Vedo che avete gia trovato la vostra soluzione: perché accanirsi allora sui soliti discorsi?
Visualizzazione Stampabile
Vedo che avete gia trovato la vostra soluzione: perché accanirsi allora sui soliti discorsi?
perchè siamo vecchie zitelle :O
Non facciamo confusione... BD Untouched significa rippato e messo in un contenitore senza ricomprimerlo, ma compresso lo è comunque.
Tu intendi uncompressed forse
Questa non l'ho capita.
Se io prendo un BD e trasformo il file .m2ts che contiene il film e lo riverso in un HDD incapsulandolo in un contenitore .mkv, magari togliendo lingue e sottotitoli che non mi interessano, il risultato sarà un file esattamente uguale a quello di partenza (meno gli stream che eventualmente ho tolto), se non tolgo nulla il file risultante avrà praticamente la stessa dimensione dell'originale.
Che poi il BD sia stato ricavato dal master comprimendo il file originario è un altro discorso.
Confesso che non so cosa si intenda nella pratica con quel termine.
Confusione la stai facendo tu... anche perché quello che hai scritto non ha senso...almeno per me... e anche per qualcun altro vedo...
http://informatica-tecnlogia.blogspo...untouched.html
Anche perché la parola stessa aiuta a capire il significato... "Non toccato" ovvero come era in origine
Esattamente ...
come era in origine sul BD di partenza.
la fonte infatti recita:
che hanno però il video non compresso, ovvero video uguale in tutto a quello del Bluray Disk (tagliando contenuti e lingue si ha un bel risparmio sul nostro HD).
uguale al BD = compresso!
voi intendete dire non RIcompresso
No, proprio no. Il video del bluray è compresso con un codec lossy (a perdita di qualità). Oggi è praticamente sempre l'avc, un passato si usavano anche vc1 ed mpeg2. Sono formati, ripeto, a perdita di qualità. Quindi compressi. E, a essere proprio pignoli, sono compresse anche le tracce audio in Dolby True HD e DTS Master Audio. Stavolta in formato lossless però, senza perdita di qualità: in fase di decodifica il codec ricostruisce bit per bit l'onda originaria
Si proprio si! E' ovvio che la traccia video anche su un BD originale sia compressa! Scusate ma avete fatto la scoperta dell'acqua calda. :rolleyes: Questo pensavo non fosse proprio in discussione! Per BD untouched si intende prendere la traccia del BD originale e non effettuare nessuna altra operazione di compressione.
Per algoritmi di compressione mi riferivo a quelli usati per lo streaming, visto che si parlava anche di sky e altri servizi di streaming nella pagina precedente, e lì anche se oggi si usano algoritmi migliori, comunque non si arriva mai alla qualità della traccia presente su un BD.
Che sia la scoperta dell'acqua calda concordo... ma mica sono io che ho scritto che è senza senso la seguente frase: "BD Untouched significa rippato e messo in un contenitore senza ricomprimerlo, ma compresso lo è comunque", quandi invece è assolutamente corretta ;)
allora questa frase di Nordata non è stata letta o capita... Perché altrimenti la "diatriba" sarebbe finita subito...;)Citazione:
Che poi il BD sia stato ricavato dal master comprimendo il file originario è un altro discorso.
...madò!! non avevo letto !! nordata versione menagramo mi mancava :eek: :D
ragazzi vi ricordate che avevo scritto che volevo il cofanetto di montalbano ? informandomi alla fine ho scoperto che le ed in dvd nono pure molto scarse (i primi episodi addirittura in 4/3 ) ed invece al solito la rai HD ne ha mandate molte in alta definizione.. succo del discoso alla fine il collezionista paga un botto per un supporto pure scadente chi invece se le è registrate dalla tv ha dei bei film in HD :( ...il blu ray lo hanno ammazzato
Infatti, non capisco assolutamente la questione dell'intoccato o meno.
Si stava parlando di BD, credo sia ovvio che l'aggettivo usato si riferisca al BD originale, pertanto come ho già spiegato e come è stato giustamente ribadito da più parti, il risultato che si ha usando il metodo descirtto restituisce un file che non è stato assolutamente ridotto, compresso, toccato (salvo l'eventuale eliminizione di stream solitamente superflui, ad esempio l'audio in armeno).
Pertanto, poichè il soggetto di tutta la questione era il BD l'uso del termine incriminato è perfettamente consono.
Quello che avviene a monte del BD non è sotto il nostro controllo e non è l'argomento della discussione, pertanto affermare che il BD è compresso è una puntualizzazione fuori luogo.
A latere di tutta questa questione vorrei anche fare presente che quel termine viene usato in certi ambienti per identificare un certo tipo di ripping, ma guarda caso sono ambienti dedicati alla pirateria, pertanto direi che non sia il caso di citarli.