Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da 3lux
Per i BD ok.
Per i DVD è comunque meglio (sempre in teoria) 720......
Il dvd è 720 x 576, ma settando a 720 il sammy fa un upscaling (576-->720), manda il tutto al tv che fa un ulteriore upscaling a 768.
[Totale pixel da riempire 192]
Settando a 1080 il sammy fa un upscaling (576-->1080), nettamente più pesante del caso precedente, manda il tutto alla tv che fa un downscaling a 768.[Totale pixel da riempire 504, da oscurare 312]
In entrambi i casi viene effettuata una doppia analisi.
Si sa che tra i due procedimenti di elaborazione video il downscaling è meno oneroso in termini di lavoro accollato al processore video, in quanto non fa altro che spegnere i pixel in piu', e il Reon è ha il suo punto forte nel farlo.
Nonostante ciò tra i due casi vince nettamente il primo in quanto il secondo ha più pixel da riempire e in più deve oscurarne anche.
Se le ipotesi sono giuste dovrebbe esserlo anche il ragionamento, ma aspetto conferme/smentite da chi più ferrato di me in questo :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Fabiet70
16/9 widescreen invece allarga il 4:3 al tv (16/9)
Non so te ma vedere un 4:3 adattato ai 16/9 è abbastanza fastidioso :eek:
Non credo sia così! Almeno io non ho riscontrato questo: impostando widescreen ho tutto perfetto, al contrario impostando normal vedo i divx più schiacciati con le bande nere laterali raddoppiate! Invece non ho notato alcuna differenza tra le 2 impostazioni sia con materiale in 16/9 che 4/3.
-
Sai,comincio a credere dipenda dal tuo televisore..ha qualche impostazione sull'aspect ratio?
sul mio vpr fa così(in wide mette tutto a 16/9) e anche sul mio display..è di certo una cosa molto curiosa:) :wtf:
-
sto impazzendo...scusate se insisto ma questo samsung con questi avchd fa i capricci..
fatto ieri 3 avchd con le guide che ho trovato sul forum per il sammy..tutti identici ho controllato i file e provato a vederli sul pc..perfetti..poi vado per inserirli sul 2500, uno parte, uno vedo nero, l'altro disco espulso..i dischi erano i primi due dvd-r l'altro dvd dl..
ma va a caso sto sammy..
qualcuno mi puo aiutare..
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
Sai,comincio a credere dipenda dal tuo televisore..ha qualche impostazione sull'aspect ratio?
Non mi pare, nel senso che in questa caratteristica non ho notato diversità dagli LCD o Plasma: scelgo manualmente il formato che voglio (4/3, 16/9, 16/9 zoom, 14/9, superimmagine, ecc...), oppure imposto l'auto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
Invece non ho notato alcuna differenza tra le 2 impostazioni sia con materiale in 16/9 che 4/3.
Allora roberto hai un problema da qualche parte...se le due opzioni non ti danno un risultato diverso, a cosa servono? Devono per forza riportare un formato immagine diverso...
-
Non saprei cosa dirti, però sinceramente di problemi non ne ho all'atto pratico, nel senso che vedo tutto correttamente: ciò che è in 4/3 lo visualizzo in 4/3, ciò che è in 16/9 lo visualizzo in 16/9, ciò che è widescreen 2.40:1 lo vedo con due bande nere sopra e sotto, ecc... Sicuramente la mia situazione è unica e diversa dalla vostra, però non sto li a cercare il problema perchè non lo vedo, anzi lo vedo quando imposto 16/9 normal (solo con i divx).
-
Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
anzi lo vedo quando imposto 16/9 normal (solo con i divx).
Ci provo io che ho pure un vecchio catodico loewe e mi ha fatto quel che dici te (non so in quale occasione...).
Suppongo (e credo) che il 16/9 "normal" del sammy sia un "automatico" ovvero identifica il formato dell'immagine e ne trae le conseguenze.
Se metti "auto" il sammy e "auto" il catodico avvengono (magari non è così per tutti i tv) due "riconoscimenti" e di qui scappa i quiproquo. Il TV che ad esempio riconosce due volte i 4:3 crea ulteriori bande nere verticali.
Se invece il sammy è su "16/9 widescreen" succede questo:
- i 16:9 restano tali anche per il crt
- i 4:3 vengono prima sedicinonizzati dal sammy e poi il crt vede che son 4:3 e riporta tutto alla normalità.
Imho la soluzione ottimale è selezionare "16/9" fisso sul crt e lasciar fare al sammy mettendo in "normal".
La prima prova del sammy l'ho fatta (in composito :D ) sul crt loewe e mi era proprio successo questo: impostato widescreen (con auto sul loewe) i4:3 si restringevano creando due super bande verticali (nere).
Per gli lcd (come il mio) il problema non si pone visto che NON HO L'AUTOMATICO quindi o è la fonte che decide il size o devo ogni volta agire manualmente (fastidioso, il lettore dvd che avevo prima non lo faceva - era in progressive).
Questa opzione 16/9 normal del sammy mi ha risolto molti problemi.
A dire la verità il sammy mi ha risolto moltissimi problemi :D :D
Spero di esser stato chiaro!
-
boh...secondo me il problema non si pone..se vede tutto correttamente e non tagliato o deforme,si cerca un problema che effettivamente non esiste..:cool:
certo sarebbe curioso capire da che possa dipendere..cioè se il sammy allarga l'immagine per il 16/9 il televisore non può mica risistemarla...anche perchè se non ricordo male il sammy non la deforma,ma la taglia....:rolleyes:
-
Citazione:
cioè se il sammy allarga l'immagine per il 16/9 il televisore non può mica risistemarla...
Perchè Nicholas? se il samsung esce portandolo a 16:9 ma tu manualmente imposti i 4:3 (cosa che facevo col mio Sony prima di scoprire che l'impostazione sul lettore era errata), allora il corretto aspect ratio è visualizzato normalmente...
Citazione:
anche perchè se non ricordo male il sammy non la deforma,ma la taglia....
questo è un altro paio di maniche...se fosse vero ci sarebbero cmq delle differenze ben visibili nel caso si usassero le impostazioni di formato da lettore o da tv...
-
Da quel (poco) che ho visto il sammy allarga ma non taglia. Insomma il 4:3 messo su 16:9 con il classico pallone ovale :D
-
si,ecco spiegato l'arcano...io ero convinto,ma non chiedetemi perchè visto che di recente perdo colpi,che il sammy tagliasse porzioni di immagine per adattare un 4/3 a 16/9..quindi non mi spiegavo proprio come facesse il televisore a inventarsi le parti eliminate a monte dal sammy(questo intendevo,mi sono spiegato male..:p )
certo se invece deforma solo l'immagine in quel caso il tv la sistema senza problemi..daltronde è un procedimento analogo a quello che si applica ai dvd anamorfici...
stasera controllo..non ricordo proprio la deformazione dell'immagine..boh..:boh:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Fabiet70
Suppongo (e credo) che il 16/9 "normal" del sammy sia un "automatico" ovvero identifica il formato dell'immagine e ne trae le conseguenze.
Se metti "auto" il sammy e "auto" il catodico avvengono (magari non è così per tutti i tv) due "riconoscimenti" e di qui scappa i quiproquo. Il TV che ad esempio riconosce due volte i 4:3 crea ulteriori bande nere verticali.
Se invece il sammy è su "16/9 widescreen" succede questo:
- i 16:9 restano tali anche per il crt
- i 4:3 vengono prima sedicinonizzati dal sammy e poi il crt vede che son 4:3 e riporta tutto alla normalità.
La spiegazione è chiarissima ma non credo dipenda da questo, altrimenti il concetto varrebbe anche con i DVD in 4/3; invece ciò si verifica solo con i divx in 4/3. Oltretutto sul mio TV non ho settato "auto" perchè preferisco lavorare manualmente.
Comunque, come dice Nicholas, non mi pongo il problema perchè non lo rilevo proprio.
-
Preso ieri da Saturn a Roma in offerta a 199,00 euro !
Ho visto in BR "Batman ed il cavaliere oscuro " " Iron Man" e "Io vi trovero'"
Devo dire che sul mio Sony 52" LCD W4500 è stato un bel vedere.
Non ho un DVD e quindi al momento non posso giudicare come lavora il reon !!!
:)
-
La butto lì rivolgendomi soprattutto a Nicholas che, più di tutti, ha messo sotto torchio questo lettore: esiste (o è possibile scoprire) un menù di servizio al quale accedervi per effetuare ulteriori regolazioni o aggiungere funzioni? Dico questo perchè ho recentemente acquistato il dvd recorder LG RHT397 che lo possiede; ciò è eccezionale in quanto è stato possibile implementare nuove funzioni.