Tutta la vita serie L!:O
walk on
sasadf
Visualizzazione Stampabile
Tutta la vita serie L!:O
walk on
sasadf
Ho notato che molti di voi vorrebbero più alti,quelli che ogni tanto pungono pure,vero?
Avete mai pensato di mettere mano al crossover?
Ciò che ho imparato da tutte le mie esperienze è che chi costruisce diffusori usa apparecchi non di una serie "commerciale" e si basa puramente sui valori che sono i migliori per neutralità..e nei loro ascolti hanno orecchie diverse dalle mie come dalle vostre,quindi se per loro suona bene in un determinato ambiente non è detto che suonino bene anche davanti a voi..
Vi faccio un esempio,sono davanti ad una coppia di Indiana Line X2,molto "vintage",che ho appena finito di ribordare,ma al di fuori di chi li ha progettati e a cui piacevano per come suonano,a me sinceramente non piacciono..oltretutto sono enormi e non reggono il confronto con le vecchie AR 18BX (che sono la metà in quanto a grandezza)...
Tutto questo per dirvi che un diffusore non suonerà mai come in negozio o come in laboratorio da chi l'ha progettato..
Per questo molti diffusori di anni fa (tutta la serie monitor L di JBL ad esempio) avevano la possibilità di agire sul controllo di tono di tweeter e medi..appunto per adattarsi ai gusti di ognuno..chissà perchè poi hanno smesso di farlo...
E allora perchè non mettere mano al crossover e alzare i tweeter ad un livello che ci gusti? Io l'ho fatto svariate volte (anche sulle TLX500) modificando il filtro..è piuttosto semplice e si ottiene proprio il suono che ci piace di più!!
la fai facile tu:rolleyes:
E sui limiti fisici degli Ap, e sulla loro risposta in frequenza? :nono:
walk on
sasadf
Gli altoparlanti sono cose strane a volte..e molte volte un costruttore dichiara 100w complessivi,misurati ai morsetti del crossover,ma molte volte,per non dire sempre,il singolo altoparlante potrebbe tenere almeno il 30% di più...il valore dichiarato è cautelativo..deve rimanere entro un certo range..
Il funzionamento dei reostati posti nei vecchi diffusori non sono altro che potenziometri che agiscono sul crossover (oggi si trovano nei negozi di elettronica con il nome di L-PAD),quindi non succede proprio nulla se si aggiunge un condensatore NP in serie o in parallelo al tweeter,infatti quei vecchi potenziometri sullo 0 erano con una risposta lineare e giusta con il resto del diffusore,ma se spinti al massimo tiravano quasi al limite i tweeter,quindi non è cosa così profana e assurda farlo artigianalmente sui diffusori che ne sono sprovvisti..
Qualcuno di voi saprebbe dirmi la quotazione di mercato per il modello L19?
Anche se conoscete il primo prezzo che fu praticato..tanto per avere un'idea!
Grazie!
Ieri mi è arrivato il sub della Northridge E150P nero... :D
E' veramente un piccolo gioiellino!!!
Suona veramente bene!!!
Dopo diverse ore a provare e riprovare musica, film e giochi per trovare il giusto equlibrio equilibrio posso dire di aver trovato una configurazione ottimale per la stanza!!! :cool:
C'è però una piccola curiosità:
ma voi tenete il volume del sub (quello proprio dietro il sub, cioè della sua amplificazione) al MAX ?!?!
Perchè io per farlo pompare ho messo il volume del sub proprio al MAX e poi invece l'uscita pre-out del sub a +3db (mentre tutti gli altri canali a 0 ed i surround a +1)...
Se provo ad abbassare uno dei due volumi (quello del sub o quello dell'ampli) i bassi un po spariscono... :p
Per le altre impostazioni ho settato i frontali su large (cosi attivo l'equalizzatore dell'ampli per i frontali sulla frequenza dei 40Hz, dato anche che le E80 scendono circa a 38hz, quindi aumentando i 40hz si sentono e come!!), quindi ho impostato il sub su PLUS ed il crossover del sub (sempre uscita dell'ampli) impostato a 80Hz (in giu), quindi anche il crossover del sub vero e proprio impostato più o meno a 100hz (tanto prende solo quello che gli manda l'ampli, cioè da 80hz in giu)...
Dunque è normale che devo appunto tenerlo a manetta, e aumentare pure qualcosa sull'uscita dell'ampli ?!
Grazie 1000 :)
Ho fatto un'altra prova :eek:
L'ho collegato (invece che in LFE) con l'ingresso stereo di linea...
Ma in questo modo è raddoppiata la potenza!!! :eek:
Ho impostato l'ampli senza sub, e poi ho collegato le 2 pre-out stereo dell'ampli stesso al sub...
In questo modo il potenziometro del volume del sub lo devo tenere a metà esatta (che sarebbe menò della metà del volume evvettivo... :cool: ) ed ho più risultati di prima che lo tenevo in LFE e a manetta!!! :D
Però ho notato che questa differenza non si nota molto con i film, credo perchè i film avendo un canale apposito per il sub (5.1 o 7.1...) esprimono il meglio con l'uscita pre-out dell'ampli...
Ma con la musica non c'è paragone: se collego il sub in LFE all'mapli (con uscita pre-out sub) devo mettere il sub al massimo e il volume dell'ampli (x il sub) a +3/4 db!!!
Collegandolo invece alle 2 uscite pre-out stereo dell'ampli...sono tutt'altri bassi!!! :cool:
Mi potete dare qualche dritta se ci sto azzeccando o sbaglio qualcosa ?! :p
Personalmente tengo il volume del sub a metà o poco meno; l'autocalibrazione ha poi adeguato il tutto (nel mio caso lo ha settato intorno ai +3db).
Mi sembra piuttosto strano che con il volume del sub al max, l'ampli abbia "dato" altri 3 db :confused: .
Fossi in te, per evitare qualsiasi problema ;) , abbasserei un po' (massimo a 3/4...) il volume del sub e rifarei l'autocalibrazione: valuta poi il risultato ottenuto...
Generalmente si consiglia comunque di eseguire l'autosetup con l'ampli del sub settato a circa metà volume.
Ciao;)
Potresti spiegare meglio quali sono le due uscite pre-out a cui hai collegato ora il sub?Citazione:
Originariamente scritto da SebyJBL
Non vorrei si trattasse dei pre-out dei front....
E l'intervento peggiore che si può fare in un diffusore, ci sono voluti anni per eliminare quelle ignominie dal circuito del tw che letteralmente ne soffoca il suono.Citazione:
Originariamente scritto da Alessandro F
Se si vuole correggere la risposta in ambiente sulle alte frequenze del proprio diffusore basta modificare la cella del tw, spesso con la sola sostituzione dei componenti con altri di miglior pregio si guadagna parecchio.; se si vuole di più si modifica il filtro. Aggiungere un L-PAD è, a mio avviso, una bestialità.
Per quanto riguarda i settaggi, dopo aver collegato il sub all'uscita pre out del canale LFE, per la visione dei film in DD e DTS (che hanno un loro .1 dedicato), ho preferito by-passare il crossover interno del sub.Citazione:
Originariamente scritto da SebyJBL
In tal modo lo stesso riporduce tutto il contenuto del canale LFE, senza tagliare nulla...
Per l'impostazione dei frontali su large, la cosa è soggettiva (ci sono diverse opinioni...): con i tuoi front, appoggio comunque la tua scelta ;) .
Dimenticavo:
ho settato poi il bass out del mio ampli su both, ovvero le basse frequenze dei front vengono riprodotte anche dal sub.
Spero di esserti stato d'aiuto. ;)
Ciao
Grazie 100p per i consigli! :)
Dunque quando dicevo di aver ottenuto più bassi, si è con le uscite pre-out dei front dell'ampli...
Non so se è corretto fare in questo modo, ma cosi la musica (in stereo) ha una valanga di bassi!!! :)
Sinceramente non ho mai fatto l'autocalibrazione perchè faccio tutto manualmente secondo mio orecchio... :p
Parlando della frequenza di taglio che dai al sub...beh io non ho la funzione both (o come si dce) ma ce l'avevo sullo yamaha se non erro, ma non su questo pioneer... :rolleyes:
Però se tu hai detto che hai lasciato al sub tutte le frequenze senza impostare un taglio...allora corrisponderebbe ad impostare il mio ampli su 200Hz (valore massimo di taglio in alto per il sub)...
Giusto ?!
Thanks!!! ;)
Rifatto tutto :)
Volume sub a 2/3 (un pò + della metà), ampli a +1 sul canale sub, tutto su collegamento in LFE!
PERFETTO!!! :D
Basso preciso e veloce, morbido...soprattutto pulito... :cool:
Sicuramente avevo dimenticato qualcosa...
Raga c'è molta differenza fra EC25 e l'EC35 della Northridge ?!?!
Sono MOLTO propenso a prendere il fratello maggiore! ;)
Poi...dilemma surround: E10 o E20 ?!?!
questo non so cosa scegliere...
Estetica e facilità di montaggio a favore dell'E10 (lavoro più pulito) ma ha prestazioni leggermente inferiori...
Voi cosa consigliate ?! :confused:
prendi i due maggiori ;)
walk on
sasadf
Secondo voi (a prescindere dal prezzo) cosa mi conviene prendere come diffusori surround gli l820 o gli l830?
Gli 820 sono a 3 vie, e hanno più coni, quindi mi immagino una maggiore risoluzione sonora, ma gli 830 sono più grossi e offrono una risposta in frequenza maggiore.
(devo abbinarli a 2 L880)