Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Andrea84
e chi ha detto che si deforma, ho detto solo che è una schifezza inutile in quanto il segnale sarà downscalato a 1024x576 dalla xbox e poi rippato a 1024x768 (col corretto aspect ratio) dal pana.
nn era a te
Citazione:
la ris nativa del 42 è sempre 1024x768
appunto, rispetto al 37, ha 768 linee invece di 720, quindi mettendo 1365x768 si fa lavorare lo scaler solo sulla risoluzione orizzontale
-
io vi ringrazio per la pazienza, ma mi state confondendo.
allora. Ho un 42 pollici px80e (per rispondere a blash).
Andrea mi dice che se mappo 1:1 (1024*768) il pannello dalla 360 l'immagine distorce, ok, perchè in effetti 1024*768 è una risoluzione 4:3
Sempre Andrea mi dice che per non far distorcere devo impostare una risoluzione 1280*720, ok, perchè 1280*720 è una risoluzione 16:9
Ma allora, se cmq per forza di cose il pannello scalerà qualsiasi segnale non corrispondente alla sua risoluzione nativa a 1024*768 (vero?) vuol dire che avrò sempre distorsioni di immagine!
Cioè, se la "causa" è il pixel rettangolare, non è che la forma del pixel varia a seconda della risoluzione di ingresso, tanto quella visualizzata sarà sempre la risoluzione nativa, sia essa frutto di post processing dello scaler, sia essa esattamente quella che arriva al tv dall'ingresso.
non so se sono riuscito a spiegare bene il mio dilemma...
io mi fido quasi ciecamente di quello che mi dice Andrea, solo che oltre al "dogma" vorrei anche capire il perchè. Il fatto che il pixel sia rettangolare per me non esaurisce le domande (vedi discorso di sopra)
-
risoluzione e aspect ratio sono 2 cose differenti.
ad esempio un DVD (720x576) puo essere in 4:3 o 16:9 (aspect ratio) ma la risoluzione sarà sempre 720x576
-
con questo voglio dire che il tuo plasma ha una risoluzione 4:3 (1024x768) ma un'aspect ratio 16:9.
I PC, le consolle, ecc... se non ben settate fatto fatica a riconoscere bene il display.
-
e fin qui ci sono.
ora, se il pana ha una risoluzione 4:3 (1024/768=4/3) ma un aspect ratio di 16:9 (a sto punto immagino per via dei pixel orizzontali), e gli arriva un segnale pari pari alla risoluzione 4:3 (1024*768 impostato dalla 360) e all'aspect ratio (formato 16:9 impostato dalla 360), perchè distorce?
ahhh, quanto vorrei una 360 con uscita hdmi...
-
tu mappando 1:1 via VGA mandi un segnale 4:3.
Devi dire alla tua xbox invece che il segnale è in 16:9.
Faccio un esempio PC: ffdshow.
qui puoi settare la risoluzione e poi schescliere anche quale sarà l'aspect ratio.
Cosi non ci saranno problemi
-
non hai distorsioni, perchè la tv scala l'immagine togliendo delle righe in modo da nn far variare il ratio...
si perde solo definizione, ma il ratio rimane invariato
per usare la risoluzione nativa, si deve far fare questo lavoro di scaleing all'elettronica, impostando 16:9 nel menu della xbox
se usi risoluzione 1360x768, hai o stesso risultato di usare 1280x720, solo che essendo 768 la risoluzione verticale nativa del pannello,si fa in modo che la tv scali solo quella orizzontale. ovvero l'xbox scalerà la risoluzione verticale (per portarla a 768) mentre la tv scalerà la risoluzione orizzontale ( per portarla a 1024)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Radagast82
e fin qui ci sono.
ora, se il pana ha una risoluzione 4:3 (1024/768=4/3) ma un aspect ratio di 16:9 (a sto punto immagino per via dei pixel orizzontali), e gli arriva un segnale pari pari alla risoluzione 4:3 (1024*768 impostato dalla 360) e all'aspect ratio (formato 16:9 impostato dalla 360), perchè distorce?
ahhh, quanto vorrei una 360 con uscita hdmi...
ci sono le opzioni 2 e 3:
opzione 2: il DVD è NON in 16:9
opzione 3: autosuggestione? :D
-
Citazione:
... perchè distorce?
non distorce!!! il problema è il dvd, oppure sei tu che nn riesci a capire qual è il ratio giusto del film!!
oppure è l'xbox che nn usa l'impostazione 4:3 con i dvd...ora provo...
-
ho provato, e si vede perfetto...il problema è tuo...è inutile stare ancora a discutere
-
l'ipotesi che fosse suggestione non l'ho mai scartata, anzi :O
l'ipotesi che il dvd fosse 4:3 la escludo categoricamente. Ieri c'ho fatto particolarmente caso, ma anche con gli altri film che ho visto notavo sta cosa.
Blash se riesci a provare mi fai un enorme piacere.
Cmq se mi dici che lo scaler del tv taglia delle righe per mantenere l'aspect ratio hai risposto alla mia domanda.
lo sapevo che dovevo comprare un 50''....:p
-
Citazione:
Originariamente scritto da Blashyrkh
ho provato, e si vede perfetto
mappando 1:1 dalla 360?
-
Citazione:
mappando 1:1 dalla 360?
si (aggiungo8caratteri)
-
a sto punto le ipotesi sono due:
1) suggestione, ed effettivamente sean connery aveva all'epoca del film due belle spalle e due bei fianchi
2) l'aspect ratio della 360 è 4:3
stasera provo, rimetto lo stesso film e cambio risoluzione mettendo 1280*720 come dice Andrea. Ovviamente dopo aver controllato l'ar...
-
magari apri prima il DVD con GSpot ....... non si sa mai ;)