Sicuramente lo schermo ad alto contrasto migliora la resa del nero.
Io utilizzavo uno schermo con gain 1.0
Visualizzazione Stampabile
Sicuramente lo schermo ad alto contrasto migliora la resa del nero.
Io utilizzavo uno schermo con gain 1.0
grazie mille per la risposta ;)
Io utilizzo un telo grigio con gain 0,8
consigli questa soluzione per avere un contrasto con neri profondi e non avere sparkling o clipping ?
Lo schermo da 0,8 di guadagno ti darà sicuramente una migliore resa dei neri. Il proiettore di per sé non soffre di sparkling e quindi puoi usare ogni tipo di schermo. Potresti avere problemi con gli schermi ad alto guadagno tipo Black diamond che con fonti laser possono essere essi stessi fonte di sparkling.
Per chi fosse interessato è uscito il firmware C17. Optoma non ha fornito alcun change log, ma credo sia plausibile che abbiano introdotto miglioramenti nella gestione del hdr, una migliore copertura dello spazio colore dci p3 arrivando teoricamente al 84% con l'engine super wide gamut 2 e probabile aggiunta del 3D. Per questioni di lavoro porterò il mio ad aggiornare a metà novembre e lo ritirerò il 6 dicembre. Vi terrò aggiornati.
Dove lo porti per farlo aggiornare ?
Grazie
Allora ragazzi, dalle informazioni postate da NORIXONE, ho inviato una mail al centro assistenza OPTOMA ITALIA, per avere delucidazioni su questo nuovo firmware C17, a cui sarei interessato....personalmente da quando l'ho acquistato, quasi due anni fà, non l'ho mai aggiornato, però mi sa che è arrivata l'ora....per cui chiunque avesse novità, me compreso naturalmente, postiamolo pubblicamente su questa discussione in modo tale da restare sempre aggiornati sull'evolversi.
Interessante, Norixo, anche visto che credo di essere fermo ad uno ad una versione a cifra singola!
Non si riesce a sapere qualcosa di più sul log di questo firmware C17.866 o della nuova funzione "SDR -> HDR"?
E cosa ne è stato di tutti i "numeri" in mezzo?
Ho inviato anch’io all’assistenza Optoma una mail con richiesta di informazioni.
In Cina sono usciti anche altre versioni C11, C14, C16 e l'ultima, appunto C17. La conversone SDR->HDR credo sia la medesima che il proiettore ha da quando è uscito, quindi la modalità HDR SIMULATED. Come scritto in precedenza, non c'é log nè qui né negli USA e la cosa assurda nemmeno i centri assistenza sanno che cosa comporti l'upgrade (abbiamo chiesto in Danimarca, Uk, Italia, Canada e Usa).
Pertanto, non ci resta che aspettare che qualcuno di noi effettui l'upgrade e, come suggerito da Stefanelli, riporti sul forum le sue impressioni.
Dato che ho inviato un report completo a Optoma su limiti della macchina anche dopo l'upgrade al C08, potrebbero aver preso in considerazione tali segnalazioni e migliorato il sistema nel suo insieme.
Listo qui di seguito quanto ho riportato:
- shifting del punto del bianco modificando contrasto e luminosità con o senza l'ingaggio del nero dinamico (il bianco diventa giallo)
- clipping su alte e basse luci e sui colori in particolare il rosso (si ovvia utilizzando rgb anziché YUV ed in SDR si può ovviare cambiando la saturazione lato player)
- clipping colore primari in HDR ovviabile impostando HDR DETAIL
- impossibilità di utilizzare DB3
- banding evidente in 4:2:2
- banding parziale in 4:2:0 parzialmente ovviabile utilizzando HDR DETAIL
- Il menu tronca le informazioni riportate (es. 24Hz è riportato 4)
Mi hanno appena risposto dal centro assistenza di Milano ed il tecnico, mi ha chiesto il perché volessi aggiornare e se la ragione è se il vpr ha problemi....gli ho risposto che volevo aggiornare dato che sono fermo alla C08 e che la C17 da quanto letto apporta diverse migliorie.....
@NORIXONE
Che tu sappia, a Milano sono a conoscenza di questo nuovo firmware o no?
Sono a conoscenza del nuovo firmware dato che mi hanno confermato l'appuntamento.