Visualizzazione Stampabile
-
Sarebbe il caso di placare gli animi: non vi capite perché vi accalorate troppo, vi assicuro che, da osservatore terzo, si capisce cosa volete dire, ma vi fraintendete per altri motivi.
Detto questo: io capisco che c'è poco su cui confrontarsi, ma una tabella più che uno spunto non ve lo può fornire, è inutile voler insistere su interpretazioni univoche, perché non possono esistere.
Anche due persone ugualmente esperte potrebbero non attribuire lo stesso voto numerico ad una misura, perché pur essendo la misura oggettiva, la sua traduzione in una valutazione numerica non lo è.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
aletta01
... dimentichi talvolta della "magia" delle immagini, la loro armonia, la loro naturalezza, la raffinatezza nei colori ... spero che lo ZT come il Kuro possa farci condividere queste "emozioni" !!!
Infatti molti utenti che hanno assistito allo shootout asserivano che le immagini del Samsung restituivano sensazioni NON misurabili, anche se i numeri davano ragione a Panasonic, ma che i Pana non erano in grado di dare.
Si parla di sensazioni e coinvolgimento. Ecco un esempio di ciò che intendo.
Io propendo maggiormente per i numeri e i grafici... però è vero che in ultima analisi quando l'occhio viene appagato in misura maggiore non ci si può proprio fare niente!
Citazione:
thegladiator
Questo non significa che il Samsung non sia adatto per visione al buio, io non ho mai affermato ciò.
Non mi riferivo a te, però è vero che spesso si legge che il nuovo F8500 è indicato per una visione diurna. Niente di più falso dal momento che ha un nero di primissimo livello.
Concordo con te che il nero più basso di VT60 e ZT60 e le maggiori gradazioni sono un valore aggiunto da tenere in (serissima) considerazione. Io stesso sono molto indeciso tra i due marchi.
Non mi viene in tasca niente se vince uno o l'altro... però cerchiamo di dire le cose come stanno senza farci prendere da entusiasmi domenicali.
Ciao
-
Citazione:
Roby7108
Si parla di sensazioni e coinvolgimento.
Infatti in un precedente post avevo cercavo di "estendere" la discussione, dopo il tram tram sulle tabelle, citando "naturalezza" e "colori" come possibili esempi di discussione. Lo scorrere delle immagini nello ZT, eccezzion fatta per qualche possessore, non lo conosciamo i numeri si, l'importanza del nero o del contrasto si, per cui citavo questi fattori (naturalezza e colori) come elementi di attenzione del modello ZT che andrà ad assumere un ruolo di prestigio nel mondo dei display. Oltre ai numeri vedremo anche magie :) ??
-
Citazione:
Roby7108
Niente di più falso dal momento che ha un nero di primissimo livello..........[CUT]
E ci mancherebbe. Se l'F8500 non fosse adatto per visione al buio, col nero che ha, ci sarebbe da spararsi con tutto il resto del parco tv disponibile sul mercato! Questo non toglie che se VT e ZT fanno lievissimissimamente meglio in quell'ambito, unitamente ai maggiori gradienti, saranno lievissimissimamente meglio per visione al buio. Tutto lì...
Dedurre pertanto che l'F8500 è valido solo per visione diurna è un'emerita boiata! Ma, almeno tra noi, non credo che nessuno l'abbia mai asserito...
Circa "la magia": io sono più portato ai numeri, un po' come hai detto tu e il concetto di "magia" lo digerisco a fatica. O meglio: quando si iniziano a considerare le "sensazioni", si vira irrimediabilmente verso la "soggettività". In quanto, come detto, dal razionale si passa all'irrazionale e come per te ("te" figurato..) risulta più coinvolgente il kuro, per me potrebbe esserlo il VT60 magari perché, (per ipotesi) al pari di tutto il resto, mi dà più noia il blur che il DFC (è giusto un esempio) e il risultato finale del Pana è per me più appagante. Ma a quel punto qualsiasi paragone numerico e razionale perde irrimediabilmente di significato: sarà per questo che sono piuttosto allergico a quel tipo di approccio...
-
Citazione:
aletta01
citando "naturalezza" e "colori" come possibili esempi di discussione..........[CUT]
Ecco, personalmente già qui "faccio fatica". Parliamo di colori: poniamo che lo ZT calibrato centri perfettamente lo spazio colore alla massima saturazione così come a tutti i livelli inferiori. Restituirà i colori come devono essere, nè più nè meno. A quel punto il dato è oggettivo.
Poi arriva uno, guarda il Samsung (è un esempio eh), che magari non c'entra proprio perfettamente i target e dice "ah, che magia, preferisco questo allo ZT". Ora, magia fin che vuoi, però se a quel punto lo preferisce per come la vedo io è perché la scelta registica originale (restituita dallo ZT) non lo aggrada e preferisce (per gusto personale) quella "distorta" dall'altro tv.
Non so se sono riuscito a rendere cosa intendo....
-
Citazione:
thegladiator
magia fin che vuoi, però se a quel punto lo preferisce per come la vedo io è perché la scelta registica originale (restituita dallo ZT) non lo aggrada e preferisce (per gusto personale) quella "distorta" dall'altro tv.
Qui non sono tanto d'accordo. Proprio perchè prendere in considerazione un solo parametro (fedeltà cromatica) è limitante. È nel complesso che si giudica la qualità di un televisore e una semplice somma algebrica dei voti di tutti i parametri potrebbe anche essere fuorviante.
Beninteso non mi rifersico in particolare a nessun tv, anche se questo:
Citazione:
Roby7108
...molti utenti che hanno assistito allo shootout asserivano che le immagini del Samsung restituivano sensazioni NON misurabili
mi ha molto colpito e non me l'aspettavo.
-
Citazione:
enrikon
Qui non sono tanto d'accordo. Proprio perchè prendere in considerazione un solo parametro (fedeltà cromatica) è limitante. È nel complesso che si giudica la qualità di un televisore e una semplice somma algebrica dei voti di tutti i parametri potrebbe anche essere fuorviante...........[CUT]
Fermo! :D
Non l'ho specificato ma per me era scontato: a parità di tutti gli altri parametri. Ovvio che se la gamma cromatica è perfetta ma il resto no, il risultato non potrà essere ottimale. Se no torniamo al discorso "conta solo il nero" e come sappiamo non è vero...
-
@ moderatori
Secondo me bisognerebbe valutare l'idea di cambiare titolo alla discussione. Chi cerca info sullo ZT, qui ne trova ben poche.
-
Citazione:
thegladiator
O meglio: quando si iniziano a considerare le "sensazioni", si vira irrimediabilmente verso la "soggettività".
ma sai cosa ti dico invece ? W la soggettività...è il proprio gusto che và appagato non il numero...sai quante ragazze meno belle di altre a me piacciono molto ma molto di più ?!?
che mi frega se hanno i lineamenti meno perfetti ma se riescono a farmi innamorare mentre quella più perfetta no...?
-
ros, sono d'accordo, anche io l'ho proposto due pagine fa...
-
Citazione:
gix65
W la soggettività...è il proprio gusto che và appagato non il numero...
Tutto bello eh... sul discorso "femmine" concordo... ma qui parliamo di hdtv. E un hdtv va (andrebbe) calibrato per restituire un'immagine il più possibile vicina al reference. Le persone, fino a prova contraria, non hanno un reference per quanto possano esistere dei "canoni di bellezza"...
Scusa ma in questo caso mi viene bene essere un po' "provocatorio": chissà com'è che quando si dice "kuro" invece la soggettività non la ca@a nessuno e son tutti concordi, numeri, magia, tabelle, macumbe, governo ladro e le mezze stagioni non ci sono più........ :asd:
-
ok...ma se piace più come si vede un hdtv che raggiunge meno reference di un'altra ?
se fosse come dici tu, budget a parte, comprerebbero tutti la "reference" tv, e/o si venderebbero solo plasma
oppure pensi che tutti quelli che comprano altro siano tutti "nabbi" o "fessacchiotti" ?!?
non è possible che possa piacere qualcosa di "difference" invece di "reference" ? :)
-
Citazione:
gix65
non è possible che possa piacere qualcosa di "difference" invece di "reference" ?
Ognuno è libero di acquistare ciò che vuole, ci mancherebbe, anche un vecchio CRT Mivar alla bancarella d'epoca e considerarlo il miglior tv mai prodotto.. ;)
-
no aspetta...non stò disquisendo sul fatto che una tv sia a livello tecnico migliore di un'altra...su questo non ci piove e mi fido delle recensioni e misurazioni tecniche
volevo solo dire che "a gusto soggettivo" potrebbe piacermi di più qualcosa che a livello "numerico" risulta invece inferiore ma che "a mio gusto" piace di più
ed è questo secondo me il requisito principale da soddisfare...essendo un bene di consumo "personale"
diverso il discorso se io invece dovessi proporre il prodotto che vendo ad un uso "industriale" o per una finalità più "oggettiva" che "soggettiva"...non sò se mi sono spiegato bene :)
-
Sì, certo, ho capito benissimo. :)
E' ovvio che può anche piacere di più. Esempio: quante persone, pur sbagliato che sia, tengono la temperatura su "freddo" e non si muoverebbero da lì nemmeno sotto tortura??
Io, da appassionato di cinema e diciamo "purista" (anche se è un termine che non mi piace molto ma rende l'idea), sono abituato a ragionare in modo diverso: il regista ha "pensato" in un certo modo, voglio avvicinarmi il più possibile all'opera originale anche a costo che "appaia meno bella".... non so se mi spiego...
Con un VT60 e un Oppo ti assicuro che qualche "filtro" buono per "pulire" per esempio un film datato si può usare.
Eppure guarda cosa scrivevo dopo aver visto "Superman II" del 1980 sul VT60 qualche giorno fa:
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...43#post3889143