Visualizzazione Stampabile
-
Dopo tanto tempo di inattività torno a chiedervi un consiglio.
Visti i problemi che ci sono con i vari Rotel RSP-1069 e RSP-1570 a livello di video pensavo di attuare la seguente soluzione:
- acquistare un Rotel RSP-1069 per avere l'ingresso HDMI e sfruttare quindi le codifiche HD lossless tramite la PS3
- acquistare uno splitter HDMI per splittare il segnale proveniente dalla PS3 fra il pre e il videoproiettore, in modo da bypassare completamente il circuito video dell' RSP-1069. A tal propoisto avrei individuato il seguente prodotto: http://www.octavainc.com/Italy/1x2%2...ter_Italy.html
Cosa ve ne pare come soluzione ?
In alternativa avevo visto questo prodotto : http://www.octavainc.com/Italy/5x2%2...ter_Italy.html
che a quanto ho capito mi consentirebbe di aggiungere in futuro altre sorgenti con collegamento HDMI.
-
Citazione:
Originariamente scritto da guybrush
Visti i problemi che ci sono con i vari Rotel RSP-1069 e RSP-1570 a livello di video pensavo di attuare la seguente soluzione:
Cioè?
Perche sono tentato dal 1570... fammi sapere?
Anche se io andrei di passthrough e farei trattare il video al DVDO quindi userei il rotel solo per l'audio
-
Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
Cioè?
Perche sono tentato dal 1570... fammi sapere?
Anche se io andrei di passthrough e farei trattare il video al DVDO quindi userei il rotel solo per l'audio
Sul forum Club Rotel di HTGuide parlano di questi processori e evidenziano i vari problemi con lo scaler HDMI. Comunque se hai intenzione di sfruttarlo solo per l'audio con il 1570 non dovresti avere alcun problema.
-
Come potete vedere dalla signature ho rimpiazzato l'RSP-1066 con l'RSP-1069 e devo dire che il risultato è sbalorditivo.
E' stato sufficiente aggiornare il firmware dello scaler video (all'inizio non faceva passare i segnali a 24fps!!) e settare lo scaler HDMI su 1080p e "bypass" per risolvere tutti i problemi.
La resa audio è notevolmente migliorata, sopratutto sulle alte frequenze, adesso molto più aperte e dettagliate. La gestione del pre è molto più completa. Pochi fronzoli ma tanta sostanza. Per essere un prodotto che è stato ampiamente criticato e bistrattato mi ritengo estremamente soddisfatto. L'alternativa sarebbe stato l'RSP-1570, che avrei pagato quasi il doppio e che avrebbe creato disomogeneità nell'estetica, avendo io il finale RMB-1075.
Resta solo il dubbio su come settare e collegare la PS3. Attualmente è collegata sia con l'HDMI che con il cavo ottico e sto effettuando delle prove per vedere se ci sono delle differenze. Per adesso ho stabilito che sui CD audio non riesco a percepire alcuna differenza. Ora dovrò provare i films codificati lossy in DD5.1 e dts5.1.
-
Ah, dimenticavo, addio e grazie per tutto il pesce !! ;)
-
-
Ciao Guybrush
Il legno che hai utilizzato per costruire la struttura per contenere la pannelleria da come mi hai detto in pvt è MDF: come hai proceduto nella lavorazione: l'hai levigato e poi verniciato di nero? giusto?
Per quanto riguarda i pannelli rockwool mi suggerisci in pvt il prezzo se lo ricordi?
I pannelli non sono ne fisherati a muro nè alla struttura ma solo riposti nel relativo vano?
Un'ulteriore domanda:
in termini di resa acustica, attenuazione dei riverberi e assorbimento, quali sono (sempre che a parole si possano descrivere ) i vantaggi della "pannelleria"?
Nel senso: al di la di un fatto estetico che è di indiscutibile riuscita, quello che mi interessa sapere è il miglioramento che si ottiene in fatto di correzione.
Ossia la tua soluzione senza pannelleria e quella con pannelleria da 0 a 10.
Grazie ancora per le risposte che vorrai darmi.
Ciao
-
Citazione:
Il legno che hai utilizzato per costruire la struttura per contenere la pannelleria da come mi hai detto in pvt è MDF: come hai proceduto nella lavorazione: l'hai levigato e poi verniciato di nero? giusto?
Come ti ho detto in pvt, non ricordo se è in MDF, l'ha realizzata il falegname. Se è questione di vitale importanza posso chiedergli come ha fatto. Comunque non è verniciato di nero, sarebbe stato veramente brutto. Il colore è un grigio scuro, lo stesso colore degli interruttori della serie Living della bticino.
Citazione:
Per quanto riguarda i pannelli rockwool mi suggerisci in pvt il prezzo se lo ricordi?
Il prezzo non lo ricordo, ma la cifra è veramente irrisoria. Tutta la lana di roccia che ho utilizzato (pannelli frontali, pannelli laterali e sopratutto i 4 angoloni) sarà costata pochissime centinaia di euro.
Citazione:
I pannelli non sono ne fisherati a muro nè alla struttura ma solo riposti nel relativo vano?
I pannelli sono semplicemente incastrati. Il bello di questa soluzione è anche il poter intervenire sull'acustica della stanza semplicemente modificando il contenuto di ogni singolo pannello.
Citazione:
in termini di resa acustica, attenuazione dei riverberi e assorbimento, quali sono (sempre che a parole si possano descrivere ) i vantaggi della "pannelleria"?
Nel senso: al di la di un fatto estetico che è di indiscutibile riuscita, quello che mi interessa sapere è il miglioramento che si ottiene in fatto di correzione.
Ossia la tua soluzione senza pannelleria e quella con pannelleria da 0 a 10.
Da zero a 10 sicuramente un 10. Senza trattamento acustico la saletta sarebbe risultata inutilizzabile.
La cosa che mi ha stupito è stata la riuscita dell'operazione, in quanto non saprei come potrebbe essere ulteriormente migliorata la resa acustica dell'ambiente. Ne ho viste tante di sale e salette in vita mia: realizzate da privati, negozi, aziende, in Italia, negli USA (lì ci sanno fare col trattamento acustico), ma la mia è veramente notevole. Immagino cosa potrebbe essere con un hardware più costoso...
Il ringraziamento maggiore va sicuramente a Zaphod :ave:, le cui profonde conoscenze, grazie al forum, ho potuto sfruttare con grande soddisfazione. Il secondo (non in termini di impegno, ma di riuscita) va all'architetta bellunese, senza la quale i pannelli non sarebbero mai esistiti (ma che non si è ancora degnata di venire a vedere un film:grrr:) e il terzo a mio fratello:cincin:, che ha concepito e disegnato il controsoffitto, altro elemento di fondamentele importanza nella resa acustica (e visiva) del Marini's Theatre.
-
Entro poche ore, per rinverdire un po' la discussione, posterò delle foto con l'ultimo upgrade che ho fatto, ovvero un mobiletto porta snacks e bevande da me disegnato e realizzato dal falegname a carissimo prezzo.
Poi vorrei rifoderare le Magneplanar posteriori, ma devo trovare qualcuno che mi aiuti e che abbia una sparagrappette...
-
-
L'introduzione di un mobiletto porta snack è un attentato alla linea, occhio :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
L'introduzione di un mobiletto porta snack è un attentato alla linea, occhio :D
Alla linea della sala no, perchè è assolutamente in stile e perfettamente proporzionato, alla linea mia invece...
-
-
Piccolo aggiornamento. Adesso ho una bellissima insegna in metallo (fissata con biadesivo lettera per lettera) di cui vi allego le foto.
http://img510.imageshack.us/img510/9596/insegnal.th.jpghttp://img830.imageshack.us/img830/6...gnazoom.th.jpg
Però vi volevo chiedere un parere (sarebbe interessante fare un sondaggio): non vi sembra che manchi qualcosa ? Avevo pensato di aggiungere " 's " dopo Marini, allineato in alto e di dimensioni pari a circa metà delle altre lettere. Che ne pensate ? Attendo vostri commenti.
-
Ho inserito il sondaggio, votate gente, votate !!