Visualizzazione Stampabile
-
Ma come cavolo hanno potuto fare 2 casse completamente opposte?
Comunque il punto forte delle CM 9 sta nel medio/alto ed è quello che ci ha ispirato a mettere mani sulle 683!
Che ha ispirato Peppe, non posso prendermi il merito di chi ha lanciato la moda :D
-
Si,ma il woofer delle 683 scende molto di piu di quello delle cmq 9 e il tweeter in titanio suona diverso rispetto a quello
-
Si difatti vedendo la qualità degli altoparlanti, dicevo dentro di me che questi meritavano un crossover migliore e alla fine il mio pensiero e stata realtà e non mi sono smentito, comunque anche sulle elettroniche tutto e migliorabile ed io credo fortemente che prima di passare ad un upgrade, migliorare cio che gia abbiamo, poi dopo anni che li ascolti e poi come ovvio che sia, cercare di più dal proprio impianto allora si che si passa all'upgrade perché adesso sappiamo con certezza che il nostro diffusore o che sia, gia e nelle sue massime potenzialità, questo fa in modo di risparmiare anche soldi rispetto ad upgradare sempre, questo e un mio personale pensiero, voglio precisare
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Spytek
Si,ma il woofer delle 683 scende molto di piu di quello delle cmq 9 e il tweeter in titanio suona diverso rispetto a quello
Per questo dicevo due casse opposte.
alle CM manca il basso mentre alle 600 manca la brillantezza del medi/alto.
Dopo la modifica non mi permetto di dire che ho delle CM,diciamo che adesso sono delle 783 :D
Ps; le 683 e le CM hanno il TW in alluminio
-
Sisi in alluminio,dove mi è uscito titanio...
Scusa,ma non può essere che le vostre 683 moddate si sentono meglio delle Cm9?:D
-
Citazione:
peppe69
Si difatti vedendo la qualità degli altoparlanti, dicevo dentro di me che questi meritavano un crossover migliore e alla fine il mio pensiero e stata realtà e non mi sono smentito, comunque anche sulle elettroniche tutto e migliorabile ed io credo fortemente che prima di passare ad un upgrade, migliorare cio che gia abbiamo, poi dopo anni che li as..........[CUT]
Peppe non mi mettere pure il virus sulle elettroniche ti prego :asd:
Sono pienamente d'accordo con te Peppe sul miglioramento di quello che ci sia ha perchè i miglioramenti che abbiamo visto sulle modifiche dei nostri diffusori è palese e se anche la moglie se ne accorge un motivo c'è,o no? :asd:
Sono dell'opinione che se si parte da una buona base ,e con le modifiche si migliora ulteriormente, si può restare sereni per molto tempo anche perchè tra tutte le spese e le scimmie che ci prendono in questo settore i soldi non abbondano mai :D
-
Citazione:
Spytek
Scusa,ma non può essere che le vostre 683 moddate si sentono meglio delle Cm9?:D
Non sono proprio convinto che le due serie abbiano lo stesso TW per me non sono uguali!
-
Se cambiano sono veramente piccoli accorgimeni, non e un altro tweeter questo e sicuro, e se li senti entrabi neanche te ne accorgi delle differenze, non facciamoci prendere per i fondelli
-
Citazione:
Spytek
Comunque le CM9 sono delle buone casse,adesso hai quasi 3000€ di casse cioè le RF7 quello che ti manca è L'ampl 2 canali dedicato e non ci sono paragoni con il sinto HT
Citazione:
peppe69
Se cambiano sono veramente piccoli accorgimeni, non e un altro tweeter questo e sicuro, e se li senti entrabi neanche te ne accorgi delle differenze, non facciamoci prendere per i fondelli
Piccoli o no c'è sempre una differenza,adesso è passato molto tempo da quando le ho sentite ma il TW delle CM9 mi è sembrato un tantino più metallico e squillante del mio e come ben sai abbiamo lo stesso supreme da 4,7 uF.
C'è anche da dire che in altri ambienti può cambiare la sensazione.
-
Certo che puo cambiare la sensazione e soprattutto l'elettronica applicata, ma ti garantisco che la differenza dalla cm9 e la 683 sta per la maggior parte sul crossover e non sugli altoparlanti, e te ne sei accorto della differenza sonora tra prima e adesso con il crossover modificato no? Io ho un ex collega che ha le cm9 e con le mie elettroniche gli alti erani molto simili ma le mie 683 vantaggiavano sulle medie e soprattutto sulle basse
-
Citazione:
Old Funk
Comunque le CM9 sono delle buone casse,adesso hai quasi 3000€ di casse cioè le RF7 quello che ti manca è L'ampl 2 canali dedicato e non ci sono paragoni con il sinto HT
Ma le Cm 9,a parte la forte svalutazione delle Rf7 mk2 che trovi sotto i 3000 euro,non si possono proprio paragonare a queste ultime.
Con le modifiche di Peppe c'è il medio più in evidenzia,maggiore controllo dei bassi che non ti fa avvertire l'utilizzo del sub e il tweeter è molto cristallino e dettagliato.
Il bello è che ho voluto pure prendere uno dei migliori sub in circolazione per ascoltare musica ma a quanto pare non serve.
I 4 wooferoni da 25 cm danno delle belle botte allo sterno.
Per quanto riguarda l'amplificatore a due canali voglio restare sempre in casa Marantz e due sono le cose :
O mi "accontento" di un bel Pm 15 S2 LE o aspetto un bel po per prendere direttamente un Pm 11 S3 che a detta di molti è una macchina superlativa e raffinata.Costa anche 4500 euro :cry:
L'unica cosa che voglio dire è che ste Rf7 mk2 modificate meritano veramente ;)
-
Citazione:
Spytek
..Il bello è che ho voluto pure prendere uno dei migliori sub in circolazione per ascoltare musica ma a quanto pare non serve.......[CUT]
Modifica o no con 4 woofer da 25 cm il sub è fuori luogo!
Pensa che all'inizi pilotavo le mie con un Harman 2 canali da 400€ ,ma quando è arrivato la bestiolina PMA 2010 quei woofer cominciavano a muoversi sul serio,basso più potente e meglio controllato.
L'ampl ad alta corrente è determinate a frenare i bassi.
Quelli che hai citato sono i veri Marantz,belle macchine!
Ciao
-
Citazione:
peppe69
Se cambiano sono veramente piccoli accorgimeni, non e un altro tweeter questo e sicuro, e se li senti entrabi neanche te ne accorgi delle differenze,non facciamoci prendere per i fondelli
ma tra le modificate e le CM 9 p tra 683 lisce e cm 9 lisce?
-
Signor Leone rispondo io per Peppe perchè so cosa intende.
Intende tra 683 modificate e CM 9 come da B&W nasce.
Le ricordo che la modifica delle 683 è stata fatta proprio per ottenere lo stesso medio/alto dato che si presume siano quasi identici i driver Medio e TW.
Io non lo do per scontato che siano uguali al 100% ma di fatto è che l'upgrade dei condensatori ha rivoluzionato il sound delle 683.
-
Citazione:
antonio leone
ma tra le modificate e le CM 9 p tra 683 lisce e cm 9 lisce?
Se prendiamo le 683 e le cm9 per come escono dalla casa, la cm9 e più aperta e dettagliata rispetto alle 683, solo che quest'ultima ha un basso migliore della cm che li scarseggia, ovviamente suona meglio perché gia in origine la cm9 monta sul crossover i mundorf, solo il crossover dei bassi e identico alle 683 (elettrolitico non polarizzato da 150uf) i crossover oltre ai stessi taglio (350hz/4000hz) monta gli stessi componenti e stessi valori.
Una volta fatta la modifica sul cross delle 683 con componenti migliori la differenza e veramente tanta, la 683 migliora a 360° e non solo sulle medioalte ma anche sulle basse sostituendo l'elettrolitico, lasciamo perdere le basse, ma le medie le sento meglio delle cm9 (ricordo che la cm9 sul mid in serie monta un 47uf Mundorf Mcap e 2 resistenze ceramiche in parallelo tra loro e in serie al mid) io ho messo sia resistenze e condensatori migliori della cm9(Obbligato Premium Gold più Mresist Supreme Mundorf) e la differenza ce tutta adesso, sul tweeter la cm9 monta un Mundorf supreme da 4,7uf, io ho sia quello che lo Jantzen Z superior e provandoli insieme mi e piaciuto più lo Jantzen ed ho montato quello che e più musicale e caldo, il Mundorf e un pelo più freddo con in alcune situazioni la s sibilante, mentre lo jantzen non perde un colpo, sale molto in alto ma senza infastidire mai.
Ultima cosa e che prima le 683 se non alzavi veramente il volume le sentivi spente, adesso a qualsiasi volume te le puoi godere e non si scompongono per nulla, per me e stata davvero una rivelazione questa modifica ;)
Per ultimo aggiungo che le 683 liscie con il mio sintoampli in pure direct era inascoltabile (giustoper far capire la situazione) e adesso anche in questa situazione e migliorata, poi quando facevo l'audyssey questa mi apriva tanto le medioalte ed il suono era molto meglio definito, adesso con o senza audyssey sono molto simili, e questa e un'altra conferma della situazione che si e ribaltata adesso.