credo che il nero a schermo sembra più scuro perchè è contrastato dal resto dell'immagine. se prendi un film molto buio vedrai le bande fondersi col nero dell'immagine.
l'effetto ottico che descrivi credo sia uguale su ogni tv.
Visualizzazione Stampabile
credo che il nero a schermo sembra più scuro perchè è contrastato dal resto dell'immagine. se prendi un film molto buio vedrai le bande fondersi col nero dell'immagine.
l'effetto ottico che descrivi credo sia uguale su ogni tv.
chiunque nel forum da quella distanza ti avrebbe consigliato un 60 pollici.Citazione:
Originariamente scritto da matrix69
in effetti a me il 50 sembra piccolo/appena sufficiente e sto a 3 scarsi....
Potrebbe essere, ma non sono completamente convinto.Citazione:
Originariamente scritto da Digit@l
Proverò a misurare tutti e due i neri con un esposimetro esterno con mirino spot.
Come mai hai optato per il 50?Citazione:
Originariamente scritto da matrix69
A me da 3.80 m comincia a starmi stretto anche il 60...
Fu una limitazione imposta a Matrix dal suo "capo", se non ricordo male.
Anch' io gli avevo assolutamente sconsigliato il 50", potendosi permettere la spesa di un 58"-60".
Rivisto ieri il Samsung 58B850. A me continua a sembrare un signor televisore, e il modello in esposizione non emette alcun ronzio.
Non vedo l' ora di poter fare un confronto con gli LG PK780 e 980, che ancora non sono riuscito a vedere...
Perchè abbiano fatto uno schermo "a specchio", continua a rimanermi oscuro.Citazione:
Originariamente scritto da maserc68
Mi consola sentire da più parti che il problema della ritenzione è modesto, ma confesso che è un aspetto cha ancora mi frena per un eventuale acquisto.
Come detto, non vedo l' ora di vedere all' opera quasti bendetti LG, che dalle mie parti -mi rferisco ai modelli di fascia alta- sono ancora introvabili!
Edit: la "quotatura" non era integrale, ma ho prontamente editato.
Mi scuso, in ogni caso, per la sua ecccessiva lunghezza, di cui mi ero anch' io reso conto.
Le quotature integrali sono severamente vietate in questo Forum.
Nel Regolamento sono specificati i limiti per le quotature stesse, e nella sezione Palestra c'è un apposito tutorial in evidenza.
Sei pregati di editare drasticamente la quotatura eseguita qui sopra, e di prestare più attenzione per il futuro.
Grazie e ciao.
Citazione:
Originariamente scritto da Guttenplan
Mi sembra di capire che il problema della ritenzione vari a seconda del polliciaggio.
Da quanto letto, mi sembra che interessi più i 50" che i 60".
Sarebbe interessante sentire i pareri dei possessori.
Altra questione, le sigle:
ma i pk550 europa sono equivalenti ai 550 o ai 750 US?
Per certo i profili THX sono presenti solo sulle versioni europee, o no?
I 750 US corrispondono ai nostri 780 (e 760 Europa).Citazione:
Originariamente scritto da maserc68
Il THX è presente sul 550 europeo, e probabilmente anche su quello italiano di cui è annunciata in via semi-ufficiale la commercializzazione.
il mio 60pk760 non emette alcun rumore, neanche a schermo iperilluminato ;)Citazione:
Originariamente scritto da Guttenplan
Piedus, tu che hai un PK760, sai dirmi se i riflessi sono paragonabili a quelli del PK980 ?
Ho avuto modo di vedere questo modello dal vivo ed i riflessi mi sono sembrati tutto sommato accettabili.
grazie
Ma secondo te -questione buzz a parte- il PK 760 come nero e qualità d' immagine com' è rispetto al B850?Citazione:
Originariamente scritto da piedus
Nel complesso, IMHO i riflessi sono trascurabili o, al massimo, nella norma (ho una porta/finestra di fianco alla TV, ci sono le foto qualche pagina fa).Citazione:
Originariamente scritto da kino71
Nel dettaglio
1 - buio serale - nessun riflesso
2 - di sera, luce artificiale "controllata" (punto luce "alogeno" con regolazione di intesità posto lateralmente) - nessun riflesso + visione molto riposante
3 - luce del giorno "contollata" (tende opache e/o doppio infisso esterno con intensità della luce filtrata regolabile) - nessun riflesso / riflesso minimo a TV accesa ma schermo nero ;
4 - luce del giorno diretta sulla TV (il pomeriggio dalla porta finestra di lato) - riflesso presente ma accettabile (tipo CRT) se si guarda la TV frontalmente, se, invece, si guarda la TV "impallando" la luce (mettendosi lateralmente, in modo da vedere la finestra riflessa nello schermo) riflesso molto fastidioso (sarebbe così anche con un CRT).
P.S.
ah ecco, mi ritorna in mente la vicenda di matrix69...
Per i confronti (pk980 e b850) non so che dirvi, visto che ho visto il b850 (molto spesso) solo da MW ed il pk980 solo su internet :)
Come già detto fino ad ora in vari post, il mio 60pk760 mi soddisfa pienamente. Pagato 1630€ 3 settimane fa, lo ricomprerei ad occhi chiusi, anche visto e considerato che è sceso ad € 1480. Rapporto qualità/prezzo ancor più stratosferico IMHO.
Il nero è assolutamente nero, non ai livelli del VT20, ma è nero.
Nei film in 16:9 senza bande nere è una vera goduria, spesso il nero percepito si confonde con la cornice. Certo, nei film "con le bande", a stanza completamente buia, si vede che il nero delle bande non è scuro come la cornice, ma resta comunque un buon nero. Pensa, comunque, che un mkw aveva due piccolissime strisce nere sopra e sotto (1.5 cm - un 16:9 non perfetto) e me ne sono accordo a visione abbondantemente iniziata (al buio). La cosa ottima, secondo il mio punto di vista, è che il nero percepito è molto molto più scuro di quello "reale" (schermata nera - già di per sè soddisfacente), soprattutto in modalità THX Cinema.
Non ho ancora messo mano ai settaggi personalizzati (rodaggio + mille impegni post/matrimoniali + moglie con la febbre) ma, in "thx cinema" con fonti quasi nobili (mkw a 1080 e 720), le immagini hanno una profondità sbalorditiva, e non solo ai miei occhi. I colori, il contrasto e la resa sui "grigi" sono a dir poco meravigliosi, ma questa è una caratteristica ormai ricosciuta da TUTTE le review uscite per tutti i pannelli della serie pk5/7/9, comprese quelle più critiche! Il che vale anche per i valori "out of box", non solo per quelli "calibrati" ...
In settimana dovrebbe arrivare il lettore Bluray (bd390), così potrò dirvi di più su fluidità e resa, che, comunque, gli attuali possessori definiscono "superba" (ho già qualche chicca in 1080p da provare :) )
Unico "difetto" fino ad ora riscontrato è qualche piccola "magagna software" tipo il non poter utilizzare tutte le opzioni audio e video della TV durante la lettura via USB di un HD esterno.
Ovviamente, si potrebbe dire che il nero è buono ma non da "reference", che con la luce del giorno diretta sullo schermo riflette, ecc.
Nessuno mette in dubbio che esistono pannelli migliori... ma a che prezzo?
Quest'anno LG, sui tagli da 60, ha letterlamente sbaragliato la concorrenza. Prezzi che vanno da 1300 € a 1900 € e TV di qualità ottima, che, per i tagli più piccoli, danno filo da torcere e costano meno delle TV di case più blasonate, Panasonic in primis.
Ciao ciao :)