Visualizzazione Stampabile
-
Un minimo d'infarinatura di ottica.
Se ossrvate l'immagine, o meglio la luce, che esce dall'obiettivo del proiettore, NON DIRETTAMENTE MI RACCOMANDO! ... vi accorgerete che usando il lens-shift l'immagine si sposta sulla superfice della lente d'uscita (quella che si vede per intenderci andando a posizionarsi verso gli estremi della lente all'aumentare del lens-shift.
Bene.
Le lenti , per come sono fatte, danno il meglio di loro quando utilizzate al centro, ai bordi non hanno più le stesse caratteristiche di rifrazione e si comportano come un prisma (l'esempio è volutamente magnificato ma serve per dare l'idea). Questo fenomeno, fisico, spezza la luce scomponendola nelle sue fondamentali... ed ecco il famigerato effetto fringe.
Anche con la macchina fotografica è possibile apprezzare questo fenomeno basta fare così:
- mettere lo zoom al minimo (massimo grandangolo per capirci)
- fotografare un bel panorama facendo in modo che nel fotogramma, soporattutto agli angoli compaiano delle superfici chiare su sfondo scuro o colorato.
A questo punto ingrandendo l'immagine scattata potrete osservare questo fenomeno che è maggiore con:
-obiettivi di basso profilo
-in condizioni di forte contrasto
-grandangoli molto accentuati
Questo fenomeno non è possibile eliminarlo del tutto ma si può evitare che compaia usando la lente il più possibile al centro.
Tornando nel nostro mondo.
Se si usa lo zoom (non al massimo del grandangolo) e si usa al minimo il lens shift il fenomeno dovrebbe ridursi al punto di non essere più percepito e quindi si può affermare che "sparisce".
Purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi si usa lo zoom al minimo con tanto lens-shift e quindi questo fenomeno diventa in pratica inevitabile.
Ovviamente vi sono proiettori che avendo zoom con lenti più pregiate posso spostare questo fenomeno proprio al limite della lente e quindi renderlo impercepibile ma ovviamente si parla di ben altri costi.
Il mio consiglio credo di averlo già dato.
Comunque se guardate un film a d almeno 2 metri di distanza dal telo (come credo tutti quelli che vogliono vedere un film nella normalità) questo fenomeno non è percepibile e quindi vi consiglio di godervi il vostro cinema in casa.
Se però questo fenomeno si vede anche al centro dell'immagine in tutte le situazioni allora potrebbe essere un problema di allineamento delle matrici e questo è un problema che Epson riconosce in garanzia.
Spero di essere stato d'aiuto nonostante il mail molto prolisso.
Enrico,;)
-
ieri sono passato da trony a padova e avevano un 3500 in esposizione acceso, mi son fatto mettere il pattern e nonostante l'uso di lens s. oriz e vert era assolutamente perfetto il bianco,neanche lontanamente paragonabile almio!
SOSTITUZIONE!!!!
-
Ormai è risaputo che le macchine EPSON soffrono il disallineamento delle matrici LCD e per questo motivo è stato suggerito più volte di visionarli prima dell'eventuale acquisto. :cry: In bocca al lupo per la sostituzione. ;)
-
Ciao a tutti i possessori del 3550 !
La scorsa settimana il mio vecchio "zetino" (Sanyo Z1) mi ha lasciato dopo un lungo periodo di onorata carriera.
Leggendo il forum di AV Magazine avevo già scelto il proiettore che avrebbe sostituito il mio fido "zetino", quindi mi sono lanciato nell'acquisto del TW3500.
Peccato che, una volta arrivato a casa ed acceso ... aloni rossi e verdi, lo stesso problema descritto da David90210, con LS e zoom a zero, costante su tutto lo schermo.
Riportato al negozio per la sostituzione, ora sto attendendo il nuovo esemplare.
Comunque, nonstante il difetto, l'immagine era già mooolto soddisfacente (collegato a un HTPC tramite cavo HDMI).
Ho notato anch'io la "morbidezza" sui secondi piani che ha sottolineato una altro utente in questo thread, però credo che il problema del disallineamento matrici possa compromettere risoluzione e nitidezza dell'immagine (praticamente un pixel veniva "spalmato" su tre pixel adiacenti) quindi mi aspetto che un esemplare ben tarato sia un po' meno "morbido". Vi farò sapere (spero presto !).
-
io mi aggiungo alla discussione segnalando un problema che ho visto non è nuovo...
ovvero il crash totale del proiettore al momento dell'aggangio del segnale dal lettore...
io ho un denon dvd-3800bd aggiornato con l'ultimo firmware, accendo il vpr appare la schermata blu fin qui tutto ok, quando accendo il lettore lo schermo diventa nero...la lampada rimane accesa, ma il vpr non risponde ai comandi, ne da telecomando ne sul vpr stesso...
L'unica soluzione è lo spegnimento totale dal tasto 0-1 al secondo terzo tentativo riesce a prendere il segnale....
Ho provato a spostare porta hdmi, a cambiare cavo hdmi, non conta nulla....
ho provato il lettore su un vpr di un amico e funziona perfettamente
ritengo sia una cosa abbastanza grave in quanto la lampada non si raffredda staccando corrente in questa maniera....
Ho contattato il rivenditore, sono in attesa di una risposta...
qualcuno ha una soluzione su come evitare lo spegnimento? nn c'è modo di resettare la macchina in alcun modo?
-
ci dovrebbe essere la funzione "autospegnimento" che di default è impostata su 30 minuti, chissà se impostandola su 5 minuti il vpr si spegne da solo se dovesse succedere ancora :)
-
Prova a invertire la sequenza di accensione.
-
che poi è quello che succede anche a me.
Mi spiego.....
se accendo nell'ordine esatto vpr , ampli e lettore tutto ok.
Se invece il vpr lo accendo per secondo o terzo, va in blocco anche a me e come l'amico henrys sono costretto a forzare l'alimentazione.
La cosa strana, a volte anche cambiando la risoluzione dal lettore blu ray (con tutto gia acceso) non mi ri-aggancia il segnale e va in blocco.
Diciamo che ormai sono abituato alla sequenza e non ci faccio piu caso, però è un problema non da poco, e non mi va nemmeno di mandarlo in assistenza, o almeno aspetto di godermi almeno 1000 ore di lampada :D
Peccato perche a parte questo, trovo il 3500 davvero un gran bel vpr :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da dinamite2
ci dovrebbe essere la funzione "autospegnimento....
hai ragione, si potrebbe provare....
Citazione:
Originariamente scritto da PAOLINO64
Prova a invertire la sequenza di accensione.
provato, va in blocco lostesso....mi domando se ci sia qualche problema di incompatibilità col mio Denon 3800, purtroppo non ho un altro lettore da provare...
-
Citazione:
Originariamente scritto da henrys
.mi domando se ci sia qualche problema di incompatibilità col mio Denon 3800, purtroppo non ho un altro lettore da provare...
mmmm....
lo escludo, ho provato con 3 lettori differenti (ps3 compresa) e dopo un apparente risoluzione del problema, dopo un pò si è ripresentato.....
invece è strano che gia noi due abbiamo un problema simile, e la epson contattata da me non è a conoscenza del problema.... :confused:
-
mah....io sto ancora aspettando una risposta dal rivenditore, sarà in ferie.....sicuramente lo mandero' in assistenza....cosi' non lo voglio...
il firmware su questo modello non è aggiornabile vero?
-
Mi pare di capire che usate un lettore l' ampli e il vpr, ma cosa succede se collegate il lettore direttamente al vpr?
-
Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
Mi pare di capire che usate un lettore l' ampli e il vpr, ma cosa succede se collegate il lettore direttamente al vpr?
il mio è collegato direttamente al vpr...
-
per ora non lo fa piu' ho trovato il modo di fregarlo....:D
accendo il vpr, passo su hdmi2 che non c'è collegato nulla, a quel punto accendo il lettore e ritorno a hdmi1 e come per magia funziona perfettamente....
qualcuno sa spiegarmi perchè ? alla epson non sanno nulla del problema...
-
son contento per te, almeno cosi riesci a utilizzarlo :)
però è assurdo che un problema del genere sia sconosciuto alla stessa epson.... :rolleyes: