Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bonfire Redux
... una grammatica cinematografica peculiare che sfrutti la dimensione "aggiuntiva.
Chissà...
il succo del tuo discorso...la dimensione aggiuntiva di una nuova grammatica cinematografica e la passività di chi deve ricevere il messaggio del regista.
Il passaggio dal muto al sonoro
il passaggio dal bianco e nero al colore
eventi di mutazione tecnica rilevante.
Vi deve essere, come vi è stata una valutazione critica negli anni del loro utlizzo.
Il film visto provoca senzazioni psichedeliche notevoli ma depurato dai valori aggiunti tecnici non mi provoca le stesse sensazioni di un certo Kubrick del 1969. Scusatemi vado controcorrente ma sono vecchio.
-
Ti comprendo,quel Kubrick del 1969 mi manda in trip ogni volta che lo vedo(e saro' alla cinquantesima visione).La visione del relativo Blu-ray,poi,ha avuto connotazioni mistiche.
-
2001 è intoccabile e ineguagliabile...
Francamente anche solo osare fare paragoni con avatar (per quanto ho visto dal trailer, magari posso anche sbagliarmi, ma dubito) è ai limiti dell'eresia...:)
-
Ecco,forse per alcune scene di 2001 sarei disposto a fare uno strappo alla regola sul 3D innestato su vecchi film.Pensate alla sequenza della porta delle stelle...Avatar sara' di certo un film che "impatta" visivamente,ma non penso proprio possa rappresentare una pietra miliare della fantascienza come fu per 2001.
-
Valutare un film comparandolo con altri è senz'altro un metodo critico efficace (e diffuso). Di certo Cameron e Kubrick condividono un'attitudine comune nei confronti dell'importanza degli aspetti tecnici del proprio lavoro. Certo anche che le "poetiche" dei due rimangono comunque distanti, nè credo sia comuque possibile paragonare Avatar con 2001 per così tante ragioni (non solo di merito) che il discorso decade comunque prima di iniziare. Una cosa è sicura (tornando in tema): il cinema di Cameron è il cinema dell'hardware (ovvero delle macchine). Cortocircuito: il regista canadese ha sempre piegato le tecnologie più innovative per spingere in avanti il proprio modo di fare cinema, pur mostrando in tutti i suoi film una avversione "tematica" contro quella stessa tecnologia che egli stesso domina. Insomma: il cinema dell'ingegneria ma dal cuore umano.
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Ecco,forse per alcune scene di 2001 sarei disposto a fare uno strappo alla regola sul 3D innestato su vecchi film. [Avatar] ...penso proprio possa rappresentare una pietra miliare della fantascienza come fu per 2001.
Ti ho quotato manipolando...;) , ma io credo che 2001 (lo vidi a Roma, al Royal, grande schermo e audio da brividi) abbia rappresentato molto di più - come pietra miliare dei film di fantascienza e del cinema in generale - che non Guerre Stellari. Avatar mi aspetto che lo possa essere di nuovo. Anche se 2001 (storia, effetti, emozioni, stile registico, musica, impatto complessivo) è inarrivabile. In 3D lo andrei a rivedere per la ...esima volta.
Michele
-
ho letto che molti cinema questa sera dalle ore 00.00 trasmetteranno il film in anteprima... qualcuno va a vederlo?
mi raccomando se cosi fosse, non postate indiscrezioni sulla trama del film... magari un voto da 1 a 10 sul film sarebbe gradito.
ES: alien per me vale 10... titanic 9, t2 10... mi sembra una buona media per il nostro regista!
W il 3D... se solo offre gli stessi effetti visti ai parchi Studios di Orlando, ci sarà da divertirsi!
-
Difficile che il coinvolgimento sia pari a quello dei parchi tematici o dei film IMAX:in quel caso parliamo di pellicole,schermi e proiettori studiati appositamente ed esclusivamente per proiezioni 3D.
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Ma quali genitori e zii,a vedere Star Wars in sala c'ero anche io(avevo 10 anni):D
Fu uno choc,pensai a quell'esperienza per notti,lo rividi in sala altre 6 volte
ALlora potresti essere mio zio! :D
Gli unici film che ho ri-visto andando al cinema più volte sono Matrix (ho fatto il bis) e Kill Bill, che ho rivisto ben 4 (quattro) volte, di cui l'ultima un giovedì notte, in concomitanza del Vol.2 in uscita quel venerdì, e proiettato appunto dopo il primo, alle 00.05. :)
In merito al discorso Star Wars, Odissea ed Avatar... Io, da "pischelletto" che ha visto i primi due "postumi" posso capire chi sostiene che Odissea sia IL film di fantascienza, ma permettetemi di aggiungere che si tratta di una fantascienza più matura, più legata all'immaginazione... Credo sia l'unico film a dare quel senso di sfogo all'immaginazione degno di un libro.
Insomma, nulla a che vedere con uno Star Wars che ti "sbatte in faccia" tutti i giocattoli di cui è fatto e l'universo intorno a cui ruota, proprio per farti esclamare "wow"... Odissea è ben più "cerebrale", per quanto fotografia ed audio li trovo ancora stratosefrici. (rivisto recentemente in BD)
Però, il fatto è che trovi tanta gente che ti dice "Odissea? Du' palle!", mentre sfido a trovare qualcuno che lo dica per Star Wars!
Ovviamente Cameron in questo è molto più Lucas che Kubrick, cercando quindi di fare un "prodotto" per la massa che, per quanto curatissimo e dettagliato, non sarà mai accomunato ad un'opera d'arte, come invece spesso accade ai film di Kubrick.
E' lo stesso discorso per la musica... Questi nuovi "artisti" che riempono i palinsesti di radio e televisioni d'oggi non hanno un briciolo della sensibilità artistica e della bravura tout-court di Musicisti con la M maiuscola... Però i primi vendono milioni di dischi, gli altri sono spesso considerati "di nicchia".
Scusate la llungaggine, ma dovevo sfogarmi dopo 3 giorni di sospensione! :D
p.s.
Bentornato, Koshien!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Michelerombiolo
Ti ho quotato manipolando...;) , ma io credo che 2001 (lo vidi a Roma, al Royal, grande schermo e audio da brividi) ...
Ti ringrazio perché mi hai riportato ad uno dei ricordi più vividi della mia infanzia. Lo vidi anch'io al Royal. Credo fosse il 1968 o giù di lì, e accanto avevo mio padre, allora direttore della sezione effetti speciali della stabilimento italiano della Technicolor. Uscii dalla sala inebetito, come può esserlo un bambino di sette anni travolto dalla maestosità di un film che non poteva comprendere. Ma ricordo la stessa espressione sul volto di mio padre, e una sua frase: "E adesso?". Seppur concettualmente diverso, reputo Avatar un film altrettanto anticipatore e fuori dalla norma, e credo proprio che le parole del mio scomparso genitore sarebbero state le stesse.
Saluti da chance
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ciavatta
Allora potresti essere mio zio! :
Ho visto 2001 due volte nei primi 70".
Bellissimo e sconvolgente.
Mai visto niente di simile prima e x tanti anni, come qualcosa che ti rode, ti stuzzica dentro curiosità e domande.
Poi ho letto il libro di Clarke.
Ed ogni volta che rivedevo il film, mi sembrava mancasse quella parte,
quella chiave che prima non mi aveva permesso di leggerlo in pienezza.
Beati voi che l'avete colta subito...
Ovviamente erano limiti miei; avete idea dell' Italia del 74", x chi non era figlio del tale..
Anni dopo é arrivato Star Wars, a parer mio, cinema puro,
racconto leggero, forte ma concluso,
senza bisogno di riferimenti altri.
E' un film, deve ovviamente ad altro, ma risulta di lettura "semplice".
Ai miei tempi si definiva Cinema.
Non mi sembra corretto il paragone tra i due film.
Le intenzioni di fondo sono troppo diverse.
E spero che, dopo tanti post fuori tema, si ritorni a quello iniziale.
Ciao
-
non so voi ma dai vari trailer e speciali visti mi sono gia' innamorato della bellissima aliena :eek: :Prrr: interpretata da Zoe Saldana; dei suoi occhioni, delle sua adorabili orecchie :vicini: :D
Intanto leggete questo script :rotfl: :rotfl: :D
http://www.scene-stealers.com/blogs/...ys-pocahontas/
-
E dopo aver visto il film ne sarai sicuramente innamorato più di prima! :D
Sono appena stato all'Arcadia, non dico nulla per non rovinare l'attesa (io non avevo visto manco il trailer...).
Ma solo...lasciate ogni pensiero e partite per questo viaggio ....io penso di non essere ancora tornato del tutto... :D
In ogni caso 3D eccezionale - anche se non ancora perfetto - e assolutamente integrato nell'opera, audio di pari livello se non superiore.
Mi raccomando scegliete il cinema con cura, io mi son fatto 100 chilometri a tratta stanotte e non sono per nulla pentito.
Buon divertimento...
-
Ho prenotato per giovedi prossimo in sala Energia, non vedo letteralmente l'ora...:sbav:
A livello artistico che voto daresti, senza ovviamente rivelare nulla della trama?
-
Visto stanotte a Melzo semplicemente spettacolare, trama carina
Spoiler: |
ma senza colpi di scena o situazioni inaspettate, |
nonostante questo quasi 3 ore volate via in un attimo, 3D veramente ben fatto...