lettura del rosso sottostimata
ciao
pacchetto Calman 4.4.2.238 (credo) + sonda i1 Display Pro retail + pc con windows Vista... pacchetto driver installato per la sonda --> quello scaricato dal sito Spectracal come suggerito dal produttore del software
licenza DIY con auto-cal + interactive
ad un primo tentativo di calibrazione (Dvdo Duo et EH-TW5500) ho notato che per avere un apparente valore corretto del Rosso mi trovavo, invece, con un'immagine completamente virata al rosso... niente da fare cambiando le impostazioni varie ho fatto un tentativo con una Spyder3 che mi ha dato immediatamente una misura piu' corretta
a calibrazione effettuata ho poi fatto una misurazione completa del risultato con la x-Rite... risultato... con la sonda x-rite ho una sovrastima del verde di circa il 15% ed una sottostima del rosso di circa il 15% :(
entrambe le sonde sono nuove... che quanto misurato da Spyder3 sia corretto e quanto espresso da x-rite sia sbagliato trova riscontro anche nella visione nella scala dei grigi leggermente tendende al rosso (devo ancora lavorarci sopra)
qualcuno ha informazioni di quale potrebbe essere il problema che porta Calman a sottostimare in modo cosi' evidente il rosso?
come avete impostato i vari parametri in Calman? mi sarebbe utile un confronto su questo per capire se sono io che ho impostato qualche cosa in modo errato
:cry: