Visualizzazione Stampabile
-
guarda qua : http://www.xtzsound.eu/product/sub-1x12
Sound Tuning - To provide optimal sound quality that can adapt to various room sizes and listener tastes, the 1X12 offers many tuning options for sound adjustment. Since the 1X12 has its -3 dB point at a very deep 19 Hz, we decided to add a special Room Gain EQ that takes the room gain into account.Additional adjustments can be done by closing the bass reflex port with the attached plug. So the 1X12 offers perfect bass for any home cinema environment. Further refinements can be made by adjusting the volume, phase, and crossover frequency.
http://www.xtzsound.eu/images/produc...ortional&USM=1
To optimally adjust the sound of this unique subwoofer to your needs and to your room, the Cinema 1X12 has a room Gain EQ which offers the possibility of equalizing the sound so that it adapts to the Room Gain in the best way. Additional adjustments can be made by sealing the slot shaped bass reflex tube with the supplied plug. Then, the 1X12 will behave like a closed box construction with maximum precision and an earlier sloping bass. Thus, the entire characteristic of the subwoofer can be optimally adapted to your needs.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
vincent89
Arrivato.
Bhè che dire..è enorme!
Avrei già un primo quesito. Noto che la "presa d'aria" anteriore è chiusa con della spugna fonoassorbente.
E' li per protezione o va rimossa? Non ho trovato informazioni sul libretto d'istruzioni...
Toglila e usalo in reflex che è meglio ed ha maggiore impatto, poi una volta tarato provi a chiudere e vedere le differenze
-
Secondo me qualcosa non torna.
Ho il volume a 70 (che sarebbe bello alto di norma), impostazioni standard sul sub (ovvero 0db settato sull'ampli).
Circa 1db messo sul sub, taglio a 120 hz.
Eppure il volume lo trovo basso, quasi castrato.
Dato che non può essere il sub (è nuovo), può essere l'uscita dell'ampli del sub che da problemi. E' possibile che uno sbalzo di corrente me l'abbia danneggiata? (parlo di sbalzo di corrente perchè poche settimane fa a seguito di un blackout mi sono trovato l'ampli resettato).
Se faccio partire un test tone su tutti i diffusori il suono è ok, sul sub invece è decisamente basso.
Qualche idea?
-
Elenca sinteticamente il sintoamplificatore in tuo possesso, il collegamento che usi per il sub, le manopole del sub come sono impostate, il volume del sub sul menu del sinto, eccetera, così ti possono rispondere prima e meglio.
-
Onkyo tx-sr604e
collegamento: cavo rca mono da uscita pre out subwoofer all'ingresso 1 dell'sub.
Impostazioni ampli: 0db su sub, crossover a 120hz
Impostazioni sub: ingresso line 1, variable low-pass 160hz, variable phase 0°, bass level 1db (a occhio), low-pass filter in bypass, anechoic room eq (messo a caso perchè non ho ancora avuto tempo di campire cosa cambia, ma cambiando in room gain eq il problema persiste), always on.
Con il volume del sinto a 70 sento il sub (ma basso rispetto a quello che dovrebbe essere). A 60 è quasi inudibile.
Ho provato a sostituire il cavo ma non cambia nulla.
-
Con tutte le fonti fa così? Prova comunque a mettere BASS LEVEL su REF LEVEL e dal sinto se c'è Audyssey prova a farlo, cambiando poi i diffusori su small e impostandone il crossover a seconda di quanto scendono, DOUBLE BASS su OFF.
-
Double bass non l'ho trovato. In ogni caso capita su tutte le fonti. Se porto il volume a 60 praticamente il sub non si sente.
Devo riuscire a farmi prestare un secondo ampli per testare al meglio la cosa :cry:
-
Ma hai messo il volume del sub su ref level? Audyssey lo rileva o no? Magari ad 1 dB è semplicemente basso, puoi anche provare ad usare un fonometro e col test tone del sinto verificare se diffusori e sub arrivano a 75dB circa; ne basta uno digitale come questo oppure uno analogico, lo imposti su C e SLOW, e poi misuri canale per canale (destro, centrale, e così via) col test tone interno del sinto, se il sub non ci arriva a 75dB, alza il volume dalla sua manopola, se non ce la fa nemmeno così, allora è probabile che si sia guastata l'uscita LFE del sinto oppure che il sub abbia qualcosa che non quadra.
Ps. Per le impostazioni avanzate del sinto, leggiti le pagine 62 e 63 del manuale (c'è anche il double bass).
-
Fatto come hai detto, non avendo il fonometro per ora ho provato un app da telefono (lo so non è precisa ma al momento non avevo altro).
Arrivo a 75db se metto il volume del sinto a 80, con i db sul sinto a +4 e sul sub al massimo. Non mi sembra normale.
C'è da dire che poche settimane fa il vecchio sub andava a intermittenza...pensavo fosse un problema del sub. Evidentemente è il sinto.
In questi giorni dovrei farmi prestare un onkyo 616, così mi tolgo qualsiasi dubbio.
P.s. non vedevo il double bass perchè non ho messo i frontali in full range.
-
Il microfono degli smartphone non riesce a rilevare le basse frequenze del sub (almeno non in maniera corretta), va benino invece coi diffusori, ad ogni modo ti toglierai il dubbio quando avrai l'altro sinto.
PS. Dicevi che hai trovato "resettato" il sinto dopo uno sbalzo di corrente, potresti resettarlo per davvero tramite la procedura riportata sul manuale, magari sblocca qualcosa, tentar non nuoce:
https://i.imgbox.com/iALokHnY.png
-
Dopo aver avuto qualche problema con il mio ampli (ora risolto), posso confermare che questo è veramente un gran sub.
Ha un certo impatto, ma non risulta mai invasivo. I bassi si amalgamano bene al resto delle frequenze, cosa che col precedente sub non era dato che si identificava facilmente la fonte dei bassi.
Costruzione al top.
Spero di avere l'occasione di prendere anche gli altri diffusori della serie cinema.
-
Mi fa piacere che sei soddisfatto anche tu, a che volume lo hai sul sub e sul sinto?
-
posso fare una domanda OT, ma che mi serve per capire le 18 pagine che mi sono letto integralmente ?
quando parlate di VOLUME REFERENCE.....si intende la SPL presente nella stanza....giusto?
e quanti db sarebbe spl reference ?
grazie
-
115 dB per il subwoofer (canale .lfe), 105dB per i diffusori, di picco e nel punto d'ascolto.
-
domanda da neofita :
impianto completo sub+satelliti+surround?
so che i due valori da te indicati non si sommano..
e' solo per capire se io sto ascoltando piano/medio/reference....... e quindi capire i vs commenti:confused: