70mm
salve a tutti scusate la mia domanda forse inopportuna,ma il lettore fornisce informazioni tipo locandine dei films e drama come i lettori piu evoluti?
devi usare un jukebox tipo KODI.
quelli dei lettori "evoluti" di solito sono lenti e sono limitati tipo il nmj del PCH
-
quindi il lettore kodi su questo lettore funziona bene ,su altri lettori android so che non andava bene tipo i video a 24p
-
Citazione:
70mm
quindi il lettore kodi su questo lettore funziona bene ,su altri lettori android so che non andava bene tipo i video a 24p
kodi funziona bene sono su HTPC con hardware x86, XBMC limitations on Android.
Kodi ha due funzioni principali jukebox(copertine informazioni ecc ) e lettore.
Ci sono dei problemi a fruttare bene il lettore interno di kodi( dvdplayer) sul sistema android, soprattutto i 23,976 (24p).
Sul Q5 si può usare KODI come jukebox per le copertine e himediaplayer per la riproduzione semplicemnete usando app himediawrapper.
-
veramente esaustivo ti faccio i complimenti grazie,