Confermo.
Teoricamente il discorso è valido, praticamente la cosa è ininfluente.
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Confermo.
Teoricamente il discorso è valido, praticamente la cosa è ininfluente.
Ciao
Grazie Mimmo e Grazie Norico per la dritta.
Ma un dubbio, nel lontano 2002 (quando scioccamente sentivo solo i negozianti e non mi ero drogato con questo forum :D) mi hanno fatto mettere due cavi che vanno al SUB via LFE (sdoppiando l'uscita unica dell'ampli con un cavo ad Y) dicendomi che così il segnale era più forte, etc, etc.
Non ho mai più toccato la cosa perchè non ne ho mai avuto bisogno, ma a sto punto (anche alla luce di quanto detto) la cosa non ha senso, giusto?
Faccio prima a mettergli un unico cavo ben schermato e finita li'.
Se il sub non ha un ingresso LFE dedicato solitamemte nel libretto di istruzioni (o sul pannelo) è indicato a quale ingresso collegare l'unico cavo, in molti prodotti viene adottato il canale sinistro (ma non è uno standard).
Può darsi che con questa azione il sub riconosca la presenza di un solo canale, lo consideri LFE e scolleghi le regolazioni, tipo il filtro passa-basso, ma è solo una ipotesi.
I due canali di ingresso dei sub attivi sono sempre collegati tra loro internamente tramite una rete sommatrice (un paio di resistenze :D) per cui è abbastanza ininfluente collegare l'uno o l'altro o entrambi i canali (salvo l'ipotesi appena fatta).
E' comunque un attimo fare la prova.
Ciao
Capito, il mio SUB ha l'ingresso LFE quindi credo sia la seconda ipotesi che hai fatto.
Giocherò con i cavi quando preparo le connessioni per i bass shaker ;)
Grazie
Mi sono arrivati i body shaker e stasera monterò il tutto (per ora per la parte ampli uso un "compatto" pioneer che avevo in casa in attesa di trovare sulla baia qualche ampli di potenza e dimensioni più consone per l'impianto).
Dato che ho la necessità di staccare/attaccare i cavi (fra quando uso l'impianto e quando no) ho pensato di usare dei connettori RCA per l'occasione (tenendo presente che anche se sono collegamenti di potenza non parliamo di qualità) così da staccare ed attaccare il tutto in modo agevole.
Secondo voi avrò dei problemi con questo tipo di connettori dato che in teoria si dovrebbero usare per i cavi di segnale invece che per quelli di potenza?
Non mi piace come soluzione. Gli rca, anche quelli piu consistenti hanno i connettori a saldare troppo piccoli e non idonei al passaggio di un segnale di potenza.Citazione:
Originariamente scritto da Riker
Se vuoi una soluzione definitiva dovresti usare questi impiegati nel settore prof e a prova di bomba :D
Ovviamente esistono sia i maschi che le femmine
ciao
Si il problema è trovarli da queste parti :rolleyes: , il massimo che sono riuscito a fare è trovare degli RCA un po' "massicci". La parte a saldare dovrebbe accettare fino a 1mq (forse 1,5 ma provo stasera) di cavo.
in rete li trovi senza problemi.
Ciao
trovati (anche a prezzi ragionevoli).
Ormai stasera faccio le prove con gli RCA, poi se il sistema funziona come mi aspetto ordino gli speakon e perfeziono il tutto (tanto devo cambiare anche l'ampli).
Grazie
Ieri sera ho montato il tutto, che dire ... fenomenale :D
Mimmo: avevi ragione ;), gli RCA non ce la fanno, li ho levati subito e per ora ho messo dei connettori da elettricista, ho ordinato sulla baia gli speakon...
Il compatto che ho usato funziona anche se, ovviamente, non ha abbastanza potenza per farli funzionare bene. Girando sulla baia ho visto degli "ampli" per caraoche che spacciano potenze super. Ovviamente la qualità sarà pessima (ma in questo contesto non ci interessa), ma secondo voi possono andare bene per questo mestiere?
Ecco le foto di uno dei due pannelli che ho fatto (scusate la qualità ma la macchina fotografica era scarica ed ho usato quella ciofeca di cellulare che mi ritrovo ;) )
http://img97.imageshack.us/img97/9458/hpim0052.th.jpg
http://img4.imageshack.us/img4/7333/hpim0053o.th.jpg
lascia perde il karaoke :DCitazione:
Originariamente scritto da Riker
Al limite cerca tra i finali della behringer, nuovi con potenze notevoli e sicuramente piu adatti all'impiego che ne vuoi fare; costano meno di quanto tu possa immaginare ;)
Ciauz
Salve a tutti,
influenzato dai commenti positivi su questi bass shaker, sono intenzionato a procedere all'acquisto.
Quello su cui ero indeciso era il tipo di bass skaker che si trovano al momento, ci sono questi due modelli:
http://www.lautsprecherland.de/image...r_100038_1.jpg
http://thumbs3.ebaystatic.com/pict/2...95908080_1.jpg
quello giallo costa molto meno, ma non vorrei fosse peggiore in termini di qualità. Cosa mi consigliate? Le caratteristiche tecniche non le scrivo perchè non penso siano veritiere, ad esempio su un sito, il modello giallo, dichiarano 100 watt di potenza massima in un altro 300w.... Qualcuno li ha quelli gialli? Come si comportano? Con lo stesso prezzo prendo o 4 di quelli gialli o 2 dei rockwood, è meglio prenderne due ma buoni?
Altra cosa...
visto l'esigenza di compattezza che deve avere l'ampli, che andrà a pilotare questi bass shaker pensavo a qualcosa in classe t.
Si trovano vari modelli anche da 90 watt per canale...
Cosa mi consigliate? Potrebbe essere una buona idea o meglio andare su un finalino classico magari a rack stretto così da occultarlo in qualche modo?
Grazie Comunque.
Accidenti a me (e anche un pò a voi:) ) che ho voluto sapere cosa sono i bass shaker:D
LI VOGLIO!:cool:
Adesso mi leggo bene tutto il 3ad e cerco di capire come collegarli non solo al mio divano (anzi è un divano letto) e sopratutto come posso sfruttare i miei due ampli in firma, l'onkyo 906 mch e lo stereo cambridge 840.
Un terzo ampli stereo non saprei dove metterlo (e il fattore waf incombe:cry: )
a presto...
Allora ragazzi, cominciamo con le domande:
- dico una eresia se tento di usare la zona 2 del mio onkyo906 per i bass shaker?
- leggendo il 3ad ho letto che lo sconsigliate per non mandare in sofferenza l'ampli mch
- dato che però il mio onkyo pilota solo i rear e il centrale (i frontali li pilota il cambridge azur) dite che posso usare la zona 2 dell'onkyo?
- il problema è infatti che la soluzione "finale dedicato" non so come portarla avanti. Dato che non ho più posto nel mio mobile delle elettroniche dovrei metterlo vicino al mio sub, a circa 2 metri dalle mie elettroniche.
Avrei quindi bisogno di un finale supercompatto! mi aiutate?
Grazie!