Ciao, lo usa anche Xbox, Dolby Atmos con MAT 2.0, dove Mat significa Dolby Metadata-Enhanced Audio Transmission.
Non è propriamente un “codec”, è una sorta di contenitore che permette di far viaggiare l’Atmos su una traccia multicanale PCM.
Visualizzazione Stampabile
Ciao, lo usa anche Xbox, Dolby Atmos con MAT 2.0, dove Mat significa Dolby Metadata-Enhanced Audio Transmission.
Non è propriamente un “codec”, è una sorta di contenitore che permette di far viaggiare l’Atmos su una traccia multicanale PCM.
Ok grazie, ora mi è tutto più chiaro, quindi mi sembra di capire che per quanto riguarda l'utilizzo che ne faccio io della ATV4k, ovvero solo streaming Netflix, Disney+, Prime, ATV+, sia più efficiente il settings "Auto - Atmos".
Grazie a tutti per la risposta, buona domenica!
È il settaggio audio corretto se hai l’impianto DA
Vorrei capire perché si consiglia di impostare dal menu video la qualità 4k sdr 60 fps. Perché non impostare il dolby vision piuttosto che HDR? Nel mio caso ho un oled lg e guardo Netflix Amazon apple tv +.. Devo impostare il video a 4k sdr 60 fps? Grazie
La mia piccola recensione sulla nuova AppleTV 4k con il Panasonic HZ2000 e cavo HDMI 2.1 in fibra certificato (costato una follia ma molto contento come si comporta).
Bella, pulita ed un ottimo telecomando, in senso hardware.
Credo che sulle impostazioni devo migliorare, forse mi riuscite dare certe risposte!
ATV collegato ad Ethernet con cavo CAT7 e funziona alla grande.
Sulle impostazione la ATV non mi ha fatto calibrazione tramite iphone e mi scrive che non serve perché il mio TV è già calibrato giusto e al massimo. (A qualcuno di voi è successo la stessa cosa?)
Impostazione Video mi ha messo predefinito: 4K Dolby Vision 60fps, impostazioni del mio TV immigine: Dolby Vision IQ.
Impostazione Audio ATV: aut. Dolby Atmos.
Primo noleggio Wonder Woman 1984 in 4K, Dolby Vision, Dolby Atmos(molte scene ci siamo guardati 2-3volte per vedere se ci sono problemi con framerate, colori o altro)
Beh, devo dire che siamo rimasti stupiti e perplessi.....questi colori, questa nitidezza..ect....in poche parole "fantastico".
ATV è molto veloce (in tutti sensi..software, ethernet-lan,..ect.).
Ed ecco le mie domande, probabilmente causato dalle mie impostazioni non corrette (credo!!):
1. Wonder Woman 1984 all'inizio dove vengono scritti gli autori, titolo..ect...l'immagine è completamente aperto sulla la mia TV, appena finito la presentazione, l'immagine si presenta in 16:9 bande nere sopra e sotto....fino alla fine dove di nuovo l'immagine si apre e vengono presentati i produttori ma un'attimo dopo di nuovo 16:9.
E' un problema del film o ho impostato qualcosa di male sulla ATV o il mio TV?
Overscan 16:9 del mio TV è impostato su OFF.
2. Come anche chiesto da Alez69, non ho ancora capito come impostare il formato video sulla ATV e adatta ai contenuti.
4k SDR, 4K HDR, 4K Dolby Vision...bouh!
Ho letto la recensione di ddy e so che se il formato forse è impostato sbagliato anche se noleggio un film in Dolby Vision o HDR la ATV mi fa vedere lo stesso nel giusto formato, in automatico.
L'unica cosa che se vuoi vedere App YouTube in HDR allora lo devi impostare il formato video su HDR, questo non è in automatico.
Allora, come devo impostare il formato video per noleggiare film, netflix, prime, dazn ed alcuni giochi, sulla ATV e anche adatta ai contenuti? Voi come avete impostato?
3. ATV ho impostato sul "soggiorno" e ho visto che il mio modem-router lo chiama cosi, se imposto sulla ATV un nome come "ATV o AppleTV 4k" lo posso fare senza problemi o queste impostazioni delle stanze ( sala cinema, soggiorno, camera da letto..ect.) centra qualcosa con l'Audio e meglio di non cambiare?
Grazie!!
Il bilanciamento colore lo effettua solo se l'uscita è impostata in SDR YCbCr. Per le altre impostazioni dice che è tutto a posto. Ciò conferma che Apple è a conoscenza della non accuratezza dell'uscita component in SDR e l'unica "pezza" che è riuscita a metterci è quella del bilanciamento colore. Purtroppo, non risolve completamente il problema.
Provo a rispondere alle tue domande:
1. Se ti passa da 21:9 a 16:9 presumo che sia così che è stato impostato il film.
2. uscita: RGB alto, adatta ai contenuti: sì ad entrambi (intervallo dinamico e fotogrammi)
3. puoi mettere il nome che preferisci.
Riguardo il punto 2 però mohica diceva che con Youtube non c'è il passaggio automatico ad HDR. Ti risulta?
Per "immagine aperta" che cosa intendi? full screen? In tal caso sarebbe 16:9. Se a contenuto inziato hai invece bande nere sopra e sotto, in tal caso l'immagine è in 2,39:1, non in 16:9, come è giusto che sia. Strano che nei titoli di testa e di coda vengano eliminate le bande... Potrebbe darsi che per qualche strano motivo su iTunes abbiano deciso di riprodurre i titoli in full screen.
Esatto...comincia con full screen per circa 3-5min finche viene scritto il titolo WW84 (Wonder Woman 1984) appena sparisce il titolo l'immagine cambia con bande nere sopra e sotto (immagine 2,39:1....scusa ho sbagliato io prima!).
L'immagine 2,39:1 rimane fino alla fine....e dopo di nuovo si apre in 16:9 con la scritta dei produttori.
Grazie per l'aiuto!
P.s.: Come posso caricare due foto qui quale ho fatto sul queso strano caso? Grazie
La scena iniziale e finale di Wonder Woman 1984 sono girate in iMAX.
Grazie!
Fammi capire bene, l'inizio e la fine è girato in iMax (come ho letto....innovativo e maggiore definizione), questo cosa vuoi dire esattamente?
Facciamo un esempio....se io voglio vedere tutto il film in iMax, c'è una possibilità? Perché era molto bello da vedere.
Non so se centra qualcosa con questo iMax ma quando ho accesso la prima volta la ATV è venuto fuori subito una scritta che la ATV è in modalità internazionale e se voglio modificare per il mio paese.....e qui ho detto di si, ho sbagliato o non centra nulla con questo?
Mi sembra strano che non posso continuare il film in iMax.