Visualizzazione Stampabile
-
La cosa buffa nel mondo dell'HIFI è che si fanno le pulci a chi cerca di spiegare i fenomeni in modo tecnico manco dovesse vincere il nobel e che per essere credibile dovrebbe avere a disponizione un acceleratore di particelle del CERN neanche cercasse il bosone di higgs ...
Mentre poi si da credito a chi sparia aria fritta a tutti i livelli, pensando che tanto il soggettivo essendo tale non si può criticare e quindi lo si promuove come verità assoluta.
Questo il modo di ragionare dell'audiofilo medio.
Saluti
Marco
-
Citazione:
Originariamente scritto da
moris72
Come volevasi dimostrare.
Non so a cosa tu ti riferisca, nessuno voleva dimostrare qualcosa, per quanto riguarda i miei due accenni non me li sono certo inventati, pensavi forse questo, ma scherziamo?
La nascita di A.A. è nota, quando A.C.S. che un bel po' di anni fa (anni 80) brevettò e mise in commercio i Tube Traps (quelli originali) la A.A. che si chiamava diversamente, acquistò la licenza per costruirli (non solo distribuirli, come avevo scritto erroneamente) da noi e distribuirli (evidentemente conveniva di più costruirli piuttosto che importarli), poi dopo un po', appresa la lezione, smise di vendere quel prodotto e si mise a costruire il proprio.
Questo paragrafo è preso dal loro sito dove parlano appunto della nascita dei DAAD:
Citazione:
Prima come Sound and Music e poi come Acustica Applicata abbiamo prodotto Tube Traps fino ad oggi e siamo ancora in grado di fornirli. Sui Tube Traps abbiamo imparato tutto, prima prendendo lezione da chi era più bravo di noi e poi divenendo noi stessi degli esperti.
(nota: quel fino ad oggi è relativo alla data dell'articolo, molto vecchio)
Quanto all'aneddoto che ho raccontato non me lo sono inventato, la mia fantasia non arriva a tanto, è sempre scritto in quell'articolo da cui ho preso la nota precedente, anche qui piccola correzione, non era il passato di pomodoro, ma di verdure (sono passati tanti anni da quando avevo letto l'originale):
Citazione:
....Il lamierino stirato microtraforato si stava rivelando un materiale molto “potente” e duttile.
Messo al posto della stoffa dei Tube Traps offriva migliori risultati. Tuttavia non eravamo soddisfatti. La sensazione di suono “digitale” non era scomparsa e volevamo un suono con transienti “analogici”; ricercavamo un congegno capace di migliorare il riverbero degli ambienti domestici rendendolo più adeguato alla riproduzione sonora. In sostanza volevamo che traducesse le riflessioni di tipo 2 in quelle di tipo 3. Questo congegno, allo stesso tempo, avrebbe dovuto garantire un controllo discreto sulle frequenze risonanti.
I Tube Traps ricoperti da lamierino stirato offrivano un buon controllo sulle frequenze risonanti, un’accettabile diffusione sonora alle alte frequenze, ma non convertivano le riflessioni precoci in riflessioni di tipo 3 e cioè non facevano ancora respirare la musica come noi desideravamo.
Le cose si complicavano.
Poi un giorno, mia suocera fece il passato di verdura.
Girava una manovella con la mano destra e con la sinistra infilava le verdure dentro l’ apposita macchinetta. Dopo qualche attimo, le verdure uscivano tritate, mescolate, lisce e spaghettiformi. Avevano perso la forma originaria, ma la sostanza, salvo qualche residuo rimasto appiccicato alla macchina, c’era ancora tutta.
Noi avevamo bisogno di una cosa così: che ricevesse rapidamente il suono, lo trattenesse per un po’ e lo restituisse miscelato, proprio come fa la macchinetta per il passato con la verdura o l’acustica di una chiesa con il suono.
E con una cosa così avremmo avuto un suono nuovo!
L'articolo e molto, molto, più lungo.
Ma mi è sempre rimasto in mente quel lampo di genio e quel paragone.
Ciao
-
Citazione:
moris72
Dimostrare cosa?
Dato che hai scritto che possiedi i grafici pre e post trattamento perché non fornisci una versione leggibile che permetta l' analisi dei risultati e non solo commenti a tue sensazioni, stati d' animo o a qualche "ipse dixit"?
Se hai paura di sbagliare le dimensioni delle immagini mandami un PM, ti aiuterò volentieri.
E' difficile reggere la discussione mantenendo la retta via della tecnica (a cui è esplicitamente votato questo forum) quando non c' é una pianta, una sezione, una foto aggiornata della saletta e gli unici grafici forniti sono non leggibili per le esigue dimensioni (poi se ci fosse un po di dither ... sarebbe comunque meglio).
Scrivi che i problemi sono dai 45 Hz in giù... se sei preciso nello scrivere questi numeri, vorrei vedere il grafico leggibile post trattamento.
Ambirei a vedere una bella waterfall dove le rogne ambientali vengono fuori senza se e senza ma, come ho fatto io mettendoti a disposizione il rilievo con REW della mia saletta.
Mi accontenterei anche di meno pur di far rientrare nell' ambito tecnico in cui dovrebbe sempre rimanere questa discussione, questo per essere veramente utile non solo a te... ma a chiunque legge.
-
Citazione:
moris72
ma non essendo riconosciute universalmente,non vengono prese in considerazione........quindi non ha molto senso postarli.
Ciao.
Citazione:
revenge72
........Ah quei grafici...........[CUT]
Citazione:
revenge72
:D se avesse visto suo padre che travasava Cabernet... vedendo che fluiva bene chissà che ispirazione avrebbe avuto :eek: .... magari avremmo avuto una spiegazione definitiva del significato di "NERO INFRASTRUMENTALE" :sbonk:
Ciao
Citazione:
nordata
.....Non entro nel merito della "chiarezza" poichè in giro si usa solitamente altro..........[CUT]
Citazione:
nordata
........ "Un giorno stavo guardando mia madre che faceva la passata di pomodoro e notando come iutto usciva ben amalgamato dalla filiera ho avuto l'idea di mettere qualcosa di simile attono ai nostro Dadd, per amalgamare il suono", dopo questa spiegazione altamente tecnica decisi che per quel giorno ero a posto sia per la teoria che per la pratica .......[CUT]
Citazione:
Microfast
La cosa buffa nel mondo dell'HIFI è che si fanno le pulci a chi cerca di spiegare i fenomeni in modo tecnico........Mentre poi si da credito a chi sparia aria fritta a tutti i livelli,........[CUT]
Citazione:
moris72
Non penso che i vostri commenti,abbiano bisogno dei miei.
Ps: ho deciso che proverò a postarli comunque e meglio comprensibili.
Magari troverò qualcuno che li prenderà sul serio e che vorrà approfondire il discorso....ma non per me.....per loro.
-
Qualcuno invece mi spiega per quale motivo il trattamento acustico per il cinema debba essere così diverso da quello per un corretto ascolto musicale?
Si legge tante volte che è assurdo parlare di diffusori per HT e per ascolto musicale, visto che i buoni diffusori sono tali per tutto; perché lo stesso principio non vale per l'ambiente?
Se un ambiente è ben suonante, dovrebbe esserlo sia con le tracce dei film che con la musica
-
Interessa pure a me capire questo. Forse per un differente tempo di decadimento del suono?
-
Sì... sia per la necessità (il quanto è soggettivo) di una minore ambienza in HT rispetto al 2CH.
In HT è da preferire l'ascolto prioritàrio di suono diretto, l'opposto in 2CH dove un po' di ambienza è solitamente gratita. In HT emetteono da 6 a 9 diffusori, in 2CH solo 2, aumenterebbe assai la fatica di ascolto e in caso di decadimenti lunghi aumenterebbe la fatica di ascolto e la poca intellegibilità.....
Facile paragone: l'acustica di un teatro è diversa da quella di una sala cinema......
-
Piccolo resoconto di una bella giornata passata ad ascoltare musica con amici e terminata come meglio non si poteva,davanti ad una bella Fiorentina e un bicchiere di vino rosso:D
Inizio dalla fine......il mio impianto non è ancora Kapproved.
Anticipo tutti dicendo che non è una battuta e che farò di tutto perché lo diventi(anche perché,quel di tutto, è da intendersi come una serie di affinamenti-già iniziati-che non mi costeranno un euro).
Si perché, per me,la sua approvazione vale più di 1000000 certificati e grafici.
Ora,so bene che non è un discorso tecnico e non andrebbe fatto,ma quel "ragazzo" ha una percezione molto fine e particolare(per non parlare dei gusti, tutto sommato simili,che ci accumulano) di come suona o dovrebbe suonare un impianto e se non piace a lui.......
Alberto ha riconosciuto subito l'ottimo lavoro svolto da Riccardo(presente anch'esso - approfitto anche per ringraziarlo di averlo fatto-)ma anche,con la stessa velocità,che qualcosa non andava.
Parlo di "finezze" che però fanno una grande differenza e che difficilmente,un microfono,è in grado di rilevare.
Da parte mia,posso dire che dopo alcune piccole correzioni,ho sentito la scena di Avatar (quando Turuk Makdo,insegue Jake Sully e compagna nella foresta)come non avrei mai immaginato fosse possibile.
Grazie Alberto.
-
Si può almeno sapere a grandi linee in cosa consistono queste "finezze"? Perché altrimenti sembra si stia parlando di uno stregone che "con la sola imposizione delle mani" ha messo tutto a posto...
-
Ma Moris se segui quella linea prenderai i gusti altrui e non i tuoi, ti sarà imposto un certo gusto musicale che poi te girerai che proprio uguale al tuo.....
La passione viene dal cuore, tuo però non degli altri, gli altri potranno darti consigli ma non gusti....
Però l'impianto è tuo e a questo punto sarà uguale a mille altri impianti con stessi Pro e contro... Tutte fotocopie
Ah l'orecchio umano non potrà mai dirti quello che ti dice in BUON microfono e un BUON programma ...specialmente se l'orecchio è altrui cone detto sopra....
A proposito di acustica, ogni volta che fai un lavoretto ti vien detto che bel lavoro, ma ne fai sempre cambiamenti quindi diventa poco credibile anche l'ultimo fatto se non viene almeno sopportato da dati tecnici che ne certificano il buon lavoro svolto ;)
-
Certo che si può sapere,quello era solo(come ho scritto nell'introduzione )un piccolo resoconto :D
In pratica,il problema più grande consisteva nei posteriori poco presenti.
Questo non dipendeva dai livelli(che sono perfetti)ma dai pannelli assorbenti troppo vicini ai diffusori.
Capito questo,Alberto mi ha chiesto :"vai a prendermi dei cartoni".....come scusa??? "Si,dei cartoni".
Mentre li cercavo faticosamente, pensavo.....come possono dei cartoni risolvere quel problema???
Lo hanno fatto....2 immediatamente a ridosso dei posteriori,1 dietro il punto di ascolto e l'altro incollato sul pannello da 120x120 posto sul soffitto......
Questi piccoli accorgimenti,hanno dato vita a tutto il comparto posteriore,hanno alzato virtualmente quello frontale(sopratutto il centrale) e conseguentemente migliorato i panning fronte-retro.
Ciao.
-
Citazione:
Daniel24
Si può almeno sapere a grandi linee in cosa consistono queste "finezze"? Perché altrimenti sembra si stia parlando di uno stregone che "con la sola imposizione delle mani" ha messo tutto a posto...
Infatti!!!
edit.... Vedo che hai chiarito...;)
-
Azz migliaia di € per il trattamento e poi 4 cartone e sistemano tutto :@ bello così si fa...
-
Citazione:
moris72
Certo che si può sapere,quello era solo(come ho scritto nell'introduzione )un piccolo resoconto :D
In pratica,il problema più grande consisteva nei posteriori poco presenti.
Questo non dipendeva dai livelli(che sono perfetti)ma dai pannelli assorbenti troppo vicini ai diffusori.
Capito questo,Alberto mi ha chiesto :"vai a prendermi dei carto..........[CUT]
Non per sminuire Alberto ma penso che anche un microfono avrebbe notato la stessa cosa no?
-
E poi storcevi il naso per il secchio dietro alla schiena ?! :-)
Nelle colonne sonore di alcuni film hanno stessa importanza dei front