Visualizzazione Stampabile
-
@alfredo
ma tu sei realmente convinto di ciò che dici?
personalmente ritengo che l'hdmi 1.3, che nel caso di sharp sarà probabilmente presente con la serie HD, introduca innovazioni che sembrano più legate al marketing che al reale bisogno.
certo che avere una profondita di colore a 30bit è un bel da farsi disponendo di più gamma dinamica (ricordo che parlare di miliardi di colori è retorico dato che se ne visualizzano meno ;)), ma è pur vero che bisogna avere una fonte che garantisca una qualità sufficiente ad usufruire di tale innovazioni.
attualmente non esiste ancora uno standard, i lettori ad alta capacità costano uno sproposito e c'è ben poco per usarli.
le schede video sono quello che sono...
tutti i top di gamma tra 6 mesi saranno sorpassati, questo capita sempre, ma se si pensa solo a questo è inutile fare qualunque acquisto.
L'xd1 ha attualmente un prezzo prestazioni incredibile, tra non molto crollerà e ci sarà di meglio, ma basta guardarsi un film anche solo in 720p per godere di una visione che mette i brividi.
in più a 1080p si vede da togliere il fiato...non basta? eh vabbè ma così si campa male, non si sarà mai soddisfatti.
ho tenuto un crt sony per 10anni, magari prenderò anche un modello superiore a questo, ma prima di pensare che questo non serve....vorrei vedere la tv in hd sempre...non 1 canale su sky ;).
l'unico reale peccato è la presenza di modelli difettosi, capita sempre a qualunque azienda, ma rimane una scocciatura, meno male che sharp è seria e cmq non fa orecchie da mercante.
qui si sente molto parlare di problemi di banding, blocchi, rumori, ma ritengo che ce ne siano tantissimi che non si sentono semplicemente perchè vanno benissimo.
come al solito fa più rumore un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce. ;)
-
Figuriamoci...
...deve ancora prendere piede fermo questa serie X D 1 che tuttosommato deve ANCORA USCIRE essenzialmente PRIVA DI DIFETTI,e questo accadrà nel primo quarto del 2007,i prossimi H D 1 cari miei non li vedrete prima del 2008 suonato!!!Questo è il mio parere.:nono:
-
Citazione:
Originariamente scritto da MacTwin
@alfredo
certo che avere una profondita di colore a 30bit è un bel da farsi disponendo di più gamma dinamica (ricordo che parlare di miliardi di colori è retorico dato che se ne visualizzano meno ;)), ma è pur vero che bisogna avere una fonte che garantisca una qualità sufficiente ad usufruire di tale innovazioni.
attualmente non esiste ancora uno standard, i lettori ad alta capacità costano uno sproposito e c'è ben poco per usarli.
le schede video sono quello che sono...
...
in più a 1080p si vede da togliere il fiato...non basta? eh vabbè ma così si campa male, non si sarà mai soddisfatti.
In generale son d'accordo con quel che dici, ma a livello visivo penso che il vero vantaggio dell'1.3 sia proprio avere una maggiore dinamica, non certo avere miliardi di colore che come giustamente dici non vedremo mai. 8 bit per canale significa 256 livelli di grigio, che non sempre sono sufficienti. Quasi sempre, ma non sempre. Per chi si occupa di immagini sintetiche come me poter avere 10 o 12 bit per canale non è affatto male. Per esempio le immagini che si avvalgono dell'HDRI (http://en.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging) necessitano di più 256 livelli. Immagino che presto ci saranno schede e giochi che sfrutteranno questo. Certo non immagini video, che quanto a dinamica sono nettamente inferiori, però *forse* quelle tratte da pellicola sì.
Cmq, come ti dico, hai ragione che non ci si accontenta mai. Però se uno può aspettare e avere una cosa in più, perché no?...:)
@myfriend
Quella prova che ti dicevo circa p e i l'ho poi fatta io. Ho scaricato un filmato, e l'ho esportato in p e i, usando la stessa compressione (quella originaria non permetteva i). Ebbene, non vedo nessuna differenza di dettagli e sinceramente anche di altro, anche se non sto usando l'LCD Sharp ma quello di un iMac. Quindi secondo me se vedi molto peggio i è una questione o di sorgente o di deinterlacer dello Sharp.
-
...ieri sera ?!
Posso chiedere se qualcuno ieri sera ha visto SKY SPORT 1 o 2 ?, ieri sera mi è sembrato di vedere sul mio 37" XD1, una qualità video nettamente superiore al solito ?, confermate ? :rolleyes:
:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Margheri
infatti nitidezza a -10?? assurdo
Sembra strano ma lo zero che sugli altri pannelli è inteso come valore di default qui è circa -6/-7 quindi un -10 rende l'immagine un pò più "morbida" di quella di default ma non troppo come sembra.
A -6/-7 con un segnale HD FULL quindi molto nitido si ha l'immagine ottimale, senza ombre dovute al contrasto ad esempio delle lettere nere su sfondo bianco.
-
Citazione:
Originariamente scritto da myfriend
@Stefco
Io ho collegato con hdmi il mio notebook allo sharp: me lo aggancia senza problemi a 1920X1080 i e p a 50 e 60 hz.....Ancora non ho provato gli altri refresh(il pc del mio amico è tornato a casa sua purtroppo.....)
@ myfriend
mmmm.. pensa che la mia risoluzione è solo 1920x1080 a 25 e 30 hz e non sai che fatica per ottenerla.. ho dovuto "giocare" con le impostazioni dei due monitor sulle propietà dello schermo.. le altre impostazioni mi da sempre schermata nera con scritta fuori campo.
Sinceramente sono un pò deluso.. il solo ingresso HDMI che funziona è la EXT6.. la EXT5 (quella con ingresso audio) mi fa vedere solo lo sfondo del desktop e per di più tutto sul verde..
Eppure non ho una schedaccia.. la mia è una ATI X800XT.. i driver sono i catalyst 6.12 (o.13) non ricordo.. cmq gli ultimi.
Ho è un problema del televisore (vedi EXT5 che non funziona... ) o boh.. dovrei provare con un notebook che ha l'uscita HDMI..
Il cavo che uso per il collegamento è un ATLONA DVI-->HDMI ed è specifico per questo tipo di collegamento..
Non so.. sinceramente mi sembra di averle provate tutte.. ma sono l'unico con questo problema?? mi sembrava di aver letto nel posto di un'altro utente con lo stesso identico risultato..
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da sest
Posso chiedere se qualcuno ieri sera ha visto SKY SPORT 1 o 2 ?, ieri sera mi è sembrato di vedere sul mio 37" XD1, una qualità video nettamente superiore al solito ?, confermate ? :rolleyes:
:)
Secondo me la qualita' e' superiore su SKY SPORT 16/9 oltre ad avere una risoluzione superiore pari a 720x576i rispetto ai 480x576i degli SPORT 1->3
-
ho valutato il tv per tutto il we.
sono molto soddisfatto. il banding è inesistente.
un pixel è morto, un altro è sempre acceso.
il tv in conclusione è ottimo. l'unico incoveniente è che per tararlo a dovere bisogna smanettare un bel pò.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Stefco
il solo ingresso HDMI che funziona è la EXT6.. la EXT5 (quella con ingresso audio) mi fa vedere solo lo sfondo del desktop e per di più tutto sul verde..
Sicuro di aver provato tutte le 3 opzioni per ogni ingresso HDMI riguardanti il tipo di colore del segnale?
-
@ Nodial
Intendi nei settaggi del menu di servizio?
Se è così no... infatti stasera volevo "smanettare" un pò nei settaggi.. sperando di non far danni..
Dici che così facendo riesco a risolvere anche il problema della risoluzione/hz ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Stefco
@ Nodial
Intendi nei settaggi del menu di servizio?
no nel menu della tv in ingresso hdmi.... ecc...
ci son varie impostazioni
-
37xd1e appena acquistato
Salve a tutti,
e' il mio primo intervento in questa discussione, ho appena acquistato il 37xd1e.
Non mi sembra ci siano evidenti problemi di banding, non ho pero' ancora fatto controlli accurati.
Ho pero' un problema con i canali sky HD, (uso EXT6 per il collegamento) se metto il decoder PACE su originale la risoluzione che ottengo e' 576p :cry: . L'unico modo per avere una risoluzione 1080 e' forzare il PACE a 1080i. Qualcuno ha lo stesso problema e sa darmi qualche indicazione?
Grazie.
-
Per rispondere sul tema della nitidezza a -10.
Come ben sapete, le impostazioni di fabbrica delle aziende sono fatte per destare impressione, ma non certo sono quelle più equilibrate.
Il contrasto, prima di tutto.
La nitidezza, peri televisori provvisti di regolazione.
Io, come molti altri, prima di interessarmi di sti' problemi usavo guardare il Tvcon le impostaizoni di fabbrica.
La prima volta che, usando DVE, ho tarato il mio LOEWE, non vi dico che impressione negativa ho avuto.
A distanza di qualche anno non riesco però più a vedere il Tv con il contrasto alto ed ho capito, guardando qualche film, tutti i dettagli sul bianco che mi perdevo.
Nitidezza. A mio giudizio (usando DVE) l'unico valore che fa scomparire le doppie linee nel pattern appostio è -10.
L'impressione inziale è uno schifo (come al solito). Ma questo perchè si confonde la nitidezza con la definzione.
La nitidezza, quando mal regolata, non fa che creare particolari che la trasmissione originale non ha.
Peraltro (DVE lo anticipa) è usuale che la nitidezza corretta sia il minimo di quella prevista nella scala di regolazione.
Rimane sempre una questone di gusti. Ma, per poter apprezzare il cambiamento, bisogna tenere duro e guardare per un po' di giorni il TV così. Dopo, ritornando alle impostazioni che (ad occhio) sembrano più performanti, forse ci si renderà conto che non lo sono.
Come per il contrasto.
Saluti a tutti.
Rimango comunque disponibili ad ulteriore confronti. Poi non è detto che non abbia sbagliato io a fare qualcosa.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Yashin85
no nel menu della tv in ingresso hdmi.... ecc...
ci son varie impostazioni
Intendevo proprio quello che ha scritto Yashin, non andare in modalità di servizio per le impostazioni HDMI perchè non credo tu possa trovare soluzioni.
-
@ Nodial & Yashin85
ah.. dal menu collegamenti intendete... però da lì non credo possa smanettare per le risoluzioni...
cioè quello che voglio dire io.. sono il primo che ha questi problemi?? Voi attacando il pc alla HDMI non avete avuto nessun tipo di problema??
A me va solo a 1920x1080 25 e 30 hz......mmmmm...