Visualizzazione Stampabile
-
Perchè CIE76(uv) e non CIE2000?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
sì, proprio MALATI. Perché sarei proprio curioso di vedere, a parità di modello di hdtv, uno calibrato a dE 0,75 sul color checker e l'altro a 1,46 se si è in grado di notare differenze durante la visione di normali contenuti, anche in side by side.....
Se vuoi la mia opinione, caro gladiatore, non si nota assolutamente nulla!!:)
I grafici, le linee ed i vari ΔΕ zero virgola qualcosa, servono soltanto a noi i malati di mente che in ogni caso dobbiamo azzerare tutto!!
-
-
Filippo ... quello è capitato ... comunque con CIE2000 dE 0.17 (ma allora ... siamo veramente tutti malati :D)
Va bene, va bene .. posto dopo. Buon pranzo!
-
Non era una battuta :fiufiu:
-
Zimbalo, ma stai usando la relative Y?
-
Citazione:
Zimbalo
Ebbene si ... siamo malati! :D
Ci vorrebbe una terapia disintossicante :D
Per quanto riguarda il valore del dE se non ricordo male funziona così:
Con immagini statiche side by side causa le limitate possibilità di percezione riusciamo a discriminare se il dE è superiore ad 1.
Nello stesso modo con immagini dinamiche side by side riusciamo a discriminare se il dE è superiore a 2.
Traetene le vostre conclusioni.
Edit: Visti i valori che state menzionando se volete la vera precisione i colorimetri andrebbero profilati... con uno spettrofotometro certificato.
Mandi
-
Citazione:
thegladiator
Zimbalo, ma stai usando la relative Y?
Nella gray scale (con ΔΕ 0,13) ha selezionato Absolute Y w/o gamma... che personalmente non utilizzerei in quanto il ΔΕ che ne esce è talmente basso da non considerare gli errori di cromaticità esistenti.
-
Quanto siete pignoli! OK, è giusto ... Aggiornato grafico Gray Scale + Gamma, CIE2000 - Relative Y
-
Citazione:
revenge72
... Edit: Visti i valori che state menzionando se volete la vera precisione i colorimetri andrebbero profilati... con uno spettrofotometro certificato ... [CUT]
Neanche se me la profila D-Nice in persona ricalibro tutto ... Il passo successivo è il CIM :D
Citazione:
Roby7108
Nella gray scale (con ΔΕ 0,13) ha selezionato Absolute Y w/o gamma... che personalmente non utilizzerei in quanto il ΔΕ che ne esce è talmente basso da non considerare gli errori di cromaticità esistenti.
E comunque siamo sempre a dE 0.35 ... Siete proprio dei farabutti ... :p
-
Citazione:
revenge72
i colorimetri andrebbero profilati... con uno spettrofotometro certificato.
.......[CUT]
Non tocchiamo questo argomento per cortesia perché (scusate il termine) mi incazzo!! :mad:
(ovviamente non ce l'ho con te Revenge! ;) )
-
Citazione:
Zimbalo
...Siete proprio dei farabutti ... :p
:asd:
Va bene che hai un kuro, ma mi pareva davvero TROPPO basso!
-
E allora ... questa matrice arriva? :fiufiu:
-
non farmi parlare, non è giornata oggi.
-
...voi avete SICURAMENTE qualcosa che nn va...XD