Visualizzazione Stampabile
-
sulla serie 9 e' presente e se non sbaglio anche sulla serie f86 coetanea dell'f96 era presente sto benedetto 100 hz
Sulla serie 9 pero' cambia completamente l'elettronica quindi credo che sia gestito proprio tutto in maniera migliore.
Cmq il fatto che sull'f96 il motion plus non lo si possa usare a 1080p e con just scan attivato mi sega le gambe completamente dato che non lo potro' mai utilizzare quindi
-
Sarei curioso di conoscere il giudizio sul processore video dell'f96 , in particolare la rece di af digitale con le relative cadenze riconosciute
Qualcuno , se ha ancora la rivista, le potrebbe gentilmente postare anche con mess privato?
In merito alla questione dei 100 hetz , la discussione postata prima è presa da un altro forum, ho mandato ad uno dei possessori un mess privato
sul LED motion plus. Lui dice che senza un aggiornamento firmware cmq la funzione Motion plus non si puo attivare, non so se ha ragione..spero di no
Cmq è strano, anche gli f86 teoricamente meno avanzati hanno questa funzione anche se in america tutti la disabilitano..
-
Citazione:
Originariamente scritto da sanosuke
Cmq il fatto che sull'f96 il motion plus non lo si possa usare a 1080p e con just scan attivato mi sega le gambe completamente dato che non lo potro' mai utilizzare quindi
Il senso del mio intervento più sopra era proprio riferito al fatto "di verificare o meglio essere più preciso e puntuale su una mia curiosità : la possibilità di attivazione o meno da service menu dei 100 hz del motion plus."
-
Citazione:
Originariamente scritto da andrew-82
In merito alla questione dei 100 hetz , la discussione postata prima è presa da un altro forum, ho mandato ad uno dei possessori un mess privato sul LED motion plus. Lui dice che senza un aggiornamento firmware cmq la funzione Motion plus non si puo attivare, non so se ha ragione..spero di no
MachZ08 ci informa che nel forum più sopra citato sostengono che "Parlano di una disattivazione volontaria da parte dei "calibratori" della versione europea del TV. Parlano anche della possibilità, se riattivato, di una perdita di luminosità generale del pannello."
Non conoscendo alcun aggiornamento firmware, almeno per la versione europea, come hanno fatto ad effettuare la disattivazione volontaria e a verificare la perdita di luminosità del pannello se non intervenendo sul service menu?????
-
Preciso che sullo stesso forum fanno menzione di differenze hardware fra la versione americana (81) e quella europea (F96) e sarebbe per questo che hanno anche un firmware leggermente diverso, inclusa la disattivazione dei 100hz.
Comunque la ricerca di info sta andando avanti, sono riuscito a scaricare da un sito russo tutti i manuali tecnici dell'F96 con dentro tutti i settaggi di default del service menu. Purtroppo però non ci sono spiegazioni dettagliate di ogni voce :( .
Ho scoperto l'utilità di un altro settaggio del service menu.
Dal menù Adjust - Video Mute, il valore di default è 10 ed indica il tempo che intercorre durante un cambio canale. Ho provato vari settaggi fino a zero. Ci sono grossi miglioramenti nel cambio canale sul tuner analogico, migliora anche quello DTV però sotto una certa soglia non va. Se messo a zero il cambio canale sull'analogico è praticamente instantaneo però a volte introduce un piccolo sfarfallamento. L'ottimale secondo me è impostarlo a 1. In questo modo il cambio canale è velocissimo ma fra un canale e l'altro appare per una frazione di secondo un frame nero e non fa sfarfallamenti di nessun tipo.
Inoltre sembra anche che da service menu si possano mettere tutti i settaggi colore, gamma, gain, bil.bianco ecc. ecc. separati per ogni tuner e per ogni entrata, non so se vi può essere utile, magari sì per chi ha su una HDMI un lettore DVD e su un'altra HDMI un BR. Premetto che non ho controllato se lo fa anche il menu normale, purtroppo ho il TV in una stanza temporanea e non c'ho ancora collegato niente :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da sanosuke
Sulla serie 9 pero' cambia completamente l'elettronica quindi credo che sia gestito proprio tutto in maniera migliore.
Come fai a sostenere questo?
Dove hai trovato documentazione in merito al cambio dei componenti hardware del 100 Hz del Motion Plus tra l'F96 e la serie 9 ??????
Io ho cercato, ma non ho trovato nulla a riguardo della serie 9.
-
Per i 100 hertz: per caso hai provato la funzione scanning nel menu local dimming 2?
-
@gioflipper
semplicemente perché dalle recensioni i valori e le prestazioni dei due apparecchi non sono per niente comparabili,e questo miracolo non si ottiene col solo pannello eh.
Mentre il nostro f96 e' stato paragonato alla serie m86 ed f86 come elettronica,ed in effetti non ci va lontano local dimming a parte.
-
Hai perfettamente ragione.
Non sono comparabili sui 100 Hz Motion Plus.
Sull'F96 non è attivato, sulla serie 9 è attivato.
Da qui a sostenere che l'elettronica nel merito dei 100 Hz (su cui stiamo discutendo) cambia completamente ce ne corre senza conoscere le differenze dei componenti hardware !!!!!!!!!!
-
il fatto che la serie 9 non ha gli stessi difetti che ha l'F96 credi sia un caso?
o credi che solo il pannello faccia i miracoli del caso? o che samsung in 2 anni non si sia rinnovata affatto come elettronica?
ma beato te hehehe
-
D'accordissimo san..l'F96 e' stato il prototipo per Samsung della tecnologia a led su larga scala.
Sara' venuto bene come prototipo :) ..ma rimane pur sempre un prototipo.:eek:
Infatti, se non sono stati rilasciati nuovi firmware, vuol dire che tutti gli sforzi sono concentrati per il suo miglioramento sono stati concentrati sulla nuova serie 9.
Cosa scommettete che nell'arco di un mese o due, per la nuova serie 9 verranno rilasciati aggiornamenti...:(
Certo...se si potesse attivare il 100Hz...(nel F86 lavora molto bene a parer mio)
-
Citazione:
Originariamente scritto da andrew-82
Per i 100 hertz: per caso hai provato la funzione scanning nel menu local dimming 2?
Grazie andrew-82 del suggerimento.
Penso sia meglio girarlo a MachZ08 che è certamente più bravo e temerario di me nell'utilizzo del service menu.
A proposito MachZ08 non vuoi parlarci un pò più diffusamente del "Inoltre ho trovato due sottomenù, anche questi molto particolareggiati, che si intitolavano "Local Dimming (1)" e "Local Dimming (2)"...mah... cosa vorrà mai dire?". Grazie.
-
Allegati: 1
da Servie Menu a Service Manual :D ...
Ho iniziato un po' a leggerlo, quando ho tempo, e si inizia già a scoprire qualche particolare in più, tipo il contrasto 8000:1, credo sia quello reale e non quello dinamico, e la velocità del pannello di 6ms, non 8 nè 4 come spesso si era discusso ad inizio 3D.
Piano piano spero di arrivare anche al local dimming (2), abbiate un po' di pazienza...
-
Ma questo service manual da dove spunta :D
Ho navigato in ogni mare ma non ho trovato nulla...
-
Allegati: 2
Ho letto e cercato per questi famosi 100hz, sul manuale non c'è scritto niente, su forum stranieri ho trovato che qualcuno parla del "local dimming (2)" e del parametro Scanning da mettere su "1", ma quei pochi che l'hanno fatto riportano l'impossibilità di salvare quel settaggio. Cioè, ogni modifica viene automaticamente salvata spegnendo il TV, questo settaggio in particolare invece viene perso ed al rientro nel Service Menu continua ad essere su "0".
A conferma metto altre 2 immagini prese dal Service Manual, che è lo stesso sia per la serie 8 che per la serie 9, quindi sia le versioni F86 che F96 (dette anche Peony e Rose nei vari files del Service Manual).
Il file "002" è lo schema dell'F86-Peony mentre il file "003" è relativo all'F96-Rose. Si nota chiaramente che un "chip" o scheda (comunque qualcosa di Hardware) è diverso, sembra che nell'F96 sia stato "aggiunto" il local dimming ma sia stato "tolto" il 100Hz. Forse perchè a quello "stadio" di ricerca della Samsung
Non avendo la TV qui dove ho l'accesso internet non posso fare la prova adesso, posterò domani se il settaggio "scanning" a me lo tiene.
@ebriglia
per i Service Manual ho seguito le istruzioni di un forum americano che rimandavano ad un sito russo, clicckando su 2-3 link consecutivi e sorbendosi una pubblicità di 30 secondi, si raggiungeva il link per il download. Impossibile da ricostruire in quanto le scritte erano tutte in cirillico e sono stato guidato a "foto" più che a link.
Compresso con RAR sono circa 13Mb, se qualcuno mi indica uno spazio dove poter fare l'upload ci provo...