Forse tu, ma il punto è che se ti chiami ad esempio Platini, magari ti girano... :DCitazione:
Originariamente scritto da Fighter The Crow
Visualizzazione Stampabile
Forse tu, ma il punto è che se ti chiami ad esempio Platini, magari ti girano... :DCitazione:
Non così assurdo se presentano pregi notevoli...Citazione:
Sarai d'accordo con me che l'effetto halo, la retro dinamica la luce spuria e l'input lag sono difetti pesanti e riconosciuti più o meno da tutti
Lorenzo.
Avviso per tutti
Cosa, esattamente, continua a non essere chiara, visti i ripetuti richiami sul modo di portare avanti i confronti?
Già trovo molto discutibile l'utilità di queste guerre di recensioni (almeno confrontaste i dati misurati, sarebbe già qualcosa di meglio), ma tutte queste continue insinuazioni circa la competenza altrui sono assolutamente da evitare (le conseguenze dovreste conoscerle), almeno se avete a cuore la discussione, dato che continuare così non avrebbe senso.
Ergo siete avvisati.
Citazione:
Originariamente scritto da mrwhite10
Eccomi qua:
Dirò la mia, umilmente senza la pretesa che sia verità assoluta, ed abbiamo la possibilità di aprire un bel dialogo,
costruttivo, edificante e pollage :D , il quanto basta per stare seduti comodamente rilassati, davanti al nostro bel monitor 24",
senza dover per forza cercare o aprire una guerra di religione, che penso non interessi nessuno.
Il mio intento di sempre è quello di parlare di HDTV, dialogare, confrontarmi e
come direbbe il buon Crozza, pacatamente, serenamente !
Premetto che il B8000 come detto a chiare lettere dai tecnici di fullHD.gr, con un passaggio tradotto che non lascia equivoci o
ambiguità interpretative, se volete vi posto il passaggio e vi conto le righe dove lo dicono palesemente, dicevo, la premessa è che
il B8000 non è il B7000, la differenza sostanziale sta nel pannello e nel circuito 200Hz che non sono certo componenti e dispositivi
da sorvolare con leggerezza, visto che tutti e 2 sono determinanti al fine della resa video.
Fatta la premessa inizio col ripassare i difetti che oramai sono chiari a tutti, primo vero difetto, sono le famose spurie o luce filtrante,
alcuni pannelli ne sembrano esenti, altri invece ne sembrano afflitti, aggiungo che da quello che ho letto sinora, il B8000 sembra
il meno afflitto della serie Luxia.
Indi fortunati coloro che hanno un pannello in ordine senza spurie e questo toglie tout-court il problema.
Per coloro invece che notano le spurie, penso riguardi in particolar modo un quadro statico con schermate molto scure
per non dire la classica schermata nera, in fermo immagine.
Una condizione di "stand by" dove i Luxia per loro intrinseca tecnologia retro LED (EDGE), avranno il pattern microlens non operativo,
uno stato dove le microlenti fungono ne di più ne di meno di una lente trasparente dove la luce può filtrare senza trovare ostacoli di sorta,
ma nel contempo i LED perimetrali saranno attivi, in quanto la EDGE LED prevede una fonte luce (light source) sempre attiva ed accesa,
va da sè che se il layer che dovrebbe arginare e contenere la luce, non è perfettamente sigillato, appariranno le famose spurie e non casualmente
si notano non al centro del pannello, ma appunto sui perimetri cornice ai bordi del pannello.
Detto questo in condizione di "stand by" l' oscuramento sarà determinato, ad esempio una schermata nera, una scena molto scura ecc ecc,
dalla semplice chiusura dei cristalli liquidi, ma se passiamo da un fermo immagine ad una fase dinamica, il pattern microlens diverrà operativo,
riceverà dei segnali in mappatura e le microlens si oscureranno la ove la scena lo richiede, indi avremo un oscuramento molto più marcato,
che prevede una prima barriera formata dalle microlens ed una seconda barriera oscurante formata dai cristalli liquidi in stato di chiusura e in questa
particolare condizione, fase dinamica, non dovrebbero presentarsi spurie o luce filtrante, escludendo da questo,
un pannello particolarmente "difettoso" e mal sigillato !!!!
Ma quand'anche ci trovassimo di fronte ad un pannello di questo tipo, penso si possa parlare di pochissima luce in grado
di superare le barriere suddette e forse solo un occhio assai clinico potrebbe notare qualche spuria in fase dinamica.
Altro difetto di cui si è parlato a iosa, è il famoso autodimming, presente in tutti gli LCD odierni, "meccanica" che permette un
controllo dinamico sinergico alla mappatura del frame relativo alle zone di scena chiare, scure, o nere.
Il difetto riscontrato sui Luxia è inerente ad una sincronia digitale che dovrebbe inserire l' autodimming in maniera graduale e non
con sbalzi troppo vistosi e a quanto sembra invadenti, questo accade paticolarmente quando ci troviamo d' innanzi ad un passaggio tra una scena
particolrmente chiara ad una scena particolarmente scura, un corretto funzionamento del AD prevede passaggi gradualmente calanti
ed una dinamica che segue con particolare "sensibilità" il quadro di scena, adeguandosi ad una scala di valori digitalmente inputati
che prevedono piccoli salti di potenza molto ravvicinati tra loro.
Unico vero rimedio a ciò, è una correzione software (firmware), Samsung mi sembra stia sfornando da tempo
vari firmware che via via sembra riescano a mitigare questo difetto, le TV di nuovissima produzione, così
come per le motherboard dei PC, dovrebbero essere venduti già con firmware aggiornato.
Altro difetto che alcuni denotano, correlato a questa azione a-sincrona del AD, è un oscuramento troppo pronunciato e perdita
di dettaglio sulle basse luci, per ovviare a questo c'è a mio parere un unico rimedio, che influirà in maniera indiretta anche sul
funzionamento del AD, una calibrazione magistrale, i cui dati e valori, saranno letti dal processore
video, elaborati, ed applicati infine al quadro di scena finale.
Per far risaltare meglio il dettaglio sulle basse luci, occorre metter mano al management color dei Luxia, in particolare al WBC,
cercando di lavorare sui pirmari ed innalzando i valori per favorirne in sintesi additiva, la brillanza, attributo percettivo della luminanza,
capisco occorra lavorare di fino, ma d' altronde i produttori ci mettono a disposizione menù di
regolazione sempre più sofisticati e professionali, perchè non usarli ???? Stanno li' apposta !!
Concludo qui anche perchè a mio avviso ho terminato di elencare i difetti che cmq tutti già conoscevamo, considerate questo
mio intervento come una prima puntata, alla seconda invece parlerò dei pregi di questi straordinari HDTV !!!
Per parlar di pregi, però, concedetemi qualche grafico, qualche dato tecnico su cui analizzare meglio la situazione del B8000 e,
se non vi dispiace, con tempo e voglia, posterò qualche altro grafico comparativo di altri HDTV !!!
Infine vi lascio un link in cui si parla di attributi percettivi del colore e per cercar di comprendere meglio quello che volevo dire
relativamente alla brillanza, qual miglior esempio di questo grafico.
Chi vuole imparare a calibrare bene un B8000, consiglio di partire
con lo studio di queste cose inerenti alla colorimetria di base !!!!!!
Attributi percettivi del colore - WikiColore
Quattro aree colorate la cui brillanza diminuisce da sinistra verso destra !!!
http://i36.tinypic.com/5blzs.jpg
Ok.
Quindi la luce spuria può variare d'intensità in base a pannelli più o meno afflitti dal difetto...ma tale rimane...e, al pari del clouding di cui tanto si accusa il sony z ma altrettanto si smentisce da recensioni e possessori, inficia la qualità finale del prodotto ed è abbastanza grave...
Altro difetto analizzato, e per me questa volta molto grave, al punto da farmi desistere dall'acquisto, è la retroilluminazione dinamica che, si, è possibile attenuare, ma non risolvere completamente, con accurate regolazioni...ma non stiamo mica parlando di un entry-level da due soldi...perchè dovrei sbattermi a cercare di attenuare un simile problema quando con anche meno soldi potrei non averlo affatto? (e qui aspetto la seconda puntata con i pregi;))
Da qui anche i valori record sul nero...ma se poi affoga i dettagli e quindi sballa la linearità del gamma che vantaggio se ne trae?
Poi noto che gli altri due punti segnalati come difetti non sono proprio stati considerati (dato che la seconda puntata è già sui punti a favore):
- Input lag molto alto - e qui c'è poco da dire...è misurato quindi è così e non ci si può far niente...ma se non ci si gioca diciamo che si potrebbe anche evitare di considerarlo...io ad esempio mi ritrovo una tv con inputlag bassissimo ma non ho nemmeno preso in considerazione il dato prima dell'acquisto...e sono un possessore di ps3...
- Effetto halo - e su questo non so quanti in fase di recensione l'hanno notato ma io con dei test comparativi sul 46b8000 e sul 40z5500 con il bd dei pirati dei caraibi l'ho notato eccome...elevatissimo sul samsung col MP standard e le regolazioni fini anch'esse standard...mentre sul sony con MF alto è praticamente impercettibile...
PS Interessantissimo il link sulla percezione dei colori...
Lorenzo.
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Valori su input LAG B8000 io sul WEB NON ne ho visti, se hai link
o dati, ti ringrazio in anticipo.
Effetto Halo sui Samsung io non ho mai sentito, sui Philips si !!
Ho letto varie testimonianze di utenti su B8000, nessuno e dico nessuno
parla di effetto >Halo, forse qualche artefatto con MP 200Hz al MAX...
questo l' ho letto, ma ho letto anche che basta regolare bene i 2 cursori
di ampiezza ed abbassare un pochino il quadro interpolato per
avere la meraviglia, probabilmente un bel Full Motion Resolution
ed un quadro divinamente superbo, specie nel Gaming !!!
Sport IDEM !!
Ho anche letto che AD sul B8000 non sembra cosi' deciso,
su B8000, forse un pannello al Top aiuta e per il dettaglio chi ha saputo
calibrare bene questo HDTV parla di una resa superba, colorimetria da favola,
NERO molto vicino ai Kuro plasma, agli 8G sicuramente, contrasto IDEM ovviamente !
I dati sull'inputlag sono tutti inerenti il b6000-7000...ma per induzione credo siano validi anche per l'8000 dato che, come anche tu hai specificato, l'elettronica di gestione del segnale dovrebbe essere la stessa tranne forse per la gestione del motion compensation...che ovviamente per misurare l'input lag viene disabilitato...Citazione:
L'hai mai visto in azione?Citazione:
Ma quando il nero è da kuro, su scene scure, i dettagli son tutti distinguibili?Citazione:
Se ho tempo martedi mi porto a lavoro il merighi test e faccio un pò di prove...
Lorenzo.
Per i dati sul NERO e contrasto, se non ti vuoi scomodare ti posto
quelli del B8000 ricavati dallo shootout e quelli di HT labs B7000 !
Dimenticavo quelli fullHD.gr ! se vuoi ti posto anche quelli.
Un TV con 200Hz on board che è siglato diversamente da altri TV
io attendo dati sul LAG, fare ipotesi, difficile avere riscontro oggettivo
come Dio comanda, ovvero 10 misurazioni, picco minimo, picco mediano,
picco massimo, poi allora possiamo ragionare meglio e bene !
Non ho ancora visto il B8000 ma ho effettuato una prova di visione
su B7000 e il B7000 vado spesso a vedermelo, per il B8000 non vedo
perchè non dovrei fidarmi di un utente che scrive in altro forum ed ha
B8000 a casa, di molti utenti stranieri, ma soprattutto di tecnici
come quelli di FullHD.gr, HD Guru, BestGuide, vari utenti che aggiornano
lo score rating su testseek, indi sono recensioni di utenti, di Cnet ed altri che cominciano a dare risultati tutti univoci !!
Senza dimenticare gli Award CES 2009 ed Eisa 2009-2010 !
Di te mi fido, ma si denota un dentino un tantino avvelenato verso
il B8000 ed hai uno Z5500 da difendere, indi rifletti sull' obiettività o quantomeno
quando testi o guardi un B8000 cerca di liberarti da pregiudizi, da simpatie per altri brand, dalla voglia di aver ragione !!!
Se riuscirai a fare quest cose, forse, sarai più obiettivo.
Al contrario rimarremo su 2 posizioni e va bene lo stesso !
Io i pregi allo Z5500 li riconosco, ho letto parecchio e il TV è di buonissimo livello e non discuto, del resto quando devo consigliare
soprattutto se l' utente parla di Gaming, tra i vari TV che cerco di consigliare, lo Z5500 ricorre sempre tra i consigli ! :)
Ti confido che a pelle non ho mai avuto un gran feeling con lo Z5500, è un TV che non mi ha mai preso molto, questo si !
ma di quello che sento io, penso che alla gente freghi 0, come poi è giusto che sia.
Fighter The Crow
Da regolamento:
.Citazione:
1a - iscrizioni multiple; chi, per motivi vari (impossibilità ad accedere alla casella email di registrazione e perdita password), avesse la necessità di riiscriversi deve contattare prima l’Amministratore o i Moderatori
Questa è la tua terza iscrizione: è inutile continuare ad iscriversi quando non si ha intenzione di seguire il regolamento, lo si è spiegato piuttosto chiaramente in numerose occasioni.
Il mio potrebbe passare per dente avvelenato come la tua per estrema simpatia per la marca o il prodotto...;)Citazione:
La differenza è che, sicuramente da profano, però io ti riporto quello che vedo io stesso da confronti diretti tra le due tv...non quello che leggo o quello che dicono di vedere altri...;)
Poi considera che io lavoro in un negozio e posso tranquillamente cambiare tv qualora mi rendessi conto della superiorità di una o dell'altra...tant'è che a dicembre sicuramente passerò ad un 46...magari samsung (anche se non credo)...
Lorenzo.
.. Passando al 9664 rispetto allo Z5500, cosa mi perdo oltre al nero più profondo e (forse) migliore gestione del MF?
Ma il 9664 è affetto da halo?
Lorenzo, ne approfitto visto che lavori in un negozio, qual è il tuo parere sul 9664?
Purtroppo al momento non ho philips...
Lorenzo.
Non voglio entrare nella vostra diatriba ma purtroppo Fighter The Crow ti sbagli su entrambi...Citazione:
L'EISA 2009-2010 come migliore TV LCD l'ha vinto il PHILIPS 9704, vedi:
http://www.eisa.eu/awards/video
Il Samsung B8000 ha vinto il premio come migliore Webmedia-TV 2009-2010.
Mentre i CES 2009 li ha vinti LG sia come INNOVATIONS che come qualità...
Correggimi se sbaglio...
Io sono indeciso tra PHILIPS 9704 e 46B8000 (scarto il Z5500 perchè meno innovativo, mantenendo un prezzo elevato) perchè sono più o meno sullo stesso livello:
Philips ha un audio di gran lunga superiore, ha l'Ambilight, ha solo 1 ms di ritardo (il più basso al mondo), ha il local dimming
Samsung è molto più sottile, consuma di meno, sembrerebbe avere ha un ottima compatibilità con tutti i files che puoi mettere su un HDD USB, ha un prezzo decisamente (300/400 in meno) inferiore, non sembra subire l'effetto halo.
e il toshibone dove lo mettiamo? pare un gran bel pezzo di LCD
lorenzo era di diverso parere peròCitazione:
Originariamente scritto da pegasomm