Ho visto che in una review dove rilevavano 900 e rotti nits stava in True Cinema, vuoi vedere che il motivo è questo? L’altro giorno ho misurato solo la Pro in HDR... :what:
Visualizzazione Stampabile
Ho visto che in una review dove rilevavano 900 e rotti nits stava in True Cinema, vuoi vedere che il motivo è questo? L’altro giorno ho misurato solo la Pro in HDR... :what:
No, mi riferivo al picco della pro 2: 91,3 nits è molto basso per una modalità con spazio colore Rec. 709. Di solito i produttori puntano almeno i 120 nits (se non di più), anche per poter fronteggiare la variabilità riscontrabile da pannello a pannello e non andare mai sotto i 100 nits. Però, tutto può essere.
Non sono un calibratore di professione ma sono professionale :D e ho il mio bel bagaglio d'esperienza. Diciamo che ad un certo punto del percorso da appassionato, quando l'unico modo per crescere ancora è acquistare strumenti professionali, mi è venuto naturale impazzire (non sono l'unico però) e assecondare il desiderio di andare avanti. Scherzi a parte, uno spettroradiometro di riferimento lo ritengo necessario per determinare la reale accuratezza di un pannello e certificare la relativa calibrazione che, secondo me, deve sempre seguire una metodologia scientifica e mai lasciare nulla al caso o all'approssimazione. Allo stesso tempo, c'è sempre spazio per le invenzioni e le novità. Per quanto riguarda la K10-A, invece, avrei potuto soprassedere ma non ce l'ho fatta! :D
No, su questo ti posso dire che per Pana la Pro2 attorno a quei valori è normale, in ogni caso una lettura in raw gliela faccio così per scrupolo…
aaaahhh…. lo sappiamo che non sei l'unico… un certo Ric (biasi) è ugualmente "dotato" e nemmeno lui lo fa di professione... :D
Concordo in pieno col tuo discorso, e a maggior ragione per calibrare un GZ2000, ho intenzione di far ri-profilare la mia i1dpro sul mio pannello, ci stiamo organizzando per noleggiare una Jeti e profilarne un po', pertanto le misure postate saranno oggetto di revisione nei prossimi mesi. :)
Già sulla serie EZ la True Cinema in HDR ha un White Peak più elevato.
Non leggi proprio i miei post ... https://www.avmagazine.it/forum/88-c...75#post5001775
L'ho scritto più di due mesi fa e infatti chiedevo ad altri proprietari Pana se avevano lo stesso risultato, ma nessuno ha risposto :rolleyes:
Non fare la permalosa!! :D Non mi ricordavoooo…
In ogni caso, tu hai una differenza di 36 nits, io ne devo recuperare almeno 120 (in teoria)…
E oltretutto la True Cinema è da calibrare non solo a mano, dato che solo le Pro sono controllabili da Calman, ma proprio da telecomando… un salto indietro di 10 anni… due bolas...
Gladiator sta a Milano, Anger Miki a Roma... se volete trovarvi per un incontro io sto giusto giusto a metà strada e potete provare tutti i vostri bellissimi balocchi sul mio gz che vorrebbe tanto essere calibrato!
:D :angel:
Volentieri. Porto anche il kuro così facciamo un perceptual match :D
Sì potrebbe fare in effetti... :O
Se posso mi aggiungo,sto a Roma anch'io
Quello che intende Michele, nel suo essere iper iper preciso, è che per la la profilazione della sonda lo strumento base è un spettro di riferimento. A parte le inaccuratezze della profilazione della sonda - dovute al fatto che il metodo ultizzato (matrice additiva) è valido al 100% per display "additivi" a tre colori, ed ha appunto qualche limite per i display a 4 colori (WRGB Oled, cioè con il led del bianco) - un ulteriore elemento è il cosidetto "perceptual mapping". E' noto che, anche con strumenti molto accurati, due display misurati sullo stesso punto (D65), possono risultare in lievi differenti tonalità di bianco. E' possibile renderli uguali, agendo sui controlli del bianco e rimisurando il punto di bianco. Ma qual'è la tonalità di bianco da usare come riferimento? Quella del plasma viene, almeno da Michele, ritenuta quella giusta, anche, se ad onor del vero, non esistono standard di riferimento al riguardo.
Sì, vero... ma al giorno d’oggi chi fa color grading il plasma non sa nemmeno cosa sia e non avrebbe senso fare un perceptual matching col bianco di questa tecnologia. Nel mondo del cinema usano monitor professionali con tecnologia oled RGB, LCD e da qualche anno... gli oled Panasonic quindi WRGB. Secondo voi Sonnenfeld nel lavorare alle 3DLUT dei GZ è andato a vedersi i plasma???? Non scherziamo...
Senz'altro nella produzione si fa riferimento allo standard, è quindi al D65, come misurato da una spettro di riferimento. Non ho dubbi.
Michele sherzava con l'idea di portarsi dietro un monitor da 43", che pone qualche imbarazzo logistico.
La problematica si pone, direi, negli studi o nelle comparazioni, quando si vuole uniformità a partire da quelli che sono i monitor di riferimento. Concordo, questa tecnica rimane relegata, per l'assenza di un riferimento condiviso, a questi ambienti.