Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
grunf
sui 24fps c'e da chiedersi ancora una volta se hanno corretto il gamma o, come la solito, è sballato ( avendo conservato quello del DCP@ 2,6 utilizzato come Master video)
Visto oggi il nuovo bluray (alcune scene selezionate) e mi sembra proprio ci sia un problema di gamma: il nero è un po' alto e la resa complessiva sul mio plasma non mi soddisfa... C'è meno contrasto di quello che mi aspettavo... Sono contento di aver assistito alla proiezione al cinema, perché per fortuna è stata straordinaria...
Ma il gamma del DCP@ 2,6 quanto 'rovina' la resa a casa?
-
-
Raramente do valutazioni da 10 e lode ma questa volta ci siamo molto vicini. Davvero un'edizione da applauso direi definitiva in 2k che restituisce al film di Dario Argento il suo splendore originale. Veramente complimenti a chi ha curato e realizzato questo progetto.
-
Allora, sarebbe cosa buona e giusta postare anche nel mitico topic "Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento" in quanto quel topic ormai, ahimè, pare un'appendice di un forum estero :D
-
Citazione:
grunf
Raramente do valutazioni da 10 e lode ma questa volta ci siamo molto vicini. Davvero un'edizione da applauso direi definitiva in 2k che restituisce al film di Dario Argento il suo splendore originale.
anch'io sono della stessa idea naturalmente. grunf tu hai già visionato il BD o solo gli SS? come lo reputi il gamma?
-
Controllati i files report del disco e il tuo giudizio ho acquistato il disco e visto con VPR su schermo in 2.35:1. Riguardo al gamma - sono sincero- ero prevenuto e ho inizialmente alzato il gamma e/o alternativamente abbassato la luminosità ma ho constatato che le chiusure sulle basse luci erano eccessive. il gamma mi sembra corretto. Quello che salta all' occhio fin dalla prima sequenza in aereoporo è il contrasto apparentemente basso. Nel complesso guardando il film invece tutto torna meravigliosamente agli occhi ( anche le imprecisioni di fuoco)e ci sono delle sequenze veramente eccellenti che certificano la qualità del trasferimento che ricordiamolo ha come master di partenza un negativo techniscope a due perforazioni.
-
Citazione:
grunf
ricordiamolo ha come master di partenza un negativo techniscope a due perforazioni[CUT]
IMDB lo accredita con Technovision http://www.imdb.com/title/tt0076786/...ef_=tt_dt_spec e non so sinceramente che area del fotogramma utiizzi.
-
comprato e visionato ieri notte al buio totale, che dire, splendido..immagine davvero fantastica, confermo le precedenti entusiastiche opinioni, anche l'audio da me ascoltato in pcm tramite la mia soundbar yamaha e' davvero molto nitido pulito e chiaro, per me il consiglio e' quello di farlo vostro senza esitazioni, straconsigliato. ottimo restauro. sul film poco da dire, un classico.. anche se alcune situazioni riviste oggi lasciano, almeno me, un po' incredulo...e il film lo avro' visto almeno una decina di volte. comunque sia, fatelo vostro. saluti
-
Citazione:
alpy
...e hai ragione. Davo per scontato che, come per profondo rosso, fosse stato girato in techniscope. Invece ,per fortuna, è technovision quindi anamorfico in ripresa su full frame 35mm. La scelta delle lenti technovision fu probabilmente dettata perché erano le più luminose e permettevano quindi di catturare più luce.
Comunque la bellezza di questo trasferimento è che la proiezione risulta molto naturale e analogica ma con tutti i pregi del digitale in termini di pulizia.
-
Per quanto ne so, le Technovision sono ottiche da ripresa anamorfiche.
Sicuro, Mario, che il film sia stato girato a 2 perforazioni? :)
Edit. Ma che coincidenza! Praticamente abbiamo postato in simultanea. Scusa, Mario, come non detto!
-
-
bene, direi che per una volta tanto, è stato fatto un lavoro come si deve. io sto scrivendo su tutti i forum in cui sono iscritto, soprattutto esteri, e tutti quelli che lo ricevono e lo visionano ne sono entuasiasti! curioso ora di compararlo con la fantomatica versione synapse, se mai uscirà!!!
-
-
BD davvero ottimo, consiglio anche l'acquisto
-
Citazione:
alecs85
beh direi che conferma la mia opinione: preferisco di gran lunga il nostro disco, che porta un'immagine molto più naturale. lo SS Synapse mi sembra abbia il contrasto sparato e non aggiunge nulla come dettaglio. IMHO naturalmente e come sempre